Escursione Isola Polvese:Lago Trasimeno

Parchi dell'Umbria
  1. Parco del Trasimeno




Dislivello:mt 54
Grado difficoltà:EE++*
Impegno fisico:molto faticoso*
Breve descrizione:
L’isola Polvese è una sosta quasi obbligatoria nelle frequenti uscite in kayak.
Percorrendola lungo il suo perimetro il sentiero è lungo 4,200Km,poi si sale all’interno camminando in tratti di bosco e in interminabili distese di ulivi(circa 4000 piante,anche se a me sembrano di meno),coltivazione iniziata nel XII^ secolo dai Monaci Olivetani.
Ci sono scorci panoramici molto belli,flora e fauna interessante.
X Daniele (Sun),
Se leggi questo post: è un luogo che ti consiglio come alternativa per un fine settimana in tenda.
Da metà Settembre a Ottobre non c’è più nessuno e avrai l’isola tutta per te,così potrai rilassarti e rigenerarti in tutta tranquillità,smaltendo le fatiche delle tue numerose escursioni.
*nessuna difficoltà
*rilassante passeggiata
Scherzavo
80.jpg
81.jpg
82.jpg
83.jpg
84.jpg
85.jpg

CASTELLO DEL TREDICESIMO SECOLO
86.jpg

87.jpg
88.jpg

ALBERO DI GIUDA
89.jpg
90.jpg

91.jpg
92.jpg
93.jpg
94.jpg
95.jpg
97.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Paolo,
No,non è pieno di gente come negli anni passati,ci sono nel periodo di giugno molti bambini che trascorrono una settimana all'ostello,non c'è più un vero turismo.
turisti giornalieri anche in questo periodo non è che ce ne siano molti,di stranieri per lo più Olandesi tantissimi sparsi nell'intera area del Trasimeno.
ciao ciao
 
Bellissima come del resto l'I. Maggiore da me visitata. Mi hai fatto rivenire la voglia di fare una "crocierina" in kayak sul Trasimeno di 3 gg, seconda metà di sett primi di ott partendo da Castiglion del L., facendo una 15na di km al giorno e pernottando una notte a Polvese e una alla Maggiore (o Minore). Pensi sia fattibile?
 
Ciao Enrico(Gruccione),
Si è fattibile,dormire in tenda all'isola Polvese in quel periodo è fattibile e non penso che ci siano problemi,tutto sommato si può fare anche all'isola Maggiore.
un saluto
 
S

sun75

Guest
X Daniele (Sun),
Se leggi questo post: è un luogo che ti consiglio come alternativa per un fine settimana in tenda.
Da metà Settembre a Ottobre non c’è più nessuno e avrai l’isola tutta per te,così potrai rilassarti e rigenerarti in tutta tranquillità,smaltendo le fatiche delle tue numerose escursioni.
*nessuna difficoltà
*rilassante passeggiata
Scherzavo

Ciao Carlo,
ma se e' un'isola....come ci arrivo a piedi?:D

A Castiglion del Lago c'e' pure la stazione F.S....sarebbe interessante progettare un trek-anello per l'intero perimetro del lago Trasimeno, se fattibile.

Ci sono sentieri? Esiste una cartografia 1:25k del luogo escursionistica (IGM ce l'ho gia'...) con sentieri e punti di interesse da vedere?

Cosa fondamentale...come stanno a trattorie (no pesce, non mi piace)??:cool:

Mi era sfuggito questo report, forse perche' era nel periodo di preparazione dello 00/GEA.

Ciao e complimenti per le foto!!:cool::D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quoto! isola e intienrario bellissimo a giudicare dalle foto!
Peccato solo che per me è troppo lontano, se no un giro con il mio kayak me lo farei volentirei!!! :(
 
Daniele(Sun),
Devo dirti che scherzavo,comunque:
Per l'Isola Polvese in effetti dal 19-sett.non c'è più il traghetto.
Ci sono sentieri ben segnati che costeggiano in parte il lago,e in gran parte si inoltrano sulle colline (scorci panoramici molto belli,il tutto per una lunghezza di 120 Km.
Sono sentieri indicati più che altro per mountainbike,descritti a livello turistico nei vari depliants del lago.
Come si mangia?(pesce a parte)molto bene.
Ci sono due posti lungo la strada che costeggia(Santarcangelo)il lago dove fanno una specialità di Perugia e dintorniche si chiama "torta al testo"(una specie di piadina),però il problema è che nei fine settimana si devono fare un paio d'ore di fila,già,perchè c'è mezza Roma.
La prima Domenica di Novembre alla Polvese c'è una manifestazione<frantoi aperti>,traghetto gratis,bruschetta gratis in quantità e pranzo a 5€(una volta era gratis),vendita olio(veramente buono)e altre cose.
un saluto
Ribo,
Anche a me piacerebbe(non sai quanto)una bella pagaiata nel lago di Como,quasi quasi(anzi senza quasi)farei volentieri a cambio per 2-3 mesi,logicamente nel periodo Maggio-Settembre perchè odio l'inverno,anche se spesso esco in canoa.
Se tutto va bene l'anno prossimo con amici si spera di venire.
PS
Ho esagerato dicendo che odio l'inverno,era un modo per dire che non mi piace anche se il paesaggio con la neve lo trovo stupendo.
ciao
 
Scusate se riapro questo datato thread.
Aggiungo qualche foto

Foto scattate lo scorso fine Settembre.

Gigantesca ragnatela

508.jpg

Foto scattata lo stesso giorno sulla porta di una costruzione diroccata,faceva la guardia:
Ragno,con sei zampe lunghissime,le due in basso sono anche ripiegate,sicuramente la sua misura avrebbe superato la grandezza del palmo di una mano con le dita allargate.Ho solo questa foto (pile fotocamera scariche).Peccato perché mentre camminava si evidenziavano ancor di più le lunghe zampe.Mai visto un ragno simile a queste latitudini

509.jpg

Bruschettata di Domenica 30 Ottobre 2011 in occasione della manifestazione " Frantoi Aperti"

505.jpg
506.jpg
507.jpg

Foto scattate Martedi scorso:

un pò di colore primaverile

500.jpg
501.jpg
502.jpg
503.jpg

Infine "raccolto primaverile" (il risotto è venuto buono n.d.r.) :lol:

504.jpg
 
Daedin,

Perdonami anche tu,però devo decisamente smentirti:

- Ricordo bene questo ragno che mi colpì non solo per le lunghissime zampe,ma anche perchè ne aveva sei.

- Non confondere le zampe con la loro ombra,e come dicevo, le due in basso in primo piano sono ripiegate.
 
Bei ricordi ...

Questa isola è davvero un posto calmo e mite, scorcio premiato nell'anno precedente come uno tra dieci posti in cui si può ammira i più meravigliosi tramonti del Mondo :)

A pensare che a scuola ci portavano a far pratica di potatura degli ulivi, e dalle foto, a quanto pare non si è seccato nemmeno uno :rofl:
 
Ciao Daniele,
Ma poi gli ulivi li avete potati tutti?
Quanto alla raccolta....beh..stendiamo un velo pietoso:nemmeno 1/3,il resto rimane sugli alberi,un vero peccato.
Quasi quasi ci attrezziamo e ci andiamo noi con le canoe canadesi per il trasporto.
 
Alto Basso