inverno senza neve

Quest'inverno è caratterizzato da una notevole siccità per cui la pressocchè totale assenza di neve. Questo oltre a infastidire gli appassionati di sport invernali e a danneggiare le economie basate su queste attività pone delle serie ipoteche sui rifornimenti idrici della prossima estate. Immagini di ieri da Campo dell'Osso (Subiaco, RM)

Allegati

• 26-01-2012 007.jpg
    26-01-2012 007.jpg
    96,3 KB · Visite: 777
  • 26-01-2012 010.jpg
    26-01-2012 010.jpg
    97,1 KB · Visite: 772
  • 26-01-2012 018.jpg
    26-01-2012 018.jpg
    81,7 KB · Visite: 667
Quest'inverno è caratterizzato da una notevole siccità per cui la pressocchè totale assenza di neve. Questo oltre a infastidire gli appassionati di sport invernali e a danneggiare le economie basate su queste attività pone delle serie ipoteche sui rifornimenti idrici della prossima estate.

Infastidire, non proprio dato che parecchi come me in questo periodo sono alla ricerca del ghiaccio in tutte le sue forme (canali cascate etc) e poi la montagna è stupenda anche per questo perchè può essere vissuta in ogni sua sfaccettatura, basta essere "poliedrici" e sapersi adattare comunque, l'aspetto veramente preoccupante è legato al fattore idrico basta alzare gli occhi nelle nostre passeggiate per accorgersi che fiumi ruscelli e bacini sono al minimo storico e di questo passo le ripercussioni su agricoltura e risorse idriche non tarderanno a farsi sentire.

Caro Fra' oltre ai "grattacheccari" e "gelatari" :D ci sono anche scialpinisti, fondisti e ciaspolatori..... e poi se fosse novembre o marzo no problem. Il guaio è che questa situazione come altre (alluvioni, ecc) è frutto di cambiamenti climatici non troppo simpatici.
Io vado da quasi 40 anni tutti gli inverni a C. dell'Osso e mai ho visto un deserto come ieri!:cry::Do_O

Se va avanti così in effetti i problemi idrici qs. estate si presenteranno, anche se io ho paura che con l'arrivo della primavera e dell'estate l'acqua dal cielo non mancherà... anzi penso che passeremo una pessima estate!

Detto qs. negli ultimi anni la neve è stata davvero abbondante (fortunatamente), ma ricordo nei primi anni 2000 situazioni di scarsità di neve assai più critiche di qs. anno (almeno sull'arco alpino)!

E' indiscusso che anche a temperature qs. anno è stato anche molto mite oltre che senza precipitazioni!
Un inverno anomalo però non determina un cambiamento climatico!

per il discorso soprtivo anchio tendo ad adattarmi a quello che mi offre la montagna, e non aspetto che la montagna si adatti alle mie aspettative, così trovo sempre qualcosa da fare (anche se amo molto la neve)!
Il mio obbiettivo primario è vivare la montagna e la natura in generale, quando trovo neve ciaspolo, faccio un pò di backcountry, o semplicemente mi faccio una sciata, se neve non ce nè faccio del normale trekking, o approfitto anche per andare a farmi qualche bella pagiata (visto che non fà nemmeno freddissimo)!

comunque speriamo che neviche! Qui sulle alpi ne è prevista un pò qs. weekend a partire da domani... speriamo!

La stagione sportiva invernale ormai è andata... almeno al centro Italia. Per le risorse idriche possiamo ancora sperare in un bel marzo piovoso. Che io ricordi, gennaio e febbraio, non hanno mai portato grandi precipitazioni... almeno nella mia zona

ragazzi Arsoli aveva un bacino idrico ottimo eppure siamo vicino alla chiusura acqua!!!!
non è normale questo, è vero che dipende da molti fattori che sono mutati negli anni, anche a causa dell'uomo come la costruzione dell' autostrada....

Purtroppo anche qui da me, Appennino Reggiano e dintorni la neve è completamente assente a quote inferiori dei 1400 1500..non che a 2000 ve ne sia molta di più, al massimo arriva poco sotto al ginocchio in punti di accumulo da vento. Anche se sono speranzoso, da sabato notte mettono neve a quote basse (500-600) per una intera settimana!
Il danno all'agricoltura ancora non si sente, perfortuna, in quanto è tutto in pausa vegetativa, ma si può constatare che il principale fiume della mia provincia, il Po è molto molto basso. I nevai sono pressochè insesistenti e i laghi alpini bassissimi anche loro.. se continua così, a primavera non sò dove la si possa prendere l'acqua per irrigare le terre... :-/
Per non parlare del danno economico derivato dalla non apertura degli impianti sciistici del mio appennino..(ventasso Laghi - Febbio - Cerreto parzialmente)

Ultima modifica:
La stagione sportiva invernale ormai è andata... almeno al centro Italia. Per le risorse idriche possiamo ancora sperare in un bel marzo piovoso. Che io ricordi, gennaio e febbraio, non hanno mai portato grandi precipitazioni... almeno nella mia zona

Nel 56 nevicò tutta febbraio, siamo ancora in tempo :D

Seriamente, da domenica il tempo cambia, troppo tardi per sistemare la stagione sciistica ma meglio che niente.

Anche qui': Penuria generale dal Pacifico all'Atlantico. A parte le cause a lungo termine, che ancora non si sa' che effetti avranno da zona in zona (Gli ultimi 2 inverni sono stati molto nevosi qui'), questo e' un anno de "La Nina" il contrario di "El Nno", e questo si' porta siccita'.

Guardare la webcam sul lago di Misurina ( 1800m. ) e vedere che a fianco l' albergo c'è l' erba e non la neve fà stranissimo. Ora ilmeteo dà che dai prossimi giorni anche qui a est dovrebbe nevicare.....era ora!

e direi che anche quest anno è andata così... eccome se è andata così!!!

Chi è che un paio di settimane fà diceva che la stagione invernale (sportiva e non) era già finita???:biggrin:

Mai dire gatto prima di metterlo nel sacco!!!:biggrin:

Spalare gente... spalare... e iniziare anche a far provviste di legna per il camino o la stufa... visto che siamo a corto di metano e sembra che da metà settimana inizieranno a chiudere le fornuiture!!! :no:

Alto Basso