Jin Lang e Yue Ting fan full tang ma...

Il marchio cinese pseudo-Columbia (nato come "American sounding" per richiamare la Columbia River Knives & Tools americana nonché la Columbia sportswear) non porta bene alle Company cinesi, essendo impossibile distinguere tra loro i prodotti che usano qual marchio (magari con piccole varianti) facendo emergere quelli che avrebbero un rapporto prezzo / qualità abbastanza favorevole da poterli definire "low cost" piuttosto che "cheap" (*)

In particolare per Jin Lang (o forse Jinlang?) Company qualcuno ritiene che i 20 euro spesi per un coltello sarebbero eventualmente ben spesi (vedere le recensioni del Columbia XXL su Amazon.de), purtroppo però quasi nessuno lo vende come Jin Lang mentre se cercate con il marchio "Columbia" escono fuori altri concorrenti (come Yue Ting Company, appunto, che dichiara un acciaio 440C...) ma su chi / cosa siano veramente nulla si sa.

Poi c'é il problema delle dimensioni (che contano, ormai si sa...): su Aliexpress non si superano i 10cm (leggi locali?) mentre da noi si trovano principalmente extra large con lame improbabili, oltre i 15cm, dimensioni intermedie no.


Qualcuno sa dove trovare (salvo botte di cu** tipo trovarli sulla bancarella del cinese sotto casa o dal ferramenta di zona) con certezza, ai giusti 15/20 euro e con una certa scelta questi attrezzi (i vari Ganzo Sanrenmu ecc avendo investito su un proprio marchio si trovano più facilmente)?


JinlangR33-G32? (Columbia XXL, lama 17 cm); foto da Amazon.de

upload_2016-6-18_20-8-32.png


Jinlang SA028 (lama 11,5); foto da internet --> mi interessa!

upload_2016-6-18_20-10-27.png


Yue Ting G15; foto da internet (reperibile, qualità n.d.)


upload_2016-6-18_20-16-26.png



(*) per chi a scuola preferiva il latino: cheap = economico + scadente
 
Ultima modifica:
Ho ordinato lo Yue Ting marcato Columbia G15, principalmente per un fatto estetico e per le dimensioni della lama (14cm) Vi darò qualche impressione all'arrivo, naturalmente non mi sembra il caso di stressare il prodotto solo per vedere se la lama perde il filo (o peggio) già al primo utilizzo.
 
C

corey82

Guest
ma dove li hai trovati?
googolandoli non ne trovo!
il secondo non sembra male...ha una bella forma!
 
Devi essere disposto a rischiare qualche euro, solo tra una decina di giorni saprò dire se sarà arrivato un semplice tagliacarte o qualcosa in più.

Lo Yue Ting è su ebay (venditore polacco) e lo trovi cercando coltello+columbia+turistico (le parole che stanno nella descrizione).

Lo XXL come detto su Amazon.de, il Jin Lang di cui ho postato la foto su allegro.pl - lo ebay polacco - ma non offre la spedizione all'estero e mi sembra che chieda bonifico bancario, la cosa si sarebbe fatta complicata.

Altri Jin Lang su un sito italiano che troverai googlando mondo+regalo (sul sito sono chiamati Jilang, ma dalla foto sembrano quelli) anche questi però con lame molto lunghe e con prezzi che si cominciano ad avvicinare a prodotti di marca.
 
La mia idea è quella di prendere un prodotto il cui vero produttore in qualche modo si sia firmato, per questo ho scartato quel prodotto che oltre all'imbarazzante marchio gerber non reca altre indicazioni. Il venditore poi dice "cromato"... si cromano i coltelli?

Sul link Aliexpress: tieni presente che le spedizioni dalla Cina potrebbero arrivare gravate di dazio, mentre la spedizione gratuita è per posta semplice (ho preso delle cuffiette sono arrivate in 40 giorni...). L'oggetto è bellino, siamo comunque vicini ai 40 euro, decidere di scommetterli per vedere se il prodotto ha le caratteristiche dichiarate è una scelta personale. Non dimentichiamo i Condor su passionepericoltelli.

p.s. se ti interessa il low-cost in generale (a parte la tipologia del coltello) ho notato questa offerta speciale http://eur.heinnie.com/schrade-extreme-survival-fixed-blade-was-53-95 almeno il prodotto è autentico con tanto di video recensione su internet (non positivissima ma visto il prezzo...)

 
Ultima modifica:
C

corey82

Guest
bellino lo shrade e sembra anche bello robusto nonostante i poco piu di 3 mm
 
Il video segnala alcuni difetti nei compiti più duri (chopping, che comunque si riesce a fare, e batoning che invece ha un po' slentato il manico) mentre l'autore è entusiasta per il bilanciamento e lo dimostra in coda al filmato con ripetuti lanci.

Inutile dire che di fare chopping e batoning con i coltelli cinesi non ci penso proprio.
 
Ultima modifica:
C

corey82

Guest
io un pò di chopping con un ganzo ce lìho fatto e devo dire che si comporta decisamente bene!
ha una bella lama robusta e nota che è un folder...
 
Alto Basso