Investire in una tenda - si o no?

Supponendo che compro un sacco a pelo veramente buono, c'e' senso anche investire piu di 100 o 200 euro in una tenda? O basta quella semplice di Decathlon. Tanto il peso non cambia molto, e sembra che la gente ha tanti problemi con tende come Ferrino Lightent e Salewa Micra. Dall'altro lato, anche la marca di Decathlon non e' il massimo. Che ne dite? Mi serve per escursioni in tutta l'Italia, ma di solito in zone campeggio.
 
Anche se io possiedo una tenda DECA non e' detto che il vecchio adagio italiano:" chi piu' spende meno spende" non sia ancora valido nel senso che innanzitutto dipende da cio' che ci devi fare e dove ci devi andare.Se vai in campeggio e te la porta via il vento forte hai strutture di ripiego a pochi metri. Se vai in montagna ed inizia ad alzarsi il vento e poi inzia ad arrivare la pioggia e poi la tenda inzia a gonfiarsi e ad essere sballottata dalle raffiche ecc. ecc. che fai? In questo caso una buona tenda solida e affidabile fa' la differenza.
 
Hai qualche raccomandazione per una tenda che la consideri buona ed affidabile? Diciamo anche per la montagna (non per l'Everest, qualcosa per un principiante che vuol fare campeggio libero ad esempio).
 
Sembra meno resistente all'acqua rispetto ai competitori alla stessa fascia di prezzo, anche se non capisco bene come funziona il rating del mm H2O.
 
No, io non ho questa. Ne ho una della Ferrino simile come architettura blow lite 2 ma non è più in produzione.
In effetti elixir sembrerebbe meno resistente all'acqua. Cioè la colonna d'acqua indicata nei dati non è elevata (1500 mm)
Quella unità di misura esprime la colonna di acqua che bisogna mettere sopra al tessuto prima che l'acqua inizi a passare. Questa misurazione è indicativa in quanto viene fatta a tessuto asciutto e non dice dopo quanto il tessuto sarà talmente tanto saturo di acqua da iniziare a far passare tutta l'acqua. E' certamente un dato da tenere in considerazione ma non è l'unico.
MSR fa tende di buon livello ma non posso dirti di più perché non l'ho mai provata.
 
No, io non ho questa. Ne ho una della Ferrino simile come architettura blow lite 2 ma non è più in produzione.
In effetti elixir sembrerebbe meno resistente all'acqua. Cioè la colonna d'acqua indicata nei dati non è elevata (1500 mm)
Quella unità di misura esprime la colonna di acqua che bisogna mettere sopra al tessuto prima che l'acqua inizi a passare. Questa misurazione è indicativa in quanto viene fatta a tessuto asciutto e non dice dopo quanto il tessuto sarà talmente tanto saturo di acqua da iniziare a far passare tutta l'acqua. E' certamente un dato da tenere in considerazione ma non è l'unico.
MSR fa tende di buon livello ma non posso dirti di più perché non l'ho mai provata.

Sembra che sai di cosa stai parlando comunque. E cosa pensi di Salewa Micra 2? Ferrino Lightent/Pumori/Sintesi? Come prezzo fino a 250 per me va bene, ma non so come scegliere.
 
Con tutto il materiale dipende sempre cosa ci fai, fin dove ti spingi: a quali quote, in quali stagioni, con quali temperature, in che condizioni meteo, etc.

Se vai solo d'estate, con il bel tempo, a basse quote, non hai bisogno di una super tenda; se invece pensi di andare anche in primavera e autunno, salire di quota e non curati troppo del meteo, devi prendere qualcosina di meglio.

Guarda nel forum (sezione tende, filtrando per recensione) ci sono parecchie recensioni di tende, valuta anche le vango, non costano molto e sono discrete.
 
Con tutto il materiale dipende sempre cosa ci fai, fin dove ti spingi: a quali quote, in quali stagioni, con quali temperature, in che condizioni meteo, etc.

Se vai solo d'estate, con il bel tempo, a basse quote, non hai bisogno di una super tenda; se invece pensi di andare anche in primavera e autunno, salire di quota e non curati troppo del meteo, devi prendere qualcosina di meglio.

Guarda nel forum (sezione tende, filtrando per recensione) ci sono parecchie recensioni di tende, valuta anche le vango, non costano molto e sono discrete.

Ciao e grazie per la risposta. Ho letto le discussioni qui sulle tende e anche la guida, e ti dico la verita', sono rimasto ancora perplesso e non so cosa scegliere.

Diciamo che preferisco una che pesa un pochino di piu (fino 2.5), da 2 persone, ma che dura e puo affrontare vento e pioggia. Se resistente al freddo, meglio.

Come dicevo ci sono moltissimi modelli nel mio budget. Per dire, si, anche la Vango Tempest 200, costa 200 euro, ma e 230 euro c'e' la MST Elixir 2. La Vango sulla carta ha caratteristiche migliori se non sbaglio, ma in internet parlano tutti dell'Elixir 2. Se spendo 200-250 euro, ho paura di sbagliare con la scelta.

Mi serve una buona tenda per 3 stagioni per trekking, non credo di superare i 2000 metri come altitudine. Magari se mi dite voi che tenda avete e quanto siete contenti mi facilita la scelta.
 
Io ho provato una lighttent, non era male, ero interessato alla Vango Blade 200, la trovi a poco più di 130€.

Ma sul forum c'è gente molto più esperta di me sulle tende, tipo @ciclotore2 che ne ha provare parecchie, sicuramente ti può dare consigli migliori dei miei.

L'unico mio è non spendere troppo per la prima tenda, aspetta di avere più esperienza per fare l'acquisto definitivo.
 
Infatti, non voglio spendere troppo, per quello penso alla Coleman Aravis 2. Se no c'e' la Vango Tempest 200, pero' costa di piu.
 
Quella consigliata da Artiko mi piace molto sia per l'estetica che per la funzionalita'. La prenderei al volo.
https://www.pescifirenze.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=4181

Autoportante,tessuto con non eccessivo mesh, due entrate,peso nei limiti dei lunghi trekking. Che poi caro Idankor alla fine consigliarti una tenda e' come consigliarti un'auto nuova,per quanto te ne si possa indicare una ,una volta definiti per sommi capi le caratteristiche tecniche,come dico da sempre, entra in gioco l'estetica che e' sempre e solo personale.Quindi la scelta e' ampia ma se hai la pazienza di leggerti i 3d non tanto datati al riguardo, troverai la risposta da solo.
 
Ultima modifica:
Non sono sicuro che ho capito cosa vuol dire tenda autoportante. Forse a cause mio italiano. Puoi spiegarmeo come fossi un bambino di 5 anni?
 
Autoportante vuol dire che la tenda sta su da sola senza bisogno di picchetti.
Da molti vantaggi, tipo la posso posizionare su qualsiasi terreno, più facile da montare, etc.
 
Alto Basso