invernalizzare tenda estiva?

ancora un anno fa, ho comprato una tenda fresh and black 3 posti perche' era in offerta, non l'ho ancora usata.

me l'ha chiesta in prestito un amico, e io gli ho fatto notare che e' una tenda estiva, non proprio adatta a temperature prossime allo zero. ok, e' andato da un altro amico e si e' fatto prestare una tenda o un bivvy da carpista.

domanda stupida: esiste il modo di usare quella tenda in inverno senza ghiacciarsi le terga??? magari coprendola con un telo, qualcosa? oppure zero?
 
@walterfishing , la tenda non ti isola dal freddo ma bensì il sacco a pelo!l'ho letto spesso qui sul forum.
Al massimo puoi aggiungere le falde ma non so quanto sia semplice farlo....
Credo sia più semplice modificarla per metterci la stufa!
Di sicuro c'è qualcuno più esperto di me, ma questo è il mio parere...
 
U

Utente 31770

Guest
Dipende anche se il Tarp ha il rivestimento argentato per contenere il calore: il mio ce l' ha e, in linea del tutto teorica, se tu riuscissi a coprire interamente la tenda lasciando un' intercapedine, un po' più di isolata dovrebbe essere.
 
Il freddo è soprattutto legato a quanta aria circola, sicuramente posizionarla in una angolo protetto dal vento e l'utilizzo di un ulteriore telo che possibilmente chiuda a terra sono delle soluzioni; ma in fin dei conti è molto meno macchinoso utilizzare un saccoletto adatto a temperature più basse o una ulteriore coperta o sacco da bivacco.
 
ancora un anno fa, ho comprato una tenda fresh and black 3 posti perche' era in offerta, non l'ho ancora usata.

me l'ha chiesta in prestito un amico, e io gli ho fatto notare che e' una tenda estiva, non proprio adatta a temperature prossime allo zero. ok, e' andato da un altro amico e si e' fatto prestare una tenda o un bivvy da carpista.

domanda stupida: esiste il modo di usare quella tenda in inverno senza ghiacciarsi le terga??? magari coprendola con un telo, qualcosa? oppure zero?

Il metodo esiste, ahah Usarla comunque, senza farsi fregare dalle etichette,... si parla di dettagli,... non sono le differenze tra una tenda venduta commercialmente come "invernale" o "estiva" che fà la differenza,... Sono pezzi di tessuto,... ma sono la voglia ed il tempo da dedicarci a piazzarla e sistemarla che cambiano. Non vuoi spifferi su una estiva con il telo/falde corte? O ci metti neve, sassi, ecc... o ti tieni gli spifferi (non ci muori ;), preferisci il "pronto" all'uso, allora conviene comprarla o sistemarci là dei lembi. Anche per la resistenza, il discorso inverno/estate é discutibile in quanto possono avere una resistenza esagerata anche essendo estive per determinati ambienti,... Infatti ci sono tende estive con le falde basse in quanto aiutato a non venir "sollevate", ma sempre se piazzate con criterio.

Mai usato una invernale, cioé... usate spessissimo ma quando era quasi un obbligo di gruppo, comprate per me mai. Pernotto in montagna, alta quota, ecc... quasi solo in inverno, ahah Sono ancora quà e mai avuto problemi, ah Vento, neve, ghiaccio, bufere, ahahah

D'altra parte ci puoi dormire anche senza del tutto, ahah Il punto parte tutto da cosa ti aspetti tu, pretese, ecc... Vuoi comodità, velocità, ecc...
 
Se non ci fosse differenza, tra 2 3 4 stagioni...beh le farebbero tutte uguali.

Poi un conto è mangiare freddo per pochi giorni o una settimana , un conto sono settimane o mesi.

Comunque falde penso siano le più veloci con un buon velcro non c'è bisogno di cucirle.
Se no ti fai una copertura per la zanzariera interna.
Alla fine è il vento ad abbassare la t percepita.
 
Ma qua non si tratta di una 3 season o una 4 season, la differenza non sta solo nella temperatura.
Le 4 stagioni nascono per resistere in condizioni meteorologiche "estreme": vento, neve, etc. Quindi hanno pali e tessuti più robusti del solito e stessa cosa per le geometrie utilizzate, poi c'è anche la questione termica, per cui viene eliminato quasi completamente il mesh ed abbiamo le mitiche falde a terra.

Tornando in topic, se non piazzi la tenda in una zona particolarmente ventosa puoi tenerla così com'è e dotarti di un buon sacco a pelo/materassino, magari con una coperta od un quilt in più.
Se invece vuoi esagerare copri, in maniera artigianale, parzialmente o totalmente le parti in mesh, ma attento che se riduci troppo l'aerazione, potresti esporti al rischio condensa o ghiaccio se sei sotto zero.
 
Punto di vista tuo che non rispecchia minimamente la realtà.
Giustissimo, la penso esattamente nella stessa maniera, ma vedendola diametralmente opposta. D'altra parte la realtà é questa, "punti di vista", "opinioni", le quali cambiano in base alle esperienze personali che come conseguenza creano tutto il resto. Niente e nessuno espone oro colato, verità assolute, ecc...

Soprattutto su queste cose che vanno di pari passo alle esperienze,...
 
Ultima modifica:
Giustissimo, la penso esattamente nella stessa maniera, ma vedendola diametralmente opposta. D'altra parte la realtà é questa, "punti di vista", "opinioni", le quali cambiano in base alle esperienze personali che come conseguenza creano tutto il resto. Niente e nessuno espone oro colato, verità assolute, ecc...

Soprattutto su queste cose che vanno di pari passo alle esperienze,...

Ci sono persone che dicono che la terra è piatta, le rispetto , ma la realtà è un'altra.

Dire che è tutta una questione di affari (la vastità di modelli), è come affermare che la terra è piatta.

Rispetto il tuo punto di vista, ma non corrisponde alla realtà.
 
Ci sono persone che dicono che la terra è piatta, le rispetto , ma la realtà è un'altra.

Dire che è tutta una questione di affari (la vastità di modelli), è come affermare che la terra è piatta.

Rispetto il tuo punto di vista, ma non corrisponde alla realtà.

Anche in quel caso la realtà é discutibile,... a meno di non esserne andati in prima persona per confermare che é così.

Il commercio é una questione di affari, di fatto é questa la realtà. Per fare un esempio semplice,... ci sono persone al mondo che fanno quello che facciamo "noi" viziati con tutto e di più, con nulla o quasi. O il semplice fatto che volendo quel che fà la maggior parte della gente può esser fatto senza nulla, quindi il volere la comodità, i vizi, ecc... tramite materiali/attrezzi, ecc... venduti é di fatto questione di affari. Non é un difetto, una critica, uno sminuire,... ma sono i fatti.

Nei negozi non si trova il "necessario" per vivere, le praticare attività, si trova l'evoluzione, la tecnologia, le comodità, ecc... per farlo più facilmente, ecc... Quindi commercio, la realtà é un qualcosa di soggettivo in queste cose. Non é uguale per tutti.

Se tu usi una tenda per andare sulle alpi, ed io non uso niente,... comprare non é una realtà, necessità assoluta, ma una volontà che contribuisce agli affari, al commercio. RIPETO, senza dirlo in maniera negativa,... ma se proprio si vuole é questa la verità.

D'altra parte gli ottusi sono coloro che credono che il mondo finisca dove finiscono le loro idee.
Come il credere senza ombra di dubbio nelle realtà, nei concetti, di massa.

NB: non ho mai detto che é tutta questione di affari, infatti ho fatto degli esempio di differenze (non sono un ragazzino ed ho le mie belle esperienze, cognizione di causa per affermare quel che dico) quindi mie realtà, come tu hai le tue basate sulle tue esperienze. Ovvero in questi temi, attività, la realtà del compratore é trovare comodità, performance, ecc... date dai materiali, la realtà del rivenditore é questione di affari, commercio.

In ogni caso inutile continuare su questo, ho detto la mia sulle mie basi, tu hai detto la tua sulle tue basi,... TOP,... inutile monopolizzare. Poi ognuno segue le scuole di pensiero che reputa più adatte a se,... semplice.
 
Sono state fatte osservazioni corrette e....divagazioni.
Per mia esperienza, quoto @Phantom sulla nota introduttiva che fa (materiali, geometrie, etc.).
E' ovvio che oggi, alla luce delle possibilità commerciali, sarebbe sciocco acquistare o portare in neve una tenda da sabbia, e viceversa, soprattutto se ci si aspetta condimeteo avverse.
Osservo però che la distinzione tra tende estive ed invernali è piuttosto "recente".
Nel 1985, quando ho cominciato ad usare la tenda biposto in alta quota, vendevano solo le Bertoni canadesi in cotone, e non venivano dichiarate le stagioni. Poi la Ferrino ha "inventato" l'igloo (con la famosa firma di Messner sopra...) ed è arrivata la distinzione.
Per mio conto ho sempre usato le tende che avevo, indistintamente estate ed inverno, sempre con attenzione alla quota ed alle condizioni meteo ed ambientali.
Ho avuto la fortuna di acquistare tende invernali, complete di tutto (nella mia collezione non mancano una VE25 e una EV2), e ho preso anche tende da "buon comando". Sono sopravvissuto sempre a tutte le gite, e il problema tenda è stato il meno...
Per cui se vado ai Cosmiques ad agosto, posso anche portare (come ho fatto decine di volte) la tenda da deserto senza falde a terra e con il mesh davanti (dentro), perchè quello che conta intanto è che sia leggera visto il materiale complessivo da caricarsi sulle spalle, poi dove la pianto e che condizioni trovo (di solito, scavando una bella buca e interrandola, funziona..) e sempre con la consapevolezza che dovrò isolarmi di più a terra ed avere un sacco piuttosto "stagno". Poi la notte passa...
Quest'estate ho dormito al Colle del Lys (4300 slm) con una T2 della Quechua. Non sono volato via e neanche morto di freddo (se sono qui a scrivere). Semplicemente ci è sembrata la soluzione più leggera e veloce alla gita in programma.
E' ovvio che se programmo una spedizione in Ande o in Himalaya, porterò la tenda che, nel lasso di tempo previsto per lo stanziamento, dovrà o potrà sopportare una varietà di condimeteo X.
Da parte mia quindi ritengo superfluo "invernalizzare" una tenda, qualsiasi cosa voglia dire.
Semplicemente la si usa con accortezza lo stesso, se si ha solo quella, magari preparandosi un pochino di più sul posto dove piantarle e sulle possibili ciriticità.
Infine, c'è inverno ed inverno: quest'anno a 2000 metri c'è l'erba...
 
Alto Basso