Recensione Jetboil Zip

Non ho il jetboil, e si per me sono da single sempre che riesco a mangiare anche qualcos'altro prima o dopo.
Ma cmq il mio scopo non è cucinare solo per me.
Seguo con interesse tutti e due gli argomenti

Cerca prima di tutto di capire di che capacità hai bisogno: il Jetboil è sui 0.8 -1 litro di capacità... più o meno come la mia gavetta.
Ciò che ti impedisce di cucinare porzioni maggiori non è il fornello che c'è sotto ma bensì dalla capacità della gavetta.
Il fornello ti cambia solo il tempo di ebollizione dell'acqua: circa 2 minuti con un Jetboil o circa 6-8 minuti con fornellino ad alcol... ma tenendo comunque sempre in mente che poi dovrai aspettare altri 15-20 minuti per far cuocere il risotto e altri 5 che scenda ad una temperatura umana per essere mangiato.

Scegli bene la dimensione della gavetta che ti serve, POI valuta i vari sistemi di cottura compatibili con la capacità di cui necessiti. Da quello che dici sembrerebbe che quella del Jetboil ti stia strettina.
 
???

Due etti di pastasciutta o busta di riso da 190 grammi per te sono porzioni da single???

Cosa ci cucini tu dentro il Jetboil???
Dentro il pentolino dato in dotazione ci faccio bollire l'acqua da usarsi con bustine di cibi liofilizzati oppure aggiungo questo questo:
https://www.jetboil.com/how-to/potsupport
con questa:
https://jetboil.johnsonoutdoors.com/cookware/pots-pans/10-inch-fry-pan
oppure questa:
https://seatosummit.com/product/x-pot/
Almeno io ho intenzione di usarlo così
Max
--- ---

ottimo , ho la concorrente Primus Lite+ , mi trovo benissimo .
pagata 99€ con il filtro caffe .
smontato va tutto nel suo contenitore da 500ml ( fornello , bombola100 e filtro caffe )
non so il tuo , ma il mio l'accensione e' pizoelettrica :)

No, sul jetboil zip niente piezoelettrico
 
Cerca prima di tutto di capire di che capacità hai bisogno: il Jetboil è sui 0.8 -1 litro di capacità... più o meno come la mia gavetta.
Ciò che ti impedisce di cucinare porzioni maggiori non è il fornello che c'è sotto ma bensì dalla capacità della gavetta.
Il fornello ti cambia solo il tempo di ebollizione dell'acqua: circa 2 minuti con un Jetboil o circa 6-8 minuti con fornellino ad alcol... ma tenendo comunque sempre in mente che poi dovrai aspettare altri 15-20 minuti per far cuocere il risotto e altri 5 che scenda ad una temperatura umana per essere mangiato.

Scegli bene la dimensione della gavetta che ti serve, POI valuta i vari sistemi di cottura compatibili con la capacità di cui necessiti. Da quello che dici sembrerebbe che quella del Jetboil ti stia strettina.
Si esatto, hai centrato il punto! Devo rifletterci per bene.
Secondo te potrebbe avere senso prendere un fornellino e due gavette da 1L ammesso che la capacità totale di 2 L sia quella necessaria? e cuocere con il sistema passivo diciamo alternando le due gavette eventualmente sul fuoco?
 
Si esatto, hai centrato il punto! Devo rifletterci per bene.
Secondo te potrebbe avere senso prendere un fornellino e due gavette da 1L ammesso che la capacità totale di 2 L sia quella necessaria? e cuocere con il sistema passivo diciamo alternando le due gavette eventualmente sul fuoco?
ma non ti conviene avere una gavetta e poi un contenitore light in cui mettere il cibo cotto a raffreddare mentre riparti con una nuova cottura?
 
ahahah... io ho avversità per le cose che alla fine stanno sulla schiena inutilmente. in uno si inizia a mangiare. Quando ho fatto il tour del monte bianco in mtb (con deviazioni, tot 370Km) eravamo in 4 con un solo gavettino. buste star per 4gg. mangiavamo in 4 contemporaneamente, poi altra busta, altra botta di mangiatoia, altra busta. per 4 volte. :lol: :lol: :lol: distanziamento sociale.
maiali-che-mangiano_large.jpg
 



Un fornellino comune ha più dispersione di fiamma, mentre il jetboil è stato concepito per una cottura/ebollizione rapida delle vivande all'interno, perchè la parte inferiore della tazza di avvita direttamente al bruciatore arroventando le lamelle della tazza, proteggendo la fiamma dal vento.
 



Un fornellino comune ha più dispersione di fiamma, mentre il jetboil è stato concepito per una cottura/ebollizione rapida delle vivande all'interno, perchè la parte inferiore della tazza di avvita direttamente al bruciatore arroventando le lamelle della tazza, proteggendo la fiamma dal vento.
Quindi se è protetto consuma anche meno, giusto?
 
Stando a quanto riportato dalla casa madre, con una bomboletta da 100 gr. (la + piccola) si riesce a far bollire 12 litri di acqua quindi una ventina di ebollizioni, arrotondando per difetto. Non so le performance di altri sistemi ma questi valori, se veritieri, non mi sembrano malvagi.
 
In teoria si, è quello lo scopo, consumare meno per riscaldare più rapidamente in situazioni climatiche difficili.

Il consumo del gas è influito anche dal clima, infatti la primus ha 3 tipi di cartucce:
La rossa - tradizionale
La verde- summer
La marrone - winter

tutte con diversi rapporti tra propano/isobutano
 
ahahah... io ho avversità per le cose che alla fine stanno sulla schiena inutilmente. in uno si inizia a mangiare. Quando ho fatto il tour del monte bianco in mtb (con deviazioni, tot 370Km) eravamo in 4 con un solo gavettino. buste star per 4gg. mangiavamo in 4 contemporaneamente, poi altra busta, altra botta di mangiatoia, altra busta. per 4 volte. :lol: :lol: :lol: distanziamento sociale.
maiali-che-mangiano_large.jpg
Guarda meno male che uno dei 4 non ero io...
A parte gli scherzi, merita una grossa riflessione non tanto per la spesa ma per capire come ottimizzare l'enorme potenzialità del fornello
 
Stando a quanto riportato dalla casa madre, con una bomboletta da 100 gr. (la + piccola) si riesce a far bollire 12 litri di acqua quindi una ventina di ebollizioni, arrotondando per difetto. Non so le performance di altri sistemi ma questi valori, se veritieri, non mi sembrano malvagi.
Vero, ci sono, che voi sappiate, case produttrici che offrono migliori performance?
--- ---

In teoria si, è quello lo scopo, consumare meno per riscaldare più rapidamente in situazioni climatiche difficili.

Il consumo del gas è influito anche dal clima, infatti la primus ha 3 tipi di cartucce:
La rossa - tradizionale
La verde- summer
La marrone - winter

tutte con diversi rapporti tra propano/isobutano
Capisco, la diversa composizione del gas influenza anche la temperatura che può raggiungere e il tempo necessario a farlo o solo la questione consumi?
 
Ragazzi ma una domanda di base: cosa ci cucinate concretamente dentro al jetboil oltre a buste di riso e lattine già pronte?
 
Ragazzi ma una domanda di base: cosa ci cucinate concretamente dentro al jetboil oltre a buste di riso e lattine già pronte?
escursioni con attrezzatura da arrampicata o escursioni di più giorni: buste, cuscus e altte amenità leggere
escursioni brevi da un paio di giorni senza troppa attrezzatura: mi porto da cucinare qualcosa, perchè mi diverte molto. Se poi fa freddo e non ci sono problemi per la conservazione allora mi sbizzarrisco
 
La domanda era proprio rivolta a chi ha il jetboil (dalle domande che hai fatto sopra mi sembra che tu non ce l'abbia), quindi @maxfontana @pinco-pallino ed anche @Mauro S (che ha un sistema simile): mi sono spesso domandato cosa la gente si prepari solitamente con questa tipologia di fornelli.
 
@paiolo, da quando lo sto usando, non ho avuto modo di cucinarci "grandi" piatti, ma mi sono sempre limitato a buste liofilizzate di riso, tisane, tè e caffè solubile.
Io penso, ma posso anche sbagliarmi, che la concezione del jetboil è per questo utilizzo. Un uso veloce, una pausa intermedia in quota.
 
La domanda era proprio rivolta a chi ha il jetboil (dalle domande che hai fatto sopra mi sembra che tu non ce l'abbia), quindi @maxfontana @pinco-pallino ed anche @Mauro S (che ha un sistema simile): mi sono spesso domandato cosa la gente si prepari solitamente con questa tipologia di fornelli.

Pure io @paiolo , non mi metto a cucinare , non ne avrei nemmeno voglia :) , io dormo in tenda max una notte ( capita molto raramente piu notti ) , alla base di una parete , o qualche canale in inverno , per attaccare al mattino presto , quindi mi basta la tolletta di minestra da scaldare e basta ,poi il caffè al mattino ;) ...
 
E' doveroso fare una precisazione:
Comprando questo accessorio, ossia uno spargi fiamma / supporto da mettere sul bruciatore, ho trovato molto scomodo non poterci mettere su una moka piccolina da 2 o 3 tazze, ma il diametro del supporto avendo le alette larghe, può ospitare solo una macchinetta più grande.
--- ---

Il clima e l'altitudine influenzano, anche se in maniera impercettibile, la corretta emissione della miscela dei gas al bruciatore, tutto questo potrebbe (dico potrebbe) ripercuotersi con un maggior consumo.
 

Allegati

  • jetboil-pot-support.jpg
    jetboil-pot-support.jpg
    44,1 KB · Visite: 147
Vero, ci sono, che voi sappiate, case produttrici che offrono migliori performance?
--- ---


Capisco, la diversa composizione del gas influenza anche la temperatura che può raggiungere e il tempo necessario a farlo o solo la questione consumi?

la differenza è che il butano evapora circa a 0 gradi mentre il propano fino a -40 evapora , quindi se la miscela e' in percentuale piu butano , brucerà male e consumerà molto di più per portare a ebollizione 1 lt di acqua , il gas è liquido e passa a gassoso nell'aria , se la temperatura e' bassa il butano non evaporando ti resta nella bombola :) ... anche se ora molti usano ISOpropano ( oltre che propano ) che evapora anche a -10 .
 
Ragazzi ma una domanda di base: cosa ci cucinate concretamente dentro al jetboil oltre a buste di riso e lattine già pronte?
Io con il jetboil cucino qualsiasi busta, ma anche pasta e lenticchie, se devo cucinare qualcosa di più complicato allora uso la gavetta antiaderente del deca. La cottura passiva la uso e mi ci trovo bene, poi con il jetboil se ci metti un coperchio in stagnola non disperde calore quindi è perfetto.
 
Alto Basso