Informazione Itinerari Monte Faito, Costiere Sorrentina e Amalfitana...

Ciao ragazzi, sono un neofita escursionista e mi sto preparando per la mia prima uscita ! Farò un solo giorno, credo dalle 6 alle 8 ore....

Sono di Castellammare di Stabia (NA) e ho pensato di iniziare dalle mie zone (che tra l'altro, so, essere molto belle !).

Ho sentito parlare del Sentiero degli Dei, ma non lo conosco, gradirei qualsiasi info sul percorso e su dove trovare la mappa (se esiste o se serve).

Le stesse richieste sono ben accette anche per altri ititnerari che, ritenete, non siano troppo impegnativi per un principiante ! Mi hanno parlato, ad esempio, del monte Faito....

Grazie a chi mi aiuterà ! ;)
 
Ultima modifica:
ciao john addition,
come ti ha detto Daniele, anche io sono di Castellammare, quindi per qualsiasi problema, dubbio o perplessità puoi contare su di me.

Il sentiero degli dei è il più conosciuto, ma ti assicuro che ce ne sono tanti, tanti altri.
 
Ciao John Addition benvenuto tra di noi, lo conosco moolto bene il "Sentiero degli dei", un consiglio, almeno spero, visto che vieni da Castellamare, ti conviene partire da Agerola dietro il campo sportivo, puoi tranquillamente parcheggiare la macchina li, il sentiero è tracciato da un percorso del CAI, non ti puoi sbagliare, unica cosa è che se vuoi arrivare fino a Positano e quindi scendere anche, ti conviene andare con il bus altrimenti è un problema poi ritornare indietro, arrivato a Positano ci sono moooolti scalini che poi devi risalire, quando decidi di andare possiamo anche sentirci, mi fa sempre piacere ritornarci. A presto Giovanni. Approfitto per invitarvi a visitare il sito www.radioinmontagna.it visto che siete qui, in questo post molti della Campania e visto che la Campania nel progetto ha molte PRF/CAR, potrebbe essere utile per voi escursionisti. Per qualsiasi cosa sono qui ma potete contattarmi anche i privato.

P/S: per esperienza personale in questo periodo non è l'ideale c'è molta nebbia e quindi se vuoi godere il panorama deve essere una bella giornata di sole.
 
Ciao , se ti può essere utile io del CAI di CAVA de' Tirreni. (SA) saluti

Grazie dell'info.
Mi puoi spiegare come vi organizzate per le uscite, intendo quelle più facili, tipo E o EE ? SI paga una quota, si segue un sentiero battuto o ci si orienta con le mappe e le bussole, etc.... insomma tutto quello che un principiante dovrebbe sapere per aggregarsi (a parte abbigliamento sul quale sono già ferrato)

Grazie
 
ciao, scusami del ritardo in cui ti scrivo, allora si paga la quota annuale poi ogni uscita è gratis. per quanto riguarda il discorso di aggregarsi che io sappia puoi anche partecipare a qualche uscita senza essere socio. se vuoi posso informarmi, poi se mi contatti in pm su iz8prq@stampaqsl.it ti posso inviare i programmi che facciamo.

saluti giovanni
 
Coma funziona un' escursione di gruppo organizzata, ad es.,dal CAI ? Si segue un sentiero prestabilito ? Si usano mappe, bussole ? Chi le usa ? Etc...

Grazie
 
quali vantaggi dà l'essere socio Cai, quanto costa, come funziona l'organizzazione delle escursioni ecc...

bene, io non sono iscritto al cai.
per il costo di iscrizione basta andare su un qualsiasi sito web, per le escursioni mi sembra di ricordare che si goda di assicurazione contro gli infortuni (e immagino dell'esperienza dei direttori di escursione) poi organizzano corsi in base a ciò che ti interessa fare (escursionismo, alpinismo, speleo) e anche cineforum, incontri, raduni etc etc
praticamente un club :D


PS. forse siamo un po' OT rispetto al tema della discussione
 
Ultima modifica:
Alto Basso