Informazione Itinerario colli Euganei

Ciao!
Un giro che mi piace e che ha un tocco di avventura è quello di Rocca Pendice: parti dal cimitero di Castelnuovo, fai la panoramica cresta di Rocca Pendice: passi sotto alle pareti usate come scuola di roccia dal CAI di Padova, hai un piccolo tratto divertente con una catenella, poi proseguendo con la cresta incroci i ruderi delle fortificazioni dei secoli passati, arrivi a Castelnuovo e torni al cimitero su strade bianche per il pianoro chiamato "valli delle gombe"
Qui la cartina:
https://www.alltrails.com/trail/italy/veneto/anello-di-rocca-pendice

Puoi anche allungare un po' il giro con una deviazione per la bella cascata Schivanoia
 
non ho il concetto di media difficolta', per cui te ne dico alcune. rocca pendice, monte della madonna, monte lozzo, monte cecilia e monte cinto IMHO sono tutte belle. carromatto bello ma la salita iniziale ti distrugge. sentiero lorenzoni assolutamente si, se la giornata e' limpida dal monastero degli olivetani scatti foto da favola.

meno noti e piu' rognosi perche' in gran parte su strada: da este puoi salire a calaone e poi scendere per chiesette branchine (tornando ad este) oppure per baone, o per valle san giorgio.

in piano, ad este: anello di sostegno, anello pilastro - torre - pra' - este - pilastro (in parte su strada).

l'anello di sostegno puoi andarci praticamente in bermuda e scarpe da ginnastica, l'unico rischio e' di pestare le deiezioni delle pecore del pastore (e' la loro zona di pascolo, per quel che mi riguarda non ho nulla da protestare, e il pastore e' simpatico e gentile). ah, e fatti una flebo di autan... le ore migliori sono quelle del tramonto, porta una pila e una bottiglietta di acqua, non serve altro.
 
Alto Basso