Informazione Itinerario 2 giorni gran sasso

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo gruppo perché vorrei conoscere meglio questa splendida montagna. Da pochi anni mi sto appassionando al trekking in montagna.

Tra fine giugno e inizio luglio mi piacerebbe fare trekking due giorni dormendo al rifugio duca degli Abruzzi o al Franchetti.

Mi piacerebbe raggiungere la vetta del corno Grande, ma ho bisogno di voi per decidere l'itinerario migliore.

Leggendo un po' in internet ho visto un bel itinerario da Prati di tivo, passando per le cascate di Rio Arno, notte al duca degli Abruzzi, giorno successivo corno Grande e discesa a Prati di tivo.

Questo mi piaceva perché il primo giorno passa nei boschi e cascate e il secondo alta montagna. Solo che venendo da Roma, prati di tivo non è comodo per lasciare la macchina.

Sarebbe meglio qualcosa che parta da Campo imperatore. Insomma che itinerario mi consigliate?

Grazie mille
 
Come saprai la vetta del Corno Grande si raggiunge normalmente con a/r in giornata da Roma. Se non lo hai già fatto, visto anche l' affollamento di turisti su quella cima, credo che l' ideale sia "levarsela" con questa modalità (magari preferendo il sabato alla domenica) combinando per salita e discesa due delle diverse opzioni (normale di arrampicata, normale escursionistica, cresta ovest).

Per un trekking con pernotto sarei più per scoprire luoghi meno frequentati del parco (come le cascate che dici, che personalmente non conosco), da questo punto di vista pur essendo il viaggio per Prati di Tivo effettivamente molto più scomodo rispetto a quello per Campo Imperatore, in termini di tempo (cfr google maps) non è tanto peggio ed in una gita di 2 giorni si ammortizza sicuramente meglio che non con a/r in giornata (che pure ho fatto, essendo l'unico modo per "fare" il Corno Piccolo o la vetta orientale del Corno grande senza pernottare in loco).

Altra base da non sottovalutare è Prato Selva (rifugio raggiungibile in auto, purtroppo con annesso bike park) alle pendici del monte Corvo.

(un po' di tempo - per andare verso il Franchetti da Prati di Tivo - si recupera salendo (e scendendo) il primo tratto con la seggiovia - se aperta, ovviamente)
 
Ultima modifica:
Alto Basso