Ho soggiornato a Campitello di Fassa con la bimba da 7 mesi nel pancione della mamma e poi di nuovo quando aveva 5 anni. Ricordo che c'era un noleggio bici, carrelli, zaini e passeggini proprio a Campitello, ma ci sarà sicuramente anche a Canazei che è più grande.
Per il passeggino, sulla base della mia esperienza, ti suggerirei di evitare l'ingombrante e pesante da trekking a favore di quello chiudibile leggero, tipo il MacLaren o simili. E' leggero, compatto, richiudibile, lo puoi spallare tranquillamente, io ci ho fatto anche una breve ferrata mentre mia moglie spallava la bimba.
Per l'abbonamento io l'ho sempre fatto e secondo me conviene, che ti permette di raggiungere rapidamente sentieri più pianeggianti in quota, il piccolo non paga e penso la grande abbia ancora il ridotto.
Per le scarpe è sufficiente una scarpa bassa di Decathlon, che vorrà correre più che scarpinare.
Il bimbo starà per la maggior parte del tempo nello zaino (fondamentale se vuoi camminare), la maggior parte dei sentieri che farai sono larghi e ben battuti e nel passeggino dorme quando è stanco.
Per le passeggiate a misura di bimbo (quello piccolo, che la grande può fare ben altro) mi vengono in mente il Vallone San Nicolò, dal parcheggio (1.714 m) alla baita alle Cascate (2.011 m), la Viel del Pan, dal Belvedere (2.338 m) al rifugio Viel del Pan (2.482 m), il Rifugio Fuchiade, dal Passo di San Pellegrino (1.916 m), il Rifugio Sandro Pertini, dalla funivia del Col Rodella (2.440 m) per il sentiero Federico Augusto (possibilità di continuare per il Rifugio Sassopiatto e volendo anche riscendere a Campitello di Fassa a piedi, il Sentiero del Masarè, dal rifugio Paolina (2.125 m) al rifugio delle Coronelle (2.339 m), Rifugio Comici, dal Passo Sella per la Città dei Sassi.
Ma anche il Sass Pordoi o addirittura il Piz Boè: da Canazei in funivia a Col di Ross (2.382 m), a piedi a Passo Pordoi (2.239 m, +26 min.) e di nuovo in funivia al Sass Pordoi (2.950 m). Poi a piedi per la Forcella del Pordoi (2.829 m, +10 min.), il Piz Boè (3.152 m, +1 h). Facile tratto attrezzato per il Piz Boè. Oppure dopo la Forcella del Pordoi vai in piano al Rifugio Boè (2.871 m, +1,05 h).
Insomma, vi divertirete e non dimenticate la fantastica piscina Dolaondes di Canazei (i bimbi se la scoprono ci vorranno andare tutti i giorni dopo i sentieri) e la pasticceria Dolciaria Fassana di Mazzin di Fassa.