Invito a condividere

#1
Viene la bella stagione e tutti tirano fuori le canoe dai garage.

Invito tutti i canoisti del sito a condividere le esperienze ed i percorsi sfruttando il tag "nautica" nella sezione "luoghi ed attività" (magari mettendo oltre al tag nautica anche la scritta kayak nel titolo). Anche se fate giretti di pochi km nel laghetto dietro casa le info possono sempre tornare utili a chi non conosce la zona e vuole venire a fare una pagaiata.


Lo scopo è semplificare le pianificazioni delle escursioni (ricerca di punti comodi per l'imbarco col parcheggio, segnalazioni di pericoli sul percorso, punti di sbarco per soste, cosa vedere,...).

Così come per chi ripercorre itinerari già segnalati (in tutto od in parte) sarebbe utile lasciare nella discussione un commento che serva da aggiornamento per capire se qualcosa è cambiato, o anche solo per avere un diverso punto di vista (la difficoltà è soggettiva, e lo scenario cambia completamente anche solo con l'alternarsi delle stagioni).

Sarebbe bello riuscire a creare un minimo di archivio da cui si possa attingere per prendere spunto durante la pianificazione di una gita.

Prendendo spunto (anzi, copiando palesemente) dalle recensioni di @riboaction sto utilizzando questo schema (col tempo pubblicherò anche gite passate):

Data: per avere un riferimento temporale di quando effettivamente è stata fatta l’escursione

Regione e provincia:

Tempo di percorrenza: tempo effettivo compreso di soste

Distanza: in km e/o nm

Grado di difficoltà: Giusto per capire se è un’escursione adatta a neofiti senza troppa esperienza e senza particolari dotazioni o se serve esperienza ed attrezzatura (PFD, paraspruzzi, pagaia di scorta, paddle float, pompa di sentina e sacchi di punta se il kayak non ha gavoni)

Descrizione delle difficoltà: Breve descrizione dei rischi presenti sul percorso (battelli e diportisti, situazioni meteo tipiche della zona, presenza o assenza di punti di sbarco in caso di problematiche…)

Periodo consigliato: C’è qualche problematica legata alla stagione (parecchio traffico nella bella stagione o necessità particolari in inverno)


Punti d'imbarco: La questione più critica nell’organizzazione dell’escursione; segnalare i posti comodi sia per l’imbarco che per il parcheggio.


Descrizione: Racconto dell’itinerario con allegate magari foto
 

Alto