Recensione john wiseman manuale di sopravvivenza

Bah , anche il miglior manuale del mondo se tradotto da un "cane" può diventare pericoloso. Fortunatamente un po' di inglese ( sarebbe meglio dire americano) lo mastico così preferisco basarmi sul manuale dell' US.army.
 
Ordinato qualche giorno fa, e arrivato giusto adesso, finalmente.
Lo conoscevo già, quindi la sua completezza non è una sorpresa per me.
In ogni caso, non sapevo che la versione pocket fosse veramente così pocket: 11,6 x 8,2 x 2,5 cm! :eek:
 
Indubbiamente! :)
Però, quando ho aperto il pacco, il primo pensiero è stato: "Ma che è 'sto coso?!?" :lol:

ahahahah :D è la stessa cosa che pensai quando lo vidi in libreria (anche se il mio pensiero fu meno educato del tuo) :p
non so per quale motivo ma avevo la convinzione che i "librettini" fossero delle porcate megagalattiche :roll:

adesso ne ho 2 di wiseman tascabili :unsure: uno lo tengo qui a Roma, insieme a tutti gli altri libri (compreso il wiseman originale, non tascabile) e un altro su in montagna che di solito mi portavo dietro.
Mi son reso conto però che più si "studia" e più si "sperimenta" più portarsi dietro un manualetto (per quanto tascabile sia) diventa sempre di più un peso spesso inutile.
Mi piacerebbe crearmi un mio personale manuale d'uso (che è ben diverso da un manuale di sopravvivenza) inserendo solo gli argomenti più lacunosi o complessi (ma sono pigro e per fare una cosa del genere ci vuole una fracca di tempo) :rofl:
 
non so per quale motivo ma avevo la convinzione che i "librettini" fossero delle porcate megagalattiche :roll:
Fondamentalmente, concordo: quando si riduce lo spazio, inevitabilmente si perde qualcosa, dalla qualità generale alle informazioni vere e proprie. E ciò che si perde nel Wiseman (anche se in maniera marginale, a mio avviso), è un po' di definizione in alcuni disegni (quanto al resto, da una veloce sfogliata, mi sembra ci sia "tutto").
Mi piacerebbe crearmi un mio personale manuale d'uso (che è ben diverso da un manuale di sopravvivenza) inserendo solo gli argomenti più lacunosi o complessi (ma sono pigro e per fare una cosa del genere ci vuole una fracca di tempo) :rofl:
Concordo anche qui! :)
 
ciò che si perde nel Wiseman (anche se in maniera marginale, a mio avviso), è un po' di definizione in alcuni disegni (quanto al resto, da una veloce sfogliata, mi sembra ci sia "tutto").

se hai bisogno, mi dici a quale pagina e posso provare a cercare in quello "grande" (anche se non c'è poi così tanta differenza)
 
Io l'ho letto tutto ed è validissimo. Sono anche un appassionato del programma su Discovery channel "L'Ultimo Sopravvissuto" e devo dire che trovo sempre dei riscontri tra quello che mette in atto Bear (il protagonista del programma) e il manuale, questo sta a significare due cose:
1) Lo ha letto e lo usa come guida. Oppure 2) Le tecniche che usa le ha imparate altrove e quindi questo conferma che sono diffuse.

Comunque, leggendolo ed utilizzando un pò di razionalità si può capire che è molto utile. Unica cosa per cui non lo utilizzerei è andarci a funghi, non metto in dubbio che le indicazioni sono esatte, ma con i funghi se si sbaglia è "Game Over", quindi non mi fido da sperimentare su di me.
Comunque se qualcuno ce l'ha e è fungaiolo esperto, sarei felice di avere un suo parere. Io purtroppo non conosco nessuno che ha la licenza da fungaiolo.

Ciao ciao.
 
Pocket

Indubbiamente! :)
Però, quando ho aperto il pacco, il primo pensiero è stato: "Ma che è 'sto coso?!?" :lol:

ahahahah :D è la stessa cosa che pensai quando lo vidi in libreria (anche se il mio pensiero fu meno educato del tuo) :p
non so per quale motivo ma avevo la convinzione che i "librettini" fossero delle porcate megagalattiche :roll:

adesso ne ho 2 di wiseman tascabili :unsure: uno lo tengo qui a Roma, insieme a tutti gli altri libri (compreso il wiseman originale, non tascabile) e un altro su in montagna che di solito mi portavo dietro.
Mi son reso conto però che più si "studia" e più si "sperimenta" più portarsi dietro un manualetto (per quanto tascabile sia) diventa sempre di più un peso spesso inutile.
Mi piacerebbe crearmi un mio personale manuale d'uso (che è ben diverso da un manuale di sopravvivenza) inserendo solo gli argomenti più lacunosi o complessi (ma sono pigro e per fare una cosa del genere ci vuole una fracca di tempo) :rofl:

Anche io cercavo un libro grande e poi dopo aver cercato e ricercato tra i scaffali ho visto sto cosetto con due scarponi che spuntava su un altro scaffale e mi si sono illuminati gli occhi, era da tanto che lo cercavo. Non lo trovavo nemmeno nella biblioteche comunali (Cerveteri, Ladispoli, Bracciano).
Poi finalmente si sono decisi a ristampare questo piccolo capolavoro.
 
ho trovato il tascabile...carino fa persino tenerezza ma lo cercavo da tempo e me lo coccolo....certo che la dimensione ridotta lo rende ancora più utile!!!
 
Qualcuno saprebbe dirmi dove trovarlo online? Ho cercato e cercato ma pare che non sia disponibile presso nessun foritore in Italia (BOL.IT dopo 1 mese mi ha cancellato l'ordine dicendo che proprio non si trova.. :( )
Grazie :)
 
Alto Basso