Italia senza miele?

io ho un apicultore a 500 m da casa . Ha detto che c'è stato un forte calo.

ha provato a mettere un arnia (una sola) di api "scure" ma fanno un prodotto meno buono ,vedremo se sono più robuste.

Il comune poi ha vietato di spruzzare schifezze durante la fioritura della vite
 
apis sicula e africana non so cosa cambia rispetto alle altre. Io ci sto distante da tutte. Non vorrei che girassero pure con la lupara.

Un ape è un ape ,queste me le ha fatte vedere e sono solo più scure e hanno l'arnia di plastica invece che di legno
 
Ultima modifica:
Io sento raccontare che gli apicultori hanno molte più difficolta di prima,
devono curare l'alveare con costanza quasi fosse un neonato, e devono dare
integratori o addirittura antibiotici alle api.
Sono solo voci ... ma qualcosa in fondo di vero ci sarà
 
L'uso degli antibiotici, negli apicultori, sarebbe vietato ;)

Leggevo, anni fa, che in una zona della cina, essendo scomparse le api, hanno dovuto soppiantare l'impollinazione con dei contadini in carne ed ossa che lo fanno a "mano". Assurdo. Ovviamente per le culture che interessano.
Anche se è una magrissima consolazione le api non sono le uniche che intervengono nel processo dell'impollinazione.

Ovviamente per il miele non cambia nulla :(

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Da un lato é bruttissimo, dall'altro si ridà un pò di responsabilità alle persone che intraprendono questi mestieri, perché se una volta si controllavano sempre e con costanza, animali, materiali, ecc... la tendenza degli ultimi anni é quella di portare le arnie, il bestiame, ecc... in determinati luoghi e poi darci un occhio solo quando é il momento,.... giustificandosi che é giusto, normale così.

Infatti ci sono molte differenze tra persone e persone, coloro che hanno più problemi e quelli che ne hanno di meno,... e non perché sono in altre zone e scuse varie. Ovviamente non sono soluzioni che risolvono tutti i mali, ma bisognerebbe ripartire dalle basi, dall'etica, dalla costanza, impegno, dal rispetto,... al 100%. Non solo pensando al prodotto finale, al commercio, a far produrre, ecc...
 
Alto Basso