Viaggio Isole faeroer

Tre settimane fa ho soggiornato per una decina di giorni in questo splendido arcipelago che si trova a metà strada (anzi a metà mare) fra islanda, Scozia e Norvegia, ma che amministrativamente appartiene alla Danimarca.
Diciotto isole, una delle quali disabitata, 48.000 abitanti, di cui la metà nella capitale Torshavn e gli altri sparsi in centinaia di minuscoli villaggi un piu' bello dell'altro.
Senza annoiare troppo vi rimando al link dell'album per vedere qualche foto che ho scattato.

Avventurosamente.it - velinosirente/i album: ISOLE FAEROER

Ho comunque un discreto database di informazioni relativi a costi, trasporti, trekking ecc. che sono a disposizione di chiunque possa interessato a pianificare un viaggio o un trek nelle Faeroer.
 
Molto bello!
Ma hai dormito in un albergo e poi facevi escursioni a partire da lì?
O ti sei spostato? Anche in tenda?
Quanto viene a costare indicativamente una cosa del genere?
 
M

millamilla

Guest
Davvero bello! I paesaggi mi ricordano molto il mio viaggio in Scozia... Se dovessi decidere in un futuro ancora un viaggio del genere, ti chiederò qualche informazione... :)
 
BELLISSIMO VIAGGIO E BELLE FOTO :si:
Certo che è una meta un po insolita.
Sarei molto grato se metti a disposizione di tutti le tue informazioni di viaggio: serviranno sicuramente come spunto.
Grazie
 
cerco di rispondere un po' a tutti ma se volete altre informazioni chiedete pure.
Nelle Faeoer il turismo è poco sviluppato di conseguenza le strutture ricettive sono ancora scarse e i prezzi ovviamente non sono a buon mercato. Con un po' di attenzione comunque si riesce a contenere i costi. Per il volo ho fatto Milano-Copenaghen con Easy Jet (180 euro a/r) e Copenaghen-Vagar con Atlantic Airways (a/r 390 euro), prenotando circa un mese prima. sulla tratta EasyJet prenotando ancor prima è possibile risparmiare parecchio. All'aeroporto di Vagar arrivano voli anche da Londra, Aberdeen, Reykjavik, Billund e Aalborg. Vi arrivano anche ferries dalla Danimarca e dall'islanda ma non so con quali costi.
Gli hotel sono pochi e carissimi, si va dai 120 euro in su. Ho dormito in un B&B di buon livello spendendo circa 45 euro al giorno in doppia + 13 euyro circa per la cena, pranzo al sacco con panini. Nei ristoranti ci vogliono almeno 30 carte per mangiare. Campeggi ne ho visti un paio ma dormire in tenda li' con quei climi non è uno scherzo.
Mi sono mosso sempre in autobus o traghetto. Le linee pubbliche sono efficientissime. Peraltro le maggiori isole sono collegate da 2 tunnel sottomarini). Molto conveniente l'abbonamento turistico (7 giorni 700DKK circa 95 euro) con cui si prendono tutti i bus e tutti i ferries per le isole (compresa la costosissima Smyril che va all'isola piu' meridionale - Suduroy - con 2 ore di navigazione). Resta escluso dall'abbonamento solo il piccolo battello per Mykines . Gli autobus che raggiungono le località piu' remote viaggiano solo su prenotazione (da effettuarsi telefonicamente o ad un qualsiasi autista con almeno un'ora di anticipo).

Trekking

ne ho effettuati tutti i giorni partendo sempre dal b&b di Torshavn e raggiungendo i luoghi di partenza in autobus e/o in nave.
non vi sono quote elevate (max mt 832) ma molti trek sono abbastanza lunghi e faticosi, ma sempre belli. Molti sentieri sono segnati e comunque sempre in buone condizioni.
Clima
la temperatura media è di 9-10 gradi, e a luglio puo' considerarsi costante.
Il sole è un elemento che alle faeroer circola raraamente: quando c'è rende il paesaggio bellissimo, ovunque ci si trovi. In genere pero' la maggior parte della giornata si trascorre fra nebbia, nuvole e pioggia.
 
Grazie Ennio per le info!
Forse adesso si capisce il motivo per cui queste isole sono poco toccate dal turismo di massa. Sono sia difficili da raggiungere che care.
Mi ricordo che il governo danese per incrementare un pò il turismo verso queste isole obbligava le persone, in viaggio in traghetto dalla Danimarca verso l'Islanda, ad una permanenza di 2/3 giorni sia in andata che al ritorno, poiché non vi era la coincidenza immediata.
570 euro di volo per stare in Europa mi sembra veramente eccessivo, con gli stessi soldi si potrebbe volare benissimo nell'Himalaya indiano.
Mi rimane un po di sana invidia per questi bellissimi posti
Grazie di nuovo per aver condiviso la tua esperienza di viaggio.
Ciao ciao
Sandro
 
Alto Basso