Recensione Jetboil Flash

Jetboil Flash
---------------
Il jetboil e' un cooking system piccolo e compatto, il kit e' comporto da:
- una base in plastica che amplia la superfice rendendo il jetboil piu' stabile
- il fornello vero e proprio con accensione piezo (nella vers. Flash!)
- Una coppa in plastica che e' impiegata per proteggere il dissipatore della pentola
- Il pentolino/tazza protetto da una membrana in neoprene con reagente di temperatura
- un coperchio ad incastro in silicone

MONTAGGIO E TRASPORTO:
------------------------------------
Il montaggio e' semplice ed immediato, garantisce stabilità al sistema. Il pentolino si aggancia al fornello tramite attacco a baionetta che nell'immediato NON e' comodo da staccare con il pentolino bollente e pieno di acqua. Il trasporto e' semplicissimo, il sistema completo di cartuccia (non compresa nell'acquisto) se ripone in una tasca dello zaino e non vibra ne fa rumori antipatici.

COTTURA:
-------------
l'ebollizione dell'acqua avviene in circa 2 minuti a 700mt e il reagente di temperatura e' abbastanza preciso, quando e' completamente virato inizia l'ebollizione dell'acqua. Durante la cottura se pure ho rispettato la linea di massimo riempimento alcuni schizzi di acqua bollente sono usciti dal pentolino per cui ho dovuto coprirlo con il coperchio apposito. Il pentolino e' abbastanza antiaderente e si e' pulito abbastanza agevolmente nonostante alcuni filamenti di pasta si fossero attaccati al fondo.
Comodo il foro sul tappo per scolare eventuale acqua in eccesso ad esempio durante la cottura di una pasta.

ACCESSORI:
----------------
Il Jetboil adopera cartucce di gas con attacco standard a vite che se acquistate da 125gr si ripongono perfettamente nel pentolino insieme a tutte le sue componenti.
Sono disponibili diversi accessori tra cui un supporto per pentole tradizionali, un kit per fare il caffe' americano e diverse tipologie di pentole tra cui alcune interessanti in titanio ultralight.
Il costo di questi accessori e' ESORBITANTE

COLNCLUSIONI:
---------------------
Il jetboil e' un cooking system leggero e compatto, ben curato nei dettagli che si ripone tranquillamente in una tasca dello zaino, il difetto maggiore che ne ho riscontrato e' la scarsa versatilità, ovvero e' rapidissimo a far bollire l'acqua ma per cucinarci dentro non e' comodissimo per via della forma affusolata. mi riservo ulteriori prove, ma reputo che possa andare bene per cucinare dei primi (paste, minestre, polenta) ma la vedo dura cuocerci un secondo (un wuster o una salsiccia)
PRO: Compatto, leggero, facile e veloce da montare, ben curato nei dettagli
CONTRO: costo elevato, poca versatilità nel tipo di alimenti da cuocerci

Per chi fosse interessato qui trovate la mia videorecensione

Saluti The_Hawk
 
W

Woodvivor

Guest
Bella recensione ;)
Lo possiedo anche io e mi ci trovo veramente bene ;)


Sicuramente bisogna prenderci un pò la mano ;)
Ci faccio spesso lo spezzatino ;)
I Wurstel, se li faccio, sono o bolliti o fatti a pezzetti e poi fatti saltare normalmente ;)
Uova, pasta, minestre, patate,....


Di sicuro é comodissimo abbinarci un mestolo, una forchetta, un cucchiaio di quelli lunghi ;)

Saluti ;) Bel video ;)
 
Lo possiedo anch'io, ottimo prodotto :si:, l'ebollitore è un po piccolo diciamo una porzione e mezza ,d'altronde basta attrezzarsi con un pentolame più capiente.consigliatissimo;););)
 
Più praticità per il jetboil ;)

AEBED5F8-8686-41D2-B256-C7FA0A756D1D.png
 
Alto Basso