"Jungle hammocks" aucostruite

p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; line-height: 120%; text-align: left; widows: 2; orphans: 2; }

Ciao a tutti, a fine giugno ho ordinato dal rivenditore italiano una amaca della DD (modello Frontline) e il Tarp, sempre della DD, il 3 x 3

Ho provato a dormirci qualche volta, tre per la precisione, ma, nonostante il confort e il piacere in generale del dormire “appesi”, non ero perfettamente a mio agio, o comunque, non come avrei immaginato.

Così, a forza di documentarmi, ho deciso di ordinare il materiale e provare io stesso a realizzare la mia amaca.

Ho preso 8 metri di tessuto poliestere da 55 grammi al metro (traspirante), una bella cerniera lunga tre metri a doppio cursore, 3 metri di dyneema da 4 mm, 4 metri di dyneema da 2,75 mm, 4 metri grossgrain, 5 metri di fettuccia da 25 mm ad alta resistenza, un kilometro di filo per cucire ad alta resistenza, un kit di 5 aghi per la macchina da cucire, 4 metri di elastico da 5 mm ehh.. mi sembra basta : )

Poi ho chiesto a mia moglie di poter usare la sua roba da cucire.. e questa è stata la parte più difficile..

Mi guarda sospettosa e mi chiede perché…

Spiego.. sguardo di compassione..

Non ce la fai, non sei capace…

Ok, però ci provo…

Detto fatto, dopo qualche difficoltà a ricaricare la macchina con il filo sopra e sotto, comincio a mettermi all’opera

Fortunatamente i forum americani e youtube sono pieni di esempi e così il mio lavoro procede

Chiedo aiuto solo per mettere la cerniera

Alla fine la mia amaca è 3,35 metri di lunghezza, è sospesa con un whoopie sling (che ho realizzato con il dyneema da 4 mm), il sistema di ancoraggio e costituito con 2,5 metri per parte di fettuccia da 25 mm.

Il sistema di sospensione e quello di ancoraggio sono collegati tra loro con il cosiddetto “marlin spike with toggle”

In pratica un “nodo a scorrimento” (non so come tradurre in italiano) e un piccolo fermo di alluminio.

Le regolazioni sono consentite sia dal whoopie sling che dal nodo a scorrimento sulla fettucia.

I 4 metri di dyneema da 2,75 mm li ho usati per fare una “ridgeline” regolabile, in modo da porter appendere l’amaca e avere sempre lo stesso SAG, cioè lo stesso angolo di attacco che influenza parecchio il nostro confort.

Ho voluto realizzare la mia amaca come una tenda sospesa perché le correnti d’aria mi danno un po’ fastidio (età e cervicale non depongono a mio favore purtroppo..), quindi non ho messo la zanzariera ma ho utilizzato il tessuto stesso per fare sopra e sotto.

Nei due risvolti che ospitano il cordino di sospensione, ho messo due pezzi (doppi) di grossgrain in modo da rinforzare i punti dove il cordino impatta sul tessuto

Con alcuni pezzi di tessuto ho realizzato degli “organizer” cioè dei sacchetti rettangolari da appendere alla ridgeline ( cioè il filo centrale che ci passa sopra la testa) e ai fianchi della tenda.

Gli organizer sono comodi per riporre una piccola bottiglia d’acqua, il cellulare, la pila, gli occhiali, un libro..

Nonostante mi sia dedicato da poco alle amache ho già parecchi pernottamenti alle spalle

Un po’ per il piacere di dormirci, un po’ perché volevo fare delle prove e un po’ perché essendo estate ho avuto parecchie occasioni per andare in montagna

Abitando in campagna ho potuto fare le prove appendendo l’amaca davanti a casa



Ho preso tutto da extremtextil , la cifra esatta non la ricordo ma andando sul sito il conto è presto fatto.. rimane il fatto che la cifra finale è vicina a quella di un’amaca già fatta

Resta la soddisfazione di aver realizzato qualcosa che è proprio quello che volevamo



Questa è la mia prima amaca..


r_DSC_0076.jpg



r_DSC_0072.jpg

dettaglio di come ho potuto far passare la ridge line nonostante la presenza della parte superiore


Poi ho fatto un bel giro in mtb, con carrello attaccato alla bici e con un amico.. al termine del nostro giro anche lui si è convinto a costruirsi un amaca e così abbiamo fatto un ulteriore ordine da extremtextil


Ma a questo punto avevo già le idee più chiare e soprattutto avevo capito che un’amaca più lunga e più larga, per me, risultava più comoda

Così ho deciso di mettere in vendita la mia DD-Frontline e ordinare dell’altro tessuto per fare un’amaca a mia figlia ( 11 anni) che, dopo aver provato la mia, ha deciso che ne voleva una anche lei.

(Visto che c’ero ho ordinato del tessuto in più per fare due underquilt .. ne parlerò in un altro 3D per non appesantire questo)
Così ho preso altri metri di tessuto ( più tutto il resto come sopra) e anche due metri di zanzariera in quanto mia figlia voleva una specie di DD-Frontline.

Invece di avere il sotto di tessuto e il sopra di zanzariera, come la frontline, ho scelto di fare il sotto di tessuto e i primi 75 cm, dai piedi e dalla testa, di tessuto e i 2 metri centrali in zanzariera

Questo è il risultato finale che ha potuto godere dell'esperienza fatta nel realizzare la mia


r_DSC_0082.jpg

rossa e con la zanzariera fa davvero una bella figura :)

r_DSC_0081.jpg


r_DSC_0083.jpg

cerniera con doppio cursore

r_DSC_0085.jpg

dettaglio del whoope sling interno che mi permette di regolare il SAG a mio piacimento

r_DSC_0086.jpg

tasca interna


Poi, visto che avevo preso del tessuto in più, ho anche realizzato un’amaca semplice e aperta, sempre da 3,35 cm X 150 cm

Leggerissima, è sempre nel mio zaino.. un po’ per farla provare agli amici di turno e un po’ perché anche solo a pranzo, risulta comoda per sedersi o per riposarsi mezz’ora..


prima di chiudere devo ringraziare mia madre e la mia compagna per la pazienza e l'aiuto :)

Ciao

Sandro

p.s. per chi fosse interessato la DD frontline la metto sul mercatino :)
 
Complimenti, bel lavoro e grazie della condivisione ! :)
Tempo fa, al momento di dover comprare l'amaca, anche io ero passato da modelli semi economici, al top della DD, al pensiero di farmela costruire da un velaio...per poi acquistare quella di decathlon, per rendermi conto se in realtà mi piacesse o meno dormire nell'amaca senza investimenti iniziali sostanziosi alla cieca.
Devo confessare che non ci ho ancora dormito quindi non ho ancora le idee chiare a riguardo, ma al tempo avevo fatto qualche ricerca sui forum ammericani e sono stato molto colpito dalle amache asimmetriche, che avendo un disegno particolare permettono una
posizione del corpo meno ricurva da sdraiati...

Per curiosità, un'amaca tipo DD con zanzariera e doppio telo, quanto ti viene a costare di materiali ?
 
ciao freestiano,
avevo notato quel modello di amaca
ma ero, e sono, "spaventato" dalla realizzazione.
Mi spiego meglio. già a fare quelle che hai visto ho impiegato parecchio tempo, mi sono incasinato, ho fatto degli errori..
ed era "solo" un pezzo unico (quella verde) e due pezzi, quella rossa..
io la volevo coperta e quindi avrei dovuto rendere asimettrico anche il sopra..
mah.. non so..
l'idea mi piace.. forse l'anno prossimo .. chissà :)
pensa che ho anche scritto a derek hansen (quello del sito) e ho pure preso il suo libro.. bellissimo e ricco di spunti...

l'asimmetria mi interessava perchè nella D non mi trovavo bene..
poi, proprio in uno scambio di email con quello del sito, ho cominciato a documentarmi sull'influenza della lunghezza dell'amaca sul confort
premesso che non siamo tutti uguali, avevo deciso di provare a farne una più lunga della DD
e così ho fatto
e questo nonostante derek insistesse sul fatto che la DD è comodsissima fino, almeno, a 1,90 mt
io sono appena sopra 1,80 e, pur dormendoci bene, non ero totalmente a mio agio

adesso invece si
forse è anche la soddisfazione di averla fatta come volevo io, anzi probabilmente questo aspetto gioca parecchio nella mia percezione di confort
però, in ogni caso, adesso riesco a dormirci anche 8-9 ore
cosa che non con la DD non è successa
foerse avrei dovuto insistere
invece ho fatto pochissimi tentativi.

per i costi è meglio lasciar perdere.. non conviene.
tra il tempo necessario e il materiale conviene prenderne una già fatta
farne una semplice e aperta è un conto
ma chiuse così
e magari anche con una zanzariera...
non so
comunque

il tessuto che ho scelto io, il poliestere (per scelta) l'ho pagato 2,4 € al metro
la zanza 4,4 al metro
il dyneema 1,4 e 0.80 (due spessori)
l'elastico 70 centesimi
il grograin 70 centesimi
un rotolo di filo 5,40
gli aghi.. i capicorda
la cerniera 4,40 sempre al metro
il doppio cursore 2,4
la fettucia 1,4
più 10 e rotti euro di spedizione
la somma non l'ho fatta, ma la sensazione è che, da questo punto di vista, non ne valga la pena

è interesante invece la possibilità di farla esattamente come vuoi tu
ed essere propro tu a realizzarla
da questo punto di vista l'esperienza è sicuramente positiva
ho dovuto documentarmi bene, imparare a usare la macchina da cucire, sbagliare, ritentare ,
e alla fine sdraiarmi nella "mia " amaca..
ecco, da questo punto di vista, sono davvero felice..
e tutto è partito quasi per caso da avventrosamente e da spyrozzo..:)
a proposito, grazie spyro!
 
Secondo me dovresti acquistare il tessuto e i materiali da qualche rivenditore cinese...potresti anche venderle se riuscissi ad abbattere quei costi...
 
.. è quello che ha detto la mia compagna dopo che ho finito la terza..
ma lo ha detto per prendermi in giro :)
a vedere le foto sono belle, e a me piace moltissimo, ma se ti avvicini vedi tanti piccoli e grandi difetti
senza contare il tempo..
quest estate ho avuto il mese di agosto abbastanza libero e mi ci sono messo voelntieri..
poi c'era mia figlia che "partecipava" all'impresa, mia madre (anziana) che partecipava.. la mia copagna..
insomma è stata un'avventura di famiglia
e quindi è stato piacevole..
farle per venderle credo sia insostenibile
e proprio alla fine mi sono reso conto del perchè un'amaca come la DD , ad esempio, potesse costare 73 €
prima mi sembrava una mezza "follia" che un'amaca potesse costare così tanto
quando ho finito me ne sono reso conto
 
Quei prezzi in effetti sono una follia, se tieni conto che un produttore non paga i materiali al tuo stesso costo ....

Comunque, se decidi di buttarti a capofitto nel business, io faccio volentieri da cavia, mi serve (irebbe) una doppiotelo senza zanzariera :D

Ps: attendo trepidante i thread sui quilt :)
 
freestiano, dai.. doppio telo senza zanza la fai facilmente..
prova, dammi retta..
io sono rimasto entusiasta dell'esperienza...
prendi 7 metri di tessuto.. lo pieghi in due... poi alle due estremità lo rivolti ancora di circa 7-8 centimetri e cuci con 4 passate lasciando un canale libero dove passerà il cordino che poi sosterrà l'amaca
da un lato cuci in modo che il secondo telo da un lato sia chiuso
sui fianche fai solo una cucitura semplice affinchè non si sfili
se hai una semplice macchian da cucire base base, in un pomeriggio la fai
e vedrai che sarai molto soddisfatto..
17-18 € di tessuto
qualche euro di cordino dyneema
qualche euro per le fettuce
e via...:)
prova, dammi retta!

ma, se sei interesato ai quilt.. perchè il doppio telo?
per dormirci dentro in caso di necessità?
o per metterci un materassino?
 
Ha ha, non me la sento di imbarcarmi in un lavoro del genere, comprare aghi, filo adatto....troppo per me, ma probabilmente non per una sarta. :)

Doppio telo per inserire il materassino ma proteggere anche dagli insetti più carognosi...

Interessato ai quilt perché secondo me l'amaca è una soluzione interessante non solo per l'estate, infatti in zone alberate non si deve tener conto del terreno per fare il campo, anche una zona accidentata o con dislivello può essere sfruttata bene...
 
Ultima modifica:
Il quilt d'inverno...è in estate che gli insetti fanno del loro peggio...comunque con un materassino gli insetti non stressano, ma serve sempre il doppio telo per inserirlo senza che si sposti durante la notte
 
Ultima modifica:
Complimenti @sandrullo per il lavoro fatto!!! Veramente bella!!!..anche sé come dici tu, non è venuta perfetta, gli errori commessi ti serviranno di esperienza per le prossime produzioni. @Freestiano provaci facendo una in scala..una più piccola!!..così sprechi poco materiale e prendi un po la mano..o il piede in questo caso!!!
 
S

Speleoalp

Guest
Ma la cosa più importante.... ahah Funziona ? Ti regge? Ti protegge? Ti fa riposare in un'ambiente "protetto" ?

Personalmente queste sono le cose che reputo importanti e se le risposte saranno positive,.... "...complimentoni, bravissimo..." e anche l'estetica non è affatto male, anzi... molto meglio di molti prodotti commerciali.

Grandissimo ;))
 
la risposta è positiva a tutte e quattro le domande..
e ti dirò di più, a rischio di far sorridere qualcuno...
dormire in amaca mi regala un senso di avvolgimento quasi "primordiale"..
davvero ... mi sento come fossi "lievemente abbracciato"..
ma in un modo diverso da come potrebbe abbracciarti un adulto/a
.. non so.. tipo neonato nella culla, qualcosa del genere..
ci dormo davvero bene :)

mettiamoci che un 20-30% sia anche dovuto all'effetto novità, al fatto he le ho fatte io..
ma il resto mi sembra che siano fattori "oggettivi"

Poi, cosa da non trascutrare, mi hanno spinto a tornare più spesso nel bosco, a giocare con i legnetti, a cercare di fare qualche oggetto, a cercare di stimolare mia figlia a questi argomenti, mi hanno fatto andare oltre a quelli che erano i miei limiti, mentali, in materia di cuciture..
se fossi rimasto con mia (ottima ) tendina avrei comunque avuto un riparo..
ma probabilmente non mi sarei mai lanciato in tutte le cose di cui ho scritto sopra..
non c'è un rapporto di causa effetto logico e razionale tra l'amaca e tutto il resto
però per me è andata così..
 
.. e non ho ancora postato i risultati sull'under quilt :)
devo preparare qualche foto decente e poi pubblico anche quello..
accessorio veramente comodo
non indispensabile, ma comodo si :)
 
complimenti bel lavoro!
sono molto attratto anche io dall'amaca , premetto che non ci ho mai dormito e che devo fare i conti con la mia schiena problematica .
guardando i filmati sui 'Tube' ho trovato da uno dei tanti esperti survival made in USA (quello che preferisco) una visione triangolata dell'amaca che elimina l'effetto dondolo ,ma ha bisogno di tre alberi o come nel filmato (link sotto al min 5)di costruire un traliccio non sempre fattibile senza disboscare la zona.Avevo pensato anche di fare la rete utilizzando le cinture di sicurezza per auto che sono piatte e robuste da passare fra le corde tese,o un pezzo di telo pubblicitario (tutto materiale di recupero che ho in abbondanza) molto robusto da tagliare a misura e farci i passanti per le corde o mettere gli occhielli lungo i bordi . Il materiale è già rimediato ora si tratta di mettere insieme qualcosa da provare dietro casa e fare i pezzi definitivi ,forse il problema sarà il peso finale,perchè la robustezza si paga in questi termini ma anche una notte di riposo (vero) non ha prezzo...

 
Ultima modifica:
forte il video :)
mi piacciono gli esperimenti

avendo tempo proverei a farlo, ma forse più a scopo didattico e sperimentale
anch'io ho problemi di schiena, ma forse diversi dai tuoi perchè nell'amaca ci dorme davvero molto molto bene
se non ci hai mai dormito io ti suggerisco di provare a farlo
magari ti ci vorrà un pò di tempo per apportare i necessari aggiustamenti, ma potreti trovare proprio ciò che cerchi
con pochi euro ne costruisci una che poi, se proprio non ti piace, puoi donare ad un amico e così facendo, magari, gli regali un mondo di nuove possibilità
nbella migliore delle ipotesi, invece, ti si apre un mondo :)
se procedi con la rete triangolata sono curioso di leggere la tua esperienza
a vederla mi piace parecchio :)
 
Alto Basso