Informazione Islanda: terra fuoco ghiaccio

Buongiorno a tutti!
volevo raccogliere esperienze/curiosità/notizie su questo stato fantastico!

qualcuno di voi ha mai fatto qualche trekking lì?

l'hanno scorso ho fatto questo giro da Landmannalaugar a Vik

http://www.flickr.com/photos/wizzardo/sets/72157594240612503/

queste sono alcune foto


poi ho trovato il video di questo tizio che ne ha fatto una parte

http://it.youtube.com/watch?v=RSHAAWreRY0
------------------


http://www.gps-tour.info/tours/view....detail/key.2087/sitelang.en/Hiking.2087.html

questo è il giro che dovrei fare quest'estate

-------------

x federico:
avevo trovato il sito di un tizio che aveva fatto il video del suo trekking da akureyri a vik ma ora nn lo trovo!
tu che giro pensavi di fare?
 
esattamente è lui il FENOMENO....

appena l'ho visto ho detto subito: lo faccio!

ma per me è un problema di tempo 18gg sono troppi...

cmq è spettacolare fidati quel percorso soprattutto la parte finale quella che ho fatto io.


purtroppo fino all'anno scorso c'era un volo molto economia della British... da quest'anno lo hanno tolto: l'hanno scorso avevo tipo speso 250 euro andata e ritorno... quest'anno invece ho pagato più del doppio. (prenotando 6 mesi prima sia chiaro)
 
a livello tecnico è tranquillo... la cosa difficile è la tenacia...
camminare per tutte quelle ore con uno zaino da 15/20kg nn è facile... poi il tempo a volte è capriccioso e ciò nn giova... tieni conto che devi praticamente portarti dietro tutto il cibo. per l'acqua nn c'è problema (in Islanda c'è l'acqua più buona del mondo, dovunque tu beva!)

ma è spettacolare ripeto, una delle esperienze più belle della mia vita
 
ho visto l'altro post che parlava di islanda, alcune precisazioni:
-nn è vero che è vietato il campeggio libero. è vietato solo in alcuni posti (tipo parchi nazionali o trekking particolari), se chiedi puoi accamparti anche vicino a delle case (molta gente lo ha fatto). cmq i campeggi di media dovrebbero costare tipo 16 euro (2 persone, una tenda)

-tieni conto che i bus ti portano praticamente dappertutto! sono stra mega organizzati... abbiamo fatto un sacco di strade sterrate e dismesse... ti dico solo che guadano perfine dei fiumi abbastanza prfodondi.. .da paura :p

-in realtà se ti muovi in bus e dormi in tenda nn spendi poi molto... io mi sono portato dietro anche molto cibo e quindi ho risparmiato molto. Certo mangiare fuori è quasi impossibile, prezzi assurdi, ma se ti arrangi è fattibilissimo
 
dunque due conti approsimativi x il giro che ha fatto il tipo:
-500 aereo italy-iceland
-20/30 euro dall'aereoporto alla città
-45 euro volo interno reykjavik-akureyri
-calcola circa in campeggio 12 euro a notte (lui credo che spesso abbia fatto campeggio libero a giudicare dal video)
-40 euro autobus da vik a reykjavik


allora se hai tutta l'attrezzatura i costi sono questi.

tieni conto che io mi sono portato chili di cibo liufilizzato e chili di formaggio/speck. C'è da dire che un po' di spesa la fai cmq ma ci sono dei supermercati conveniente (costa un po' più che qua)


nn dovrebbe costare poi molto no?
 
lui si è riposato 4 gg...

ma nn sono proprio sicuro che fosse solo... alcune inquadrature mi sembrano strane... difficilmente girate da solo. Hai notato?

cmq 18 gg da solo nn è una passeggiata... magari in 2 si fa bene xò

io ho optato per fare diversi trekking di 4/5 gg invece di farne uno unico
 
se qualcuno fosse interessato ad un giro simile a quello indicato.
in agosto.
e proprio non gli riesce di trovare qualcuno con cui andare.
faccia un fischio

saluti
 
Alto Basso