isolamento termico, auto vs tenda

parlo per me: come ho scritto, in macchina ci dormo completamente sdraiato su un materassino da 5 cm di spessore. Motore spento e finestrini socchiusi. Sacco ferrino nightech 600 , temperature da 10 a 0°, sempre stato benissimo.
 
S

Speleoalp

Guest
Centro ancora una volta io ?? (non ho riletto tutto, abbiate pazienza)

La trovo carina come discussione... infatti ho già in programma di fare un bel paragone sul campo, a parte la differenza dell'involucro (auto-sacco a pelo), per il resto utilizzando le stesse, identiche cose.... (materassino, sacco a pelo, vestiario e ore uguali trascorse all'interno di ogni "rifugio". Ovviamente anche la parte climatica medesima.
 
Me l'ero persa sta discussione.
Il mio PdV è il seguente: a livello di termicità probabilmente siamo lì: la lamiera è peggio che il doppio telo, ma il sedile è meglio di qualsiasi materassino da tenda tu possa mai comprare.
Il punto IMHO è di comodità come dicono anche altri: io su un sedile d' auto NON riesco affatto a dormirci. Se non fosse per quello o se avessi (ed io in effetti ce l'ho!) una vettura con un sedile che aperto è piatto e lungo più della mia altezza, non avrei dubbi: migliore l' auto.
 
ho dormito poche volte in tenda, con sacco a pelo, senza materasso e molte di più in auto (grossi fuorisrada, con materassino in gomma piuma 6 cm e coperta/e di pile, in cui dormivamo in coppia), dormire sul sedile di guida è possibile per 15 minuti, non oltre,
Quindi:se devo tirare mattina e l'indomani essere in grado di ragionare ma l'auto è piccola dormirei in tenda possibilmente con materassino, giusto per l'isolamento dal terreno, e sacco a pelo, se l'auto consente invece di distendere gambe e schiena allora auto come prima scelta.
 
ma se abbiamo la possibilità di accendere il motore ogni tanto e far salire la temperatura dell'abitacolo... forse è meglio in auto.
stiamo parlando di tenda senza materassino e sacco, giusto? allora l'isolamento dato dal sedile sarà sicuramente maggiore di quello offerto dal catino della tenda sul suolo
 
ho dormito poche volte in tenda, con sacco a pelo, senza materasso e molte di più in auto (grossi fuorisrada, con materassino in gomma piuma 6 cm e coperta/e di pile, in cui dormivamo in coppia), dormire sul sedile di guida è possibile per 15 minuti, non oltre,
Quindi:se devo tirare mattina e l'indomani essere in grado di ragionare ma l'auto è piccola dormirei in tenda possibilmente con materassino, giusto per l'isolamento dal terreno, e sacco a pelo, se l'auto consente invece di distendere gambe e schiena allora auto come prima scelta.

qualche volta sono riuscito a dormire sul sedile di guida della uno, senza poter piegare lo schienale o buttare indietro.

per qualche ora ho dormito, mi sono svegliato circa decente, ma mi sentivo come un pezzo del tetris. e quando ho raggiunto un letto "lettoso", ho recuperato con gli interessi (cosa che avrei fatto comunque, lo ammetto :p )
 
Alto Basso