Viaggio Isole Orcadi, dicembre 1992

Isole Orcadi 1992
Nel 1987 – durante il secondo mitico Interrail – approdammo un po’ alticci con un barchetta alle Isole Orcadi. E se la Scozia ci aveva stregato, con le Orcadi fu sempiterno amore. Questo pugno di isole battute dai venti che si allargavano nel Mare del Nord, dense di uccelli e di memorie celtiche e vichinghe… per tacer delle pinte di pale ale.

Nei decenni successivi sono tornato altre volte a perdermi suoi sentieri, fino a portarci anche mia figlia nel 2016, nello stesso ostello di Kirkvall dove ero stato nel 1987. Ma particolarmente suggestiva fu l’avventura solitaria del 1992.

Mi ero arruolato da pochi mesi e dopo un’estate di guardie, chiesi licenza per una settimana a dicembre in quelle isole. Furono giorni di cammino, fra brughiere ventose e scogliere battute dai marosi, con un sole che saliva alle 10 e spariva puntuale alle 16. Alcune solenni fradiciate e serate ai pub o davanti a una stufa, con una pipa fra i denti e l’Isola del tesoro di Stevenson fra le mani.

Quindici uomini sopra il baule del morto
Yo ho ho. E un barile di rum per conforto
Con un sol uomo della ciurma in vita
Che numerosa era sul mare uscita
 

Allegati

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Anche io ho un bellissimo ricordo della Scozia, bella gente e panorami molto suggestivi.

L'unico aspetto negativo che mi viente in mente, è che ci andammo con i bambini piccoli e gli Scozzesi cenano presto e, se lo fanno fuori casa, solitamente lo fanno nei pub.

Il problema era che verso le 19:00 - 19:30, quando noi cominciamvamao a pensare alla cena, i pub quell'ora erano già adibiti alla sola mescita di sostanze alcoliche e quindi i minorenni non potevano entrare.
Quindi abbiamo imparato che a quell'ora dovevamo cercare dei locali che avessero il cartello "family friendly" perchè così era concessa l'entrata anche ai bambini...
Ma di questi locali ne abbiamo trovati veramente pochi :wall:

Ovviamente non ci siamo adattati a cenare alle 18:00 :poke:
 
Anche io ho un bellissimo ricordo della Scozia, bella gente e panorami molto suggestivi.

L'unico aspetto negativo che mi viente in mente, è che ci andammo con i bambini piccoli e gli Scozzesi cenano presto e, se lo fanno fuori casa, solitamente lo fanno nei pub.

Il problema era che verso le 19:00 - 19:30, quando noi cominciamvamao a pensare alla cena, i pub quell'ora erano già adibiti alla sola mescita di sostanze alcoliche e quindi i minorenni non potevano entrare.
Quindi abbiamo imparato che a quell'ora dovevamo cercare dei locali che avessero il cartello "family friendly" perchè così era concessa l'entrata anche ai bambini...
Ma di questi locali ne abbiamo trovati veramente pochi :wall:

Ovviamente non ci siamo adattati a cenare alle 18:00 :poke:
Quando ci sono tornato nel 2016 coi bambini abbiamo avuto lo stesso problema. Ricordo di pizze mangiate in fretta e furia attorniati da nugoli di moscerini famelici.
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Io nel 1992... 26 :ka:
 
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tonnellate di invidia!!!

questo e' uno dei posti dove andrei. e prenderei questo aereo

https://www.scotland.org/about-scotland/facts/flights

https://en.wikipedia.org/wiki/Westray_to_Papa_Westray_flight
Molti di noi hanno sognato questi mitico volo. Ne lessi la prima volta su Airone nei primi anni '90. Ma anche muoversi via terra e mare fra le isole è un'esperienza incredibile. Ricordo che nella traversata per Hoy la barca era una specie di scialuppa a motore da 14 posti, completamente chiusa perché le onde ci passavano sopra.
Una sera invece capitai nella fattoria di Mister Simison che mi portò a vedere, strusciando nel fango, una tomba con dei teschi che aveva scoperto nel suo campo. Ora si chiama Tomb of the Eagles, c'è un centro visite e si entra tirandosi dentro con un carrellino.
 
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