Io li faccio così!

Intendiamoci, non il solo modo di farli, o il migliore! :D
È solo il modo di come li faccio io!| ;)

Dopo aver sagomato la lama con la serigliatrice angolare e la mola, blocco la lama nella morsa, con un fermo per l'ataccatura dei biselli, e ci do che ci do di lima! :D

immagine001eu.jpg


Finito con la lima.passo alla tela seriglio, grana 150, e la tiro dal dorso verso il filo, arrivo fino alla grana 240.

immagine003a.jpg


Ora passo alla tempra, appoggio la lama in piedi sul dorso, quando è al rosso ciliegia acceso, spengo in olio idraulico, perché è più fluido!

immagine004y.jpg


Dopo il rinvenimento in forno, a 200° per 1h, ripetuto 2 volte.
La pulisco con la tela già usata del 240. per poi tirarla a lucido con tele nuove e ruota di sisal.

immagine005x.jpg


immagine007tq.jpg


Però questa volta, e dato che lo volevo chiamare Cer-Wood, decido di stare leggero per lasciare l'effetto tempra, che gli da un sentore di Foresta! :D

immagine009rg.jpg


immagine010zk.jpg


Quindi passo al manico in corno di Cervo, con la guardia in ottone.

immagine011u.jpg


Traccio il centro e faccio i bulini di centraggio per i fori.

immagine013n.jpg


Quindi foro con il trapano a colonna.
( Mi raccomando, non fate come me, ma mettete la guardia nella morsa per forare! ;) )

immagine014da.jpg


Con uno scalpellino, che mi sono fatto col gambo d'un maschio rotto, unisco i fori.

immagine015.jpg


Con le limette adeguo l'asola al codolo, controllando spesso, sia con il calibro che con il codolo.

immagine016h.jpg


immagine017b.jpg


Fino al risultato soddisfacente.

immagine018z.jpg


immagine019o.jpg


Ora sagomo la guardia, con la mola e le lime.

immagine020j.jpg


Ma in questo caso, cambio idea in corso d'opera! :D

immagine023ht.jpg

eqimmagine023jyj


Passiamo al manico in corno di Cervo.
Segno i centri per i fori, che faccio con il trapano a mano, prima 2 fori, leggermente inclinati dall'alto verso il basso, e dal basso verso l'alto, che poi unisco con la punta del trapano a mò di fresa.

immagine024z.jpg

49immagine024ej


immagine025w.jpg


Rifinisco con la lima.

immagine026.jpg


Controllando spesso d'essere giunto all'altezza giusta del codolo per non allargare troppo il foro.

immagine027.jpg


Infilo il codolo incollando i vari componenti sotto con attak, e sbavando un pò il foro finale, a mò d'imbuto,per far entrare meglio l'epossidica.

immagine030i.jpg


Quindi avvito bene con un pomolo d'ottone atto all'uso, ma non definitivo.
Anche perché quando la colla sarà asciugata, di solito ha un calo, ed in più essendo l'interno del corno "spugnoso", lo riempie!
E quindi c'è bisogno d'un rabbocco.

immagine031a.jpg


Ecco fatto! Cer-Wood finito! :D

immagine035m.jpg

76immagine035wj



:)


.
 
che bastardo che sei:p:p:p:p.... cosia noi umili mortali... ci fai male....:D:D....

scherzo Massimo....:p:p bellissimo lavoro!!!!! e tutto fatto a colpi di lima mi sembra di capire (senza carteggiatrice)
 
Mi piace la tempra e il rinvenimento.
Mi piace la bella forma della lama.
Apprezzo meno, ma questo vale sempre per me ed è totalmente soggettivo, i manici in corno.

Che acciaio hai usato?
 
Rinnovo i complimenti, sia per la realizzazione che per il tutorial! ;)
Una domanda: i blocchetti refrattari che usi come forgia sono "colati" in uno stampo, o è una mia impressione?


Eheheh... tipico dell'artigiano! :)

Grazie Nemeton! :D

Si, sono fatti di cemento refrattario e quindi colati in stampi fatti con le assicelle delle cassette da frutta! :D
Anzi, se sei interessato a farteli, io gli ho mischiato dentro anche un pò di cemento normale, perché se no si sgretolano facilmente.
Diciamo che ho messo 5 cazzuole di refrettario ed 1 di normale.
Ed anche un anima fatta con della rete metallica.

Ciao.
 
complimenti :D ! molto bello.
e il fodero , anche quello lo hai fatto tu?
come mai 2 rinvenimenti?

Grazie Kima! :D
Certo, anche il fodero l'ho fatto io.
Io gli faccio 2 rinvenimenti perché alla fine del primo immergo la lama nell'acqua, e poi ripeto il rinvenimento.
Questo perché ho notato che quando ho fatto i 2 rinvenimenti picchiando la lama, di taglio sul bordo della morsa, o su un tondino d'acciaio, il filo, anche se non ancora affilato a zero, non ne risente! :D

Ciao.
 
Alto Basso