Informazione Itinerari raggiungibili in treno/bus

Ciao!

Volevo chiedervi se conoscevate qualche itinerario carino in Emilia Romagna, possibilmente in montagna e raggiungibile con mezzi come treni o bus. I luoghi che mi piacerebbero visitare sarebbero la zona del Corno alle Scale e del Monte Giovo, però informandomi un pò ho notato che con questo tipo di mezzi potrebbe risultare abbastanza scomoda anche un'escursione di due giorni.
 
Ultima modifica:
Ma no. Treno BO-Porretta e poi corriera fino al Cavone, per andare al Corno.
Treno Marradi per bei giri da quelle parti.
Si fa benissimo
 
Ma no. Treno BO-Porretta e poi corriera fino al Cavone, per andare al Corno.
Treno Marradi per bei giri da quelle parti.
Si fa benissimo

Ho visto la 776 che arriva fino al cavone, e dicevo che era abbastanza scomodo il fatto che ci fossero solo due corse giornaliere sia per andare al lago che per tornare a Porretta.
 
Ultima modifica:
Ciao!

Volevo chiedervi se conoscevate qualche itinerario carino in Emilia Romagna, possibilmente in montagna e raggiungibile con mezzi come treni o bus. I luoghi che mi piacerebbero visitare sarebbero la zona del Corno alle Scale e del Monte Giovo, però informandomi un pò ho notato che con questo tipo di mezzi potrebbe risultare abbastanza scomoda anche un'escursione di due giorni.
Il corno da Porretta è molto facile da raggiungere al mattino, il problema maggiore di solito è il ritorno al pomeriggio/sera, la linea è la 776.
Oppure arrivi a vidiciatico/lizzano che passa più spesso e da li sali a piedi.
guarda su maps i paesi a valle delle zone da visitare e vedi se sono presenti fermate dell'autubus e ti dice anche linea.
 
Il corno da Porretta è molto facile da raggiungere al mattino, il problema maggiore di solito è il ritorno al pomeriggio/sera, la linea è la 776.
Oppure arrivi a vidiciatico/lizzano che passa più spesso e da li sali a piedi.
guarda su maps i paesi a valle delle zone da visitare e vedi se sono presenti fermate dell'autubus e ti dice anche linea.


Da lizzano al corno ho visto che c'è un sentiero, ma quanto tempo si impiega per percorrerlo?
 
Ultima modifica:
Da lizzano al corno ho visto che c'è un sentiero, ma quanto tempo si impiega per percorrerlo?
Da lizzano alla cima del corno è abbastanza lunga, soprattutto come dislivello(1300/1400+ minimo), le due possibilità sono o salire dal monte pizzo passando per il la nuda e i balzi dell'ora,(n. 125/129) oppure seguire la strada fino al rifugio segavecchia e fare o la direttissima(n. 119) o salire sul la nuda e fare i balzi(n.117). O più facile dal segavecchia il n. 121 che sale al passo del cancellino e da li segui il crinale fino al corno.
I primi due però sono entrambi sentieri che richiedono un minimo di esperienza, sono classificati EE.
Altro giro molto bello è fare il crinale che da rocca corneta(c'è la fermata del bus)/trignano sale passando per il lago pratignano e arriva fino allo spigolino.
 
Alto Basso