Escursione Ispezione al lago vej del bouc - S. Giacomo di Entracque

  • Escursione: lago vej del bouc -
Parco delle Alpi Marittime



Dati

Data:17/06/2020
Regione e provincia: Piemonte Cn
Località di partenza: San Giacomo di Entracque
Località di arrivo:lago Vej del bouc
Tempo di percorrenza: (andata) 3h dichiarate, io ne ho impiegate 2h
Chilometri:16
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: primavera inoltrata, estate e inizio autunno. In inverno servono pelli, ciaspole e ramponi.
Segnaletica: ottima e completa
Dislivello in salita 1328 m
Dislivello in discesa 1335 m
Altitudine min 1213 m
Altitudine max 2112 m

Copertura telefonica..... il nulla più totale!



Descrizione

Avevo un sacco di progetti, ma oggi davano pioggia. Quindi mi è venuto in mente che avevo qualcosa da fare di non troppo impegnativo e lungo e che avrei potuto farlo anche sotto la pioggia.
Cercavo un itinerario semplice e con un lago, da fare con le mie bambine.

La zona di San Giacomo di Entracque l'ho scelta perchè da molto sento parlare dell'area attrezzata "sotto il faggio", una specie di mondo magico a strettissimo contatto con il bosco, situato a oltre 1200mt. Spazio in cui si può accendere il fuoco e stare bene e tranquilli, vivendo la montagna.
L'idea era di arrivare la prima sera (causa lavoro) attorno alle ore 19 in questo campeggio, e il mattino del giorno dopo raggiungere il lago dove rimettere la tenda. Tuttavia, Olivia e Nicla, le mie bimbe hanno standard piuttosto elevati sulle richieste e io per ora ci tengo a tentare di soddisfarle tutte. Quello di oggi era appunto il sopralluogo d'ispezione :D
I requisiti necessari sono i seguenti
  • Papà, che non sia troppo distante
  • Papà, che non ci sia troppa salita
  • Ci sono gli animali papà?
  • Si può accendere il fuoco?
  • c'è un lago?


Non sono tutti obbligatori ma.... le aspettative sono parecchie. Vediamo affrontando punto per punto cosa si può fare.
Distanza
Per la distanza ci siamo, 16 km A/R sarebbero fattibilissimi. mettiamoci dentro che loro ne devono fare 8 al giorno più relative esplorazioni attorno al bosco, direi che è ok. Ci sarebbe pure il lago Carbonè che ho in programma da un bel pò di tempo. Resta sul colle a nord del lago vej del bouc e sarebbe da fare magari svegliandosi presto il secondo giorno, lasciando le bimbe con la mamma.

Salita
Una bella parte del percorso procede praticamente con una dolce e per niente faticosa salita, si passa in una faggeta meravigliosa e che sa di antico. La faggeta si apre all'improvviso, alla fine di un leggero pendio e lascia che lo sguardo si perda nel largo fondovalle. il pian del Rasur, che ospita una diramazione del torrente Gesso.
Poco dopo si entra di nuovo in una bella e breve faggeta che dura qualche centinaio di metri.
Ma arrivati al Gias sottano del vej del bouc il sentiero cambia carattere. In pratica si fanno 200mt di dislivello sui primi 4km e poi i rimanenti 700mt ve li beccate tutti negli ultimi 4km.
Ci si rende conto di quanto salga quel tratto solo una volta arrivati in cima
Animali
La fauna selvatica non manca, ci sono diverse marmotte che vi accompagnano con i loro fischi per tutto il tragitto, dal bosco è uscito anche un capriolo allegro e saltellante e attorno al lago non si sono fatti attendere neppure i camosci. Io non ho visto stambecchi ma mi dicono che non sono rari.
Fuoco
Se si pensa di accendere un fuocherello arrivati al vej del bouc è meglio prevederlo subito e fare scorta prima di uscire dalla seconda faggeta, proprio prima di iniziare la salita. è distante 4km, io porterò, quando andrò con le bimbe qualche ramaglia, giusto per fare bella figura. ma non credo che farò affidamento su quel fuoco per cucinare.
Lago
Sul lago, nulla da dire, è bellissimo. il lato ovest è verde e peno zeppo di rododendri, il lato est era ancora parzialmente innevato e sostanzialmente è un accumulo di detriti rocciosi. si passa da un ambiente all'altro in pochi passi.

Insomma, ve lo consiglio. sotto aggiungo qualche foto per farvi venire voglia.
buona serata


208801

208802
208803

208804

208805

208806


208807

208808
 
Alto Basso