Isolamento termico

Domanda banale: nel caso l'imbottitura di un sacco a pelo (e quindi la sua capacità isolante) fosse insufficiente ad affrontare una determinata situazione, è possibile sopperire indossando vestiti pesanti?

In altre parole, avendo un sacco a pelo con comfort 5° e estrema a 0°
[*], nel caso la temperatura dovesse stabilizzarsi presumibilmente intorno allo 0 (o poco sotto) in assenza di neve, posso recuperare la situazione dormendo "imbottito"?


[*] o almeno così suggerisce la targhetta: +5° <-> (0°), che è l'unica indicazione riportata.
 
A patto di riuscire ad entrare nel sacco a pelo con i vestiti addosso, sì, lo puoi fare. Io ci entro con la giacca a vento e con un +5° dormo anche a -5.

Il sacco deve però isolarti dall'umidità e dal vento e devi staccarlo da terra con il giusto spessore di materassino isolante.
 
Che dire, io l'ho fatto e a parte la scomodità di portare mille vestiti addosso ho dormito bene e caldo.
Certamente parlo di temperature non molto al di fuori del limite del sacco. Se rimani intorno allo zero dovresti essere apposto.

Prova casomai a vedere i sacchilensuolo, fanno abbastanza. Oppure quelli in pile.
Con una copertina di pile ed una macchina per cucire in poco tempo ti sei fatto il tuo liner.
 
Beh, lo spazio non è un problema: dire che il sacco sia enorme non è un eufemismo: basti pensare che riesco a girarmi tranquillamente all'interno, svegliadomi spesso col sacco completamente arrotolato su me stesso! :lol:
Quanto all'isolamento dal terreno, avevo lasciato sottinteso di curarlo con particolare attenzione. Comunque l'idea del liner in pile non è affatto male! ;)

Aggiornamento: dopo una breve ricerca, sembra che lo (0°) sia il limite di comfort, non la temperatura estrema, quindi forse la situazione sembra essere meno "grave" del previsto. :)
 
Alto Basso