Ka-Bar Becker BKT3 Tactool

He,he...dunque, lo so che è possibile scavare anche con altri attrezzi di fortuna, bastoni, legni piatti ecc. Tuttavia con i coltelli viene più, facile, il BK3 mi incuriosiva in quanto, sotto certi aspetti, è un coltello molto versatile: ottimo per chopping, batoning e, grazie alla sua forma anche per scavare senza rovinarlo troppo; a parte i lavori di fino quindi, è quasi un'arnese universale. Scavare non è una cosa tanto strana quando fai un bivacco, serve appunto per sotterrare i propri escrementi (soprattutto la carta igienica) ed eventuali avanzi di cibo, oltrechè per il focolare (eliminare radici poco profonde).
 
CADMO..la "lama" in questione, è piatto in punta, apposta per scavare..

Il coltello non è fatto per scavare, ma per tagliare. Se quello che propone Theking ha la punta a scalpello evita che si rovini la punta che non c'è, ma il taglio dello scalpello si rovina lo stesso, così come il filo, in pratica siamo punto e a capo!!

paletta da giardiniere in plastica (poco perso poco ingombro, pochi euro) risolve il problema brillantemente!!
 
Stainless Steel Folding Shovels - Camping Shovel: Army Navy Shop

stainless-steel-mini-folding-shovel-pocket-shovel-wholesale-retail-1132380.jpe


e una cosa così no da accoppiare ad un coltello "normale" no?
 
beh effettivamente, come dice CADMO, con un coltello ci si può costruire un attrezzo per scavare utilizzando un un pezzo di legno delle giuste dimensioni...in questo modo si evita di rovinare il coltello stesso...
 
paletta da giardiniere in plastica (poco perso poco ingombro, pochi euro) risolve il problema brillantemente!!

Mica tanto, in montagna la terra è dura perchè piena di radici e sassi, con una paletta di plastica ci fai ben poco. Riguardo al coltello, è logico che non è un badile ma è nato per tagliare, tuttavia vari coltelli sono sviluppati anche con questo scopo .
 
Alto Basso