Investito in bici, amare riflessioni al pronto soccorso

valuti !! se son le sei del mattino viaggio in doppia tranquillamente...
Se parliamo di buon senso, direi che va bene.

Se parliamo di legge:
1.se son le sei del mattino viaggio in doppia tranquillamente (in centro abitato va bene)
2.se pedalo in stradine di campagna non trafficate pure (extraurbano, devi procedere in fila)
3.se son su una statale stretta evito (extraurbano, devi procedere in fila)

logicamente l' educazione ha la sua parte
giusto questa mattina , mi son girato e dietro avevamo la scia lunga
Mi sembra tanto un controsenso!

Tutti gli utenti della strada hanno l’obbligo di non intralciare la circolazione, un’auto ferma per guasto, deve essere rimossa al più presto, un’auto non può tenere lo sportello aperto se questo intralcia la circolazione ecc., una bici non può procedere appaiata se intralcia la circolazione.
Intralciare, non bloccare.

Norme di comportamento

Art. 140.
Principio informatore della circolazione.

1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

poi non fidandosi devon guardare davanti , e si ritovano in mezzo alla strada ... so come funziona e mettendomi nelle vesti dell automobilista ci sta che si incazzano
E allora perchè non ti sposti e li lasci passare tranquillamente?
:)

Ultima modifica di un moderatore:
Ciò non è permesso nei casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedono. Concetto molto aleatorio, quest'ultimo; quali sono queste condizioni e chi me le indica?.
Spesso il singolo articolo può sembrare impreciso e lacunoso; non sempre è così.
Normalmente ci sono delle disposizioni generali delle quali si deve tener conto nella lettura e interpretazione degli articoli successivi.

Nel caso specifico l'Art. 140 al punto 1 dice che gli utenti della strada non devono costituire pericolo o intralcio per la circolazione.
Quindi, secondo me, "Ciò non è permesso nei casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedono" si potrebbe leggere: Ciò non è permesso nel caso in cui si provochi intralcio alla circolazione.

Alla fine mi sembra anche logico!

se ci fosse stato scritto " i ciclisti devono SEMPRE procedere in fila " ok ... ma da come e' scritto non e' un obbligo e nei centri abitati e' a MIA discrezione :)

No.

Art. 182 (Circolazione dei velocipedi)

1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano

Non c'è scritto "i ciclisti possono stare in coppia tranne nei casi in cui..." c'è scritto "i ciclisti DEVONO procedere in fila tranne nei casi in cui..."

È ben diverso.

Uanago ,il problema e' che se io vado a 30km\h tanta gente che sorpasso riesce a stare in scia perche' non prende aria , se li lasciassi passare mi troverei io in coda a loro , meglio accelerare a 40 km\h per un po e cosi li scremi e ci si ritrova ancora in pochi , ne giovano gli automobilisti ....

per il controsenso hai estrapolato due frasi in un post , vai a rileggerlo bene ..

non pretendo tu capisca , se vai in bici 4 ore al giorno come me ti vengono spontanee :)

No.

Non c'è scritto "i ciclisti possono stare in coppia tranne nei casi in cui..." c'è scritto "i ciclisti DEVONO procedere in fila tranne nei casi in cui..."

È ben diverso.

appunto , tranne i casi in cui la circolazione lo permette ... chi decide se il traffico lo permette ? .... io !! o ci son vigili con le bandiere colorate stile F1 per farmi capire che posso ?

a uno stop ti fermi di OBBLIGO ma se arrivi ad un cartello "dare precedenza" chi decide se puoi o non puoi passare ? tu ...

appunto , tranne i casi in cui la circolazione lo permette ... chi decide se il traffico lo permette ? .... io !! o ci son vigili con le bandiere colorate stile F1 per farmi capire che posso ?

a uno stop ti fermi di OBBLIGO ma se arrivi ad un cartello "dare precedenza" chi decide se puoi o non puoi passare ? tu ...

Si ma se passi e causi un incidente, poi è la polizia a decidere che avevi sbagliato. E se andando in bicicletta crei una coda di macchine dietro a te, è sempre tuo giudizio farlo e nessun poliziotto ti sanzionerà (per pigrizia), ma è sbagliato anche se pensi che non lo sia.

Si ma se passi e causi un incidente, poi è la polizia a decidere che avevi sbagliato. E se andando in bicicletta crei una coda di macchine dietro a te, è sempre tuo giudizio farlo e nessun poliziotto ti sanzionerà (per pigrizia), ma è sbagliato anche se pensi che non lo sia.

dico solo che se si va in giro in due e' anche per scambiar due chiacchiere ,

non ho mai detto che viaggio in doppia e mi piace crear le code , ho solo detto che cambia il modo di porsi dell automobilista , suonatina e mi sposto al volo , strombazzata e se ne sta dietro a far sbollire la rabbia :D ... si ritorna li , educazione

cmq ho detto che in parecchi casi il motorizzato ha ragione di incazzarsi , e lo dico io che passo mezza giornata in bici .... le vedo le cose in giro ;)

e' diventato il 3d piu frequentato da mesi a questa parte :rofl: ....

ciao a tutti .... :)

dico solo che se si va in giro in due e' anche per scambiar due chiacchiere ,
Non voglio essere arrogante, ma due chiacchiere, se devi intralciare il traffico, le fai al bar. O al massimo sulle piste ciclabili.

non ho mai detto che viaggio in doppia e mi piace crear le code , ho solo detto che cambia il modo di porsi dell automobilista , suonatina e mi sposto al volo , strombazzata e se ne sta dietro a far sbollire la rabbia :D ... si ritorna li , educazione
Ti sembra normale che ogni automobilista che ti sta dietro deve dare un colpo di tromba per farti spostare? Perdonami ma il mondo della circolazione stradale non funziona così. Ognuno deve arrecare il minimo disturbo al traffico, non farsi i fatti propri e aspettare che sia l'altro a dirti "spostati di lì". Se tu che lì non ci devi stare proprio.

Scusami se ti parlo francamente ma sono stato ciclista per molti anni e mai mi è passato, neanche per l'anticamera del cervello, di procedere affiancato a qualcun altro, per rispetto agli altri che non possono stare ai miei comodi.

Uanago ,il problema e' che se io vado a 30km\h tanta gente che sorpasso riesce a stare in scia perche' non prende aria , se li lasciassi passare mi troverei io in coda a loro , meglio accelerare a 40 km\h per un po e cosi li scremi e ci si ritrova ancora in pochi , ne giovano gli automobilisti .... per il controsenso hai estrapolato due frasi in un post , vai a rileggerlo bene .. non pretendo tu capisca , se vai in bici 4 ore al giorno come me ti vengono spontanee

E' vero, non ho capito una mazza, scusa!
Pensavo che la scia fosse di auto e che gli anziani fossero automobilisti, non esiste neanche la contraddizione.:ka:

Comunque,
chi decide se il traffico lo permette ?

lo decidi tu, se sei in un centro abitato e stando appaiato non ostacoli la circolazione puoi starci. Al contrario, se costringi un altro mezzo a rallentare per aspettare il momento propizio per sorpassarti o causi il formarsi di una fila, non puoi starci. Se costringi un automobilista a strombazzare per sorpassarti, significa che lo ostacoli e non puoi starci. Semplicemente, non devi ostacolare la circolazione.

E' vero, non ho capito una mazza, scusa!
Pensavo che la scia fosse di auto e che gli anziani fossero automobilisti, non esiste neanche la contraddizione.:ka:

Comunque,

lo decidi tu, se sei in un centro abitato e stando appaiato non ostacoli la circolazione puoi starci. Al contrario, se costringi un altro mezzo a rallentare per aspettare il momento propizio per sorpassarti o causi il formarsi di una fila, non puoi starci. Se costringi un automobilista a strombazzare per sorpassarti, significa che lo ostacoli e non puoi starci. Semplicemente, non devi ostacolare la circolazione.

pienamente d accordo in tutto :) ...

quando capisco che la "scia" dietro e' di ostacolo sono il primo a rendermene conto ;)

Non voglio essere arrogante, ma due chiacchiere, se devi intralciare il traffico, le fai al bar. O al massimo sulle piste ciclabili.

Ti sembra normale che ogni automobilista che ti sta dietro deve dare un colpo di tromba per farti spostare? Perdonami ma il mondo della circolazione stradale non funziona così. Ognuno deve arrecare il minimo disturbo al traffico, non farsi i fatti propri e aspettare che sia l'altro a dirti "spostati di lì". Se tu che lì non ci devi stare proprio.

Scusami se ti parlo francamente ma sono stato ciclista per molti anni e mai mi è passato, neanche per l'anticamera del cervello, di procedere affiancato a qualcun altro, per rispetto agli altri che non possono stare ai miei comodi.

ti parlo anche io francamente e poi chiudo qui .... se la coda la creano due ciclisti vien giu il mondo , se la crea un macchinetta che si guida senza patente si sta dietro e non si suona , infatti non mi e' mai capitato di strombazzare a una "macchina" cinquantino perche fa coda ne tantomeno altri che lo fanno , non ho mai visto cose cosi , ma se la coda la fa un ciclista e' da schiacciare subito !!

secondo , non ho mai visto traffico creato da biciclette , ho sempre visto traffico creato da auto .... fino a prova contraria il traffico lo create voi , telegiornali che dicono , code di km causate da due ciclisti non ne ho mai visti ...

terzo , se mai ti sei affiancato a parlare con un altro ciclisti devo credere che in bici non ci sei mai andato ... da amico e' ...

adios

ti parlo anche io francamente e poi chiudo qui .... se la coda la creano due ciclisti vien giu il mondo , se la crea un macchinetta che si guida senza patente si sta dietro e non si suona , infatti non mi e' mai capitato di strombazzare a una "macchina" cinquantino perche fa coda ne tantomeno altri che lo fanno , non ho mai visto cose cosi , ma se la coda la fa un ciclista e' da schiacciare subito !!

La macchinina non si può schiacciare a metà. Due ciclisti appaiati si possono mettere in fila. È talmente semplice la differenza che è imbarazzante solo doverla scrivere, per me.
Inoltre, la macchinina 50ino va a 50 all'ora su strade che, per l'80% hanno limiti di 50 all'ora, quindi non si devono nemmeno poter sorpassare. Trovami due ciclisti che vanno a 50 all'ora appaiati e mi rimangio tutto quello che ti ho detto :music:

secondo , non ho mai visto traffico creato da biciclette , ho sempre visto traffico creato da auto .... fino a prova contraria il traffico lo create voi , telegiornali che dicono , code di km causate da due ciclisti non ne ho mai visti ...

Comparare 10 milioni di auto contro qualche centinaio di migliaia di biciclette... assurdo.
Il traffico è una cosa. Intralciare il traffico è un'altra cosa. Anche questo è talmente semplice da essere imbarazzante, ma a quanto pare tocca spiegare tutto qua.
Vieni sulla strada da Brescia al Maniva, vedrai quante code di auto si formano per questi maledetti ciclisti che occupano tutta la carreggiata... durante i fine settimana il problema principale sono loro.

terzo , se mai ti sei affiancato a parlare con un altro ciclisti devo credere che in bici non ci sei mai andato ... da amico e' ...

A me quello che credi non mi interessa. Sulle strade di campagna, dove passa un'auto al giorno quando va bene, certo che l'ho fatto. In città, come ho già detto, neanche mi è mai sfiorata l'idea. Su strade statali extraurbane, ancora meno.

percio' se siamo in un gruppo di 50 ciclisti che viaggiano a 50 km\h ( nemmeno tanto difficile in 50 ) secondo te il problema non si pone ... ?

tutti a lamentarsi della crisi , poi la macchina anche per andare al bar ahahahaha e code che nemmeno si contano .... i fine settimana dovrebbero tornare come nel '70 a vietare le auto i fine settimana ahahahaha

io in un anno faccio 20.000 km ( o più ) in bici e 5.000 in auto , se solo faresti il contrario potrei anche pensare di darti retta

percio' se siamo in un gruppo di 50 ciclisti che viaggiano a 50 km\h ( nemmeno tanto difficile in 50 ) secondo te il problema non si pone ... ?
Si pone, ma se succede in città (e siete in massimo due file, come dice la legge), ad aver torto sono gli automobilisti. Su strade extraurbane, sempre come dice la legge, che si viaggi a 10 km/h, a 50 o a 90 cambia poco. I ciclisti devono stare in fila indiana, punto.

io in un anno faccio 20.000 km ( o più ) in bici e 5.000 in auto , se solo faresti il contrario potrei anche pensare di darti retta

1- non sai quanti km faccio io e quindi le tue considerazioni su di me non valgono un soldo bucato;
2- si dice "se solo facessi" e non "se solo faresti". Neanche l'italiano...;
3- fai come ti pare a non darmi retta. Non devo certo ricordarti io chi avrà la peggio in uno scontro auto-bicicletta-

1 , ne deduco che vai in macchina piu che volentieri
2 , corro in bici , non insegno a scuola
3 , gia successo , parecchie volte ... e son ancora vivo ...

domenica quando sarai in coda sul Maniva , pensami ... saro' a chiacchierare con qualcuno .... senza fretta

1 , ne deduco che vai in macchina piu che volentieri

Vado in macchina, vado in bici, faccio trekking, tutte e tre le cose più che volentieri.

2 , corro in bici , non insegno a scuola
Neanche io insegno a scuola, ma l'italiano lo so parlare (e scrivere). Questo dice molto su come (non) funziona il tuo cervello.

3 , gia successo , parecchie volte ... e son ancora vivo ...
Allora sei masochista.

domenica quando sarai in coda sul Maniva , pensami ... saro' a chiacchierare con qualcuno .... senza fretta
Vieni a fare due chiacchiere sulla strada del maniva, vediamo poi quanta fretta avrai con una mascherina d'auto stampata sul didietro :rofl:

EDIT: poi la gente si chiede perché l'Italia va a rotoli. Basta leggere questa conversazione: c'è gente che ignora le leggi perché "deve farsi una chiacchierata".

A me invece sembra che in italia si cerchi sempre di infastidirsi gli uni con gli altri, individuo con individuo, categoria con categoria; ma ho già stravolto questa discussione una volta (tra l'altro nel modo che sinceramente temevo ma che non mi auguravo) e non voglio rifarlo.

@ Mauro S

La testa va sempre usata, sempre, in tutti i campi della vita e sono in accordo.
Disaccordo totale invece per quello che riguarda le valutazioni durante la guida di un veicolo su strada quando la norma del codice è vaga.

se a riga tratteggiata vuoi sorpassare valuti ... non sei obbligato a farlo o non farlo
Ecco, questa è una valutazione che è possibile fare ma perché il codice ti indica che quando la striscia di mezzeria è tratteggiata è possibile sorpassare. Ti dice anche che puoi superare un veicolo in curva con la linea di mezzeria continua a condizione che lo stesso veicolo non superi la striscia.
Il problema nasce quando i dispositivi non sono chiari e danno adito a dubbi e/o interpretazioni.
Le valutazioni che possono andar bene per te non lo sono altrettanto per un altro utente, possono nascere incomprensioni che sono rischio di potenziali sinistri stradali.
Ci vuole chiarezza, devi sapere come comportarti perché è il codice con le sue norme (obblighi e divieti e con l'allegato regolamento di attuazione e norme di comportamento) a dirti esattamente quello che devi fare.
Per 25 anni ho indossato la divisa di agente di polizia municipale congedandomi con il grado di ispettore capo. In questi anni il C. d. S. è stato rivisto, modificato, integrato se non addirittura rivoluzionato, ma una costante è rimasta: la non chiarezza su molti articoli e commi che siano.
E' capitato che alcune volte il mio Comando ha rivolto quesiti alla Prefettura di Grosseto per avere indicazioni su come comportarci in casi particolari dove le lacune del codice erano evidenti, specie in sede di rilievo di incidente stradale.
Il dato deve essere univoco. E' un pò come chiedere ad una persona se oggi fa caldo o freddo. Se risponde freddo, la sua valutazione può andar bene per lui ma per te che sei fisiologicamente diverso la temperatura può essere mite se non tendente al caldo. Le valutazioni sono discordanti. Se invece chiedi che temperatura segna il termometro allora il dato è certo, chiaro, univoco e sai esattamente come comportarti.

Alto Basso