KA-BAR Becker Companion BK2

ehilà!
buone nuove!
ho intenzione di comprarmi (probabilmente lo ordino domani) questo bel coltello; dato che sarebbe il primo MIO serio (dopo una sfilza di pieghevoli da bancarella economici e vecchi) vi chiedo: che ve ne pare?
penso che mi durerà un bel po'...;)

lama 13,33 cm
spessore 6,30 mm :cool:
fodero in kydex
peso 408g
prezzo 73 (passione per i coltelli)

Passione per i Coltelli
 

Allegati

  • KabarBK2.jpg
    KabarBK2.jpg
    22,2 KB · Visite: 3.261
bel coltellaccio , spesso , ottimo per fare legna.

tu che ci devi fare?

ah , se hai incominciato a "valutare" i coltelli (sei nei guai) ,.. , quello ti durerà circa ,...., uhmmmm , 4 mesi? :rofl:

comunque per incominciare non è male , poi dopo quella lama io andrei sugli ESEE , sono fantastici!
 
bel tocco di acciaio... esatto, un pezzo cattivo... magari scomodo per pelare la mela con più di mezzo centimetro di lama... ma io sono con te ;)
 
cazzolina! mezzo chilo di coltello! (quasi)
certo non sarà possibile appenderlo al collo, come faccio a volte con il frost mora :)
 
Io per il discorso tolleranza delle forze dell'ordine ho paura a portarmi dietro una lama fissa del genere imho attira troppo l'attenzione dello spanato in divisa di turno.
Il porto d'armi mi autorizza espressamente a portare una lama con me pero' i pieghevoli economici con aspetto meno tattico fanno meno impressione.
 
cazzolina! mezzo chilo di coltello! (quasi)
certo non sarà possibile appenderlo al collo, come faccio a volte con il frost mora :)

ma sai che frost mi sta dando soddisfazione!??!?! ero un po scettico, ma per il costo basso ho pensato di dargli una possibilità... ed è uno spettacolo!!! taglia come un rasoio ed è leggero, certo non ci puoi scavare i tronchi (forse) ma per le cose "di tutti i giorni" è perfetto... abbiamo fatto qualche gg in campeggio la sett scorsa, e il mio muela (paragonabile al Ka-Bar di cui sopra) è praticamente rimasto sempre nello zaino :)
 
effettivamente siamo in presenza di uno scontro tra correnti di pensiero.
io parlo a ragion veduta, nel senso che kukri, fox, ka-bar, extrema ratio & co sono tutti coltelli che posseggo, che mi sono portato dietro ma che non ho mai usato.
ho quindi pensato che imho non ha senso accollarmi 2 o 300 grammi di lama se poi uso solo il leatherman. per la raccolta legna uso invece il seghetto a serramanico, e ne sono talmente soddisfatto che ho comprato il bahco laplander (ancora da provare).
il mora quindi si colloca nella fascia di utilizzo tra il multitool ed il seghetto.
vi giuro che non seguo la moda :)
 
grazie a tutti delle risposte!!

bel coltellaccio , spesso , ottimo per fare legna.

tu che ci devi fare?

ah , se hai incominciato a "valutare" i coltelli (sei nei guai) ,.. , quello ti durerà circa ,...., uhmmmm , 4 mesi? :rofl:

beh avevo in mente di usarlo come coltello da lavori abbastanza duri, come hai detto tu...:):no:::31::
ma cosa intendi dire con 4 mesi??:p:p

bel tocco di acciaio... esatto, un pezzo cattivo... magari scomodo per pelare la mela con più di mezzo centimetro di lama... ma io sono con te ;)

comunque ho intenzione di portarmi dietro anche un seconda lama, almeno, più piccola e sottile;)


cazzolina! mezzo chilo di coltello! (quasi)
certo non sarà possibile appenderlo al collo, come faccio a volte con il frost mora :)

potrebbe essere un'idea per un addestramento pesante!!:D:D

Io per il discorso tolleranza delle forze dell'ordine ho paura a portarmi dietro una lama fissa del genere imho attira troppo l'attenzione dello spanato in divisa di turno.
Il porto d'armi mi autorizza espressamente a portare una lama con me pero' i pieghevoli economici con aspetto meno tattico fanno meno impressione.

ma se lo metto nello zaino non ci dovrebbero essere problemi, giusto? o mi fanno svuotare lo zaino?!?o_Oo_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
4 mesi perchè se iniziano a piacerti (vedi coltellite) dopo quel periodo te ne prenderai un altro , e poi un altro , e poi un altro ancora .... :cry:




@beppe : ti tolgo ufficialmente il saluto
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 
Lascia perdere .............io ce l'ho e lo avro usato si e nò 4 volte . La lama tozza e pesante va benissimo per il batoning ma per tante altre cose non è proprio un gran che e il fodero in kydex , sarà figo da vedere, ma è d' una scomodità abissale (almeno per mè) . Se vuoi proprio un BK prendi un BK-7.
 
Ultima modifica:
Lascia perdere .............io ce l'ho e lo avro usato si e nò 4 volte . La lama tozza e pesante va benissimo per il batoning ma per tante altre cose non è proprio un gran che e il fodero il kydez , sarà figo da vedere ma è d' una scomodità abissale (almeno per mè) . Se vuoi proprio un BK prendi un BK-7.


no, penso che prenderò il BK2...il BK7 è na mannaia!!;)
 
Fai quello che vuoi, il mio era un consiglio . Il Bk-7 è grande ad occhio e croce come un Ka-Bar USMC . Se il BK-7 per tè è enorme allora il BK-9 , che cosa è ? Una spada?
 
Bello il bk2 anche se...come ha detto ciccio forse 6mm di lama son tanti e tanto scomodo per le applicazioni più fini.
Il bk7 è 2cm più del ka-bar usmc e l'usmc è grandino ma non gigantesco alla fine inoltre ha 4,5mm di lama molto più comodi ma ugualmente buone per fare la legna.

Però in effetti il bk9 è guasi una spada con i suo 37Cm totali! ahahahah
 
Non si parlava di lavori di fino ,ma ad esempio il BK2 nel chopping è, almeno a mio parere ,troppo corto (provato) . In più è pesantissimo ( come peso ricorda quello di un coltello da battuto o quello di una mannaia da macellaio ). Il fodero è scomodissimo quando devi estrarre il coltello con una mano sola ( tipo quando ce l'hai in vita) .
 
Alto Basso