Recensione john wiseman manuale di sopravvivenza

Voto: 10/10

Recensione:

non è una recensione ma una richiesta di valutazione del libro che da il titolo a questa discussione! è il primo presente nelle liste di ricerca di google e vorrei sapere se qualcuno lo ha letto e se per caso è veramnete valido complemento teorico alla pratica.
se non è qua che dovevo postare chiedo scusa ciao a tutti
 

Damir

Guest
Merita... merita... Meritano anche i suoi corsi, Wiseman è titolare della scuola Trueways Survival di Aberdeen. Parliamo di un guru del survival.
 
è un buon manuale anche se ci sono alcune imprecisioni dovute (credo) alla traduzione. Ti consiglio il Manuale tascabile, da portare sempre con se. Inoltre molte illustrazioni sono a colori.
 
anch'io è da molto che lo sto cercando,dove si parla di manuali salta sempre fuori il suo nome;l'ho ordinato in diverse librerie ma in tutte è finito.proverò su internet
 
che era un guru del survival l'avevo capito, ha un curriculum da paura!
è anche vero che non sempre si traduce per iscritto quello che si vuole.......in poche parole, a volte si pensa solo a far soldi mettendo una firma su materiale scadente?conosci altri manuali interessanti?ho un vecchissimo manuale del trapper ma non ricordo l'autore.
 
penso che sia il manuale del trapper di andrea mercanti,c'è l'ho anchio,non è proprio un manuale di sopravvivenza ma ti insegna a fabbricare cose interessanti:rifugi,cesti,corde,zaini,scarpe...
 
Il manuale di John Wiseman, se ne prendi la versione originale (in inglese) é fatto decisamente bene e per me rappresenta la bibbia.
Rispetto ad altri manuali é zeppo di nozioni, molto tecnico e decisamente adatto agli appassionati.
Ad un livello simile anche se molto piú diliuto (trattasi di un duecento pagine se ricordo bene) e solo in lingua inglese é il Field Manual 21-76 "Survival" che si trova gratuitamente cerchicchiando in rete.
Viceversa, i manuali del Trapper di Andrea Mercanti (non proprio survival) e quello di Ray Mears sono piú fruibili ai neofiti anche se meno ricchi di argomenti.
Ho avuto anche io difficoltá a reperire la versione inglese del Wiseman (dieci anni prima acquistai la versione italiana a volte mal tradotta) ed ebbi la fortuna di trovarlo in una libreria a Johannesburg.

cheers
 
penso che sia il manuale del trapper di andrea mercanti,c'è l'ho anchio,non è proprio un manuale di sopravvivenza ma ti insegna a fabbricare cose interessanti:rifugi,cesti,corde,zaini,scarpe...
si quello bravo;non è certo x estremisti del survival anzi è forse un po' scoutistico, ma lo trovo proprio bello ed adeguato alle mie esigenze di escursionista very very light!!
 
Ad un livello simile anche se molto piú diliuto (trattasi di un duecento pagine se ricordo bene) e solo in lingua inglese é il Field Manual 21-76 "Survival" che si trova gratuitamente cerchicchiando in rete.
l'ho trovato ma il mio inglese soprattutto a livello tecnico è molto scarso.proverò a reperire la versione italiana di john "uomo saggio" sperando che una versione più recente sia anche meglio tradotta.
ti ringrazio per le dritte e mi complimento per la parte riguardante il survival sul tuo sito Miles rivista militare.
ciao
 
comunque il manuale di wiseman nuovo ed in versione tascabile non l'ho mai trovato.in compenso però l'ho trovato in biblioteca, è una vecchia copia del '88 o '86;non l'ho letto proprio da cima a fondo,ma mi pare ben fatto,mi sembra che la traduzione vada bene anche se tutti dicono il contrario,se siete a conoscenza di qualche concetto completamente stravolto della versione italiana fatemelo sapere per favore,non vorrei ritrovarmi a leggere,e anche (molto improbabilmante) a mettere in pratica un mucchio di caz..te.
 
se siete a conoscenza di qualche concetto completamente stravolto della versione italiana fatemelo sapere per favore

diciamo che la traduzione fatta da un traduttore non tecnico rischia a volte di far perdere qualche particolare. Niente di grave, ma chi é appassionato va a cercare il pelo nell'uovo ed in certi casi non si capisce bene cosa si voglia intendere.
Al 95% peró il manuale é fruibile
 
ok grazie,quindi da oggi sarà anche la mia di bibbia.peccato non averlo trovato in libreria in edizione tascabile,perchè il mio è circa 25x25.
 
ho appena scoperto che il mio manuale tascabile (circa 390 pagine) è la versione poket (tradotta in italiano) del manuale di John Wiserman (soli 7 euro e 70) . l'ho trovato (quasi per caso) in una liberia e senza sapere chi era l'autore l'avevo comprato perchè mi sembrava davvero ben fatto e sono stato anche fortunato (era l'ultimo sullo scaffale) questo è il manuale in questione...
 

Allegati

  • 27042009324.jpg
    27042009324.jpg
    66,9 KB · Visite: 4.896
  • 27042009325.jpg
    27042009325.jpg
    34,3 KB · Visite: 5.139
non lo avevo mai sentito... ed ora gli devo trovare uno spazio, l'ho appena comprato (10€, si può fare...) recensione appena arriva ;)
 
Alto Basso