KA-BAR BK2 o BK7?

Son indeciso tra quale dei due modelli scegliere! Il BK2 ha la kama più corta, ma più spessa (6.3 mm), mentre nel BK7 è più lunga e sottile (4.77 mm). Ad occhio quindi il primo sembrerebbe più adatto per esser battuto con un bastone, la lunghezza del secondo sarebbe più comoda per tagliare tronchi più larghi.
Che mi consigliate?
Dato che lo Vuoi battere con un bastone e ci Vuoi tagliare tronchi Mi sembra invece che Tu lo abbia detto.
Ciao ,come al solito mio modesto parere
 
Non ho mai detto di voler usare un coltello come ascia, ma all'occorrenza potrei farlo e in tal caso ci sono coltelli più adatti di altri per essere usati in tal senso! Tutto qui

Dico la mia da perfetto ignorante dei ka-bar e dei coltelli in generale.

Visto che non vuoi usarli espressamente per farci legna penso che 5 mm di spessore siano più che sufficienti per un taglio legna occasionale (parlo di ramotti da max 5 cm di diametro, altrimenti consiglio anch'io l'accetta).

Per contro un coltello lungo 18 cm mi sembra davvero troppo lungo per un uso "normale" (intaglio, taglio di cibi ecc...).

Se ho capito cosa vuoi farci (più o meno l'uso che ne faccio io) allora ti consiglio un 3 mm per 10-12 cm di lunghezza: ci guadagni in leggerezza e maneggevolezza..

Per esempio io uso questo:http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-da-taglio/18998-coltello-da-cucina.html e da un anno a questa parte copre tutte le mie esigenze (ultimamente l'ho affiancato ad un huntsman per avere una lama di riserva, il segaccio e le forbici), ma penso che con uno appena più specifico non avrai problemi..

Scusate l'OT :)
 
Ciao Grinder
Penso che nessuno di quelli che ha partecipato alla discussione voglia impedirti di acquistare il Ka bar.
Ho acquistato decine di coltelli nella mia vita ( anche piu'grandi del BK 7 ) e tuttora anche se di dimensioni " normali " ne compro.
Quello che volevo dirti e'che esistono alternative forse + valide a coltelli di cm 33 circa con un peso che sfiora i 500 g. da portarsi dietro in escursione
La Mini Axe che ti ho indicato e'lunga 25 cm,peso 350g e costa anche meno
Ci tagli un tronco ,ci peli le patate ,ci affetti i pomodori, ci sbucci una mela e ci sfiletti il pesce
Occupa meno spazio nello zaino e ti crea meno problemi se ti fermano.
Poi come Ti ho detto io dovrei stare solo zitto riguardo all'acquisto di coltelli ,pero'data l'eta e un po'di esperienza cerco di indicarti anche qualcosa di diverso

Francesco
 
Ciao Grinder, penso di aver capito cosa intendi: tu vorresti un buon coltello da usare più o meno in modo tradizionale, ma all'occorrenza che possa tagliare o spaccare qualcosa di leggermente più grosso senza lasciarti a metà lavoro giusto?
Beh allora per un uso personale, in cui non devi fare legna per un grosso fuoco, rifugi o scaldarti la notte allora un coltello tipo il bk7 potrebbe andare bene, dico potrebbe perché non riuscirai certo a lavorarci di fino ed avrai comunque bisogno di qualcosa di più contenuto per i piccoli lavoretti, 6 mm e passa su una lama da 13 cm come il bk2 a me sembrano davvero eccessivi, soprattutto con quel bisello.
Non so se hai visto il bushcraft camp di Francesco, che ha posto in una discussione poco tempo fa, ecco: legna di quelle dimensioni non la fai con un coltello, ci vogliono attrezzi appropriati.
Io con degli amici, ad esempio, organizziamo una "tendata" ad agosto, siamo in tanti e serve tanta legna: ci portiamo sempre un paio di accette e con i coltelli ci divertiamo dopo, attorno al fuoco.
Poi l'accetta bisogna anche saperla usare, nel senso che ci vuole prudenza e bisogna prenderci una certa dimestichezza, ci sono tanti che si aprono la punta delle scarpe o uno stinco o sbattono i denti sul manico.
 
OT di ignirante puntualizzazione...quindi chiedo scusa prima di cominciare...
ma se dite che é inutile e controproducente e pure faticoso usare il coltello per tagliare rami, perché nel concetto di survival esistono tecniche come il batoning o chopping? e inoltre...se il coltello dovrebbe essere usato solo come coltello, quindi per tagliare all'occorrenza cibo di varia specie, che senso ha l'esistenza di coltelli da 150-300-600€? ci si porta un vic e una roncola da 10€ e si é a posto! ieri ho spezzato il mio fox tracker batonando un lamierino da 1mm, 150€ volati in un secondo!
non voglio creare polemica, capisco benissimo che la passione per le lame o il concetto di consumismo calzano in questo argomento, peró mi pare pure un controsenso! penso ad un super acclamato parang, o agli esee 5-6 ecc, ad un enzo trapper...e li collego automaticamente alle migliaia di video tutorial su youtube dove ci fan di tutto, manca solo la barba alla mattina dopo una notte in tenda!
proprio poco fa stavo guardando video sul bk2, per curiositá...e per l'appunto partivano dal batonare un tronchetto di 7-8cm, passando per creare il necessario per accendere un fuoco e arrivando a sbucciare una mela...con la stessa semplicitá di chi ha anni di pratica.
 
Mi è capitato di provare un BK-2 e sinceramente per usarlo per sbucciare una mela bisogna essere molto bravi.....................
Come dicevo mi sono capitati per le mani sia il bk2 che il bk7 e sinceramente non acquisterei nessuno dei due . Il bk7 ha la lama, per i miei gusti troppo lunga ed a lungo andare diventa ingombrante . Il bk 2 è un mostro pesantissimo adatto per i fanatici del chopping ma troppo pesante se vuoi un coltello polivalente. Se vogliamo restare in casa bk io punterei su bk10 ; non pesa come il bk2 e ha la lama della grandezza giusta
Certamente se vuoi "far legna" un ascia è la soluzione migliore , però per me è troppo "specializzata" dovresti accoppiarla con un coltello tipo MORA.
Le roncole ,i pennati, i manaresi vanno bene e costano poco peccato che pesino uno sproposito; vanno bene per essere usati nel campo e tenuti in una rimessa ,non certo da portarsi dietro.
 
Ogni volta la stessa storia.. Qualcuno chiede informazioni su una lama polivalente e tutti giù a dirgli che non ci può fare batoning o tagliare le mele perchè serve lo strumento adatto ad ogni azione che si compie nei boschi. Allora a questo punto cominciamo a consigliare di portarsi 2 asce, una da taglio e una da spacco perchè "non accenderai mai un fuoco se non hai una Stihl da 3Kg ed un paio di cunei".
Dai è ovvio che se ti porti un'accetta tagli legna più velocemente, ma magari chi ha chiesto il consiglio vuole un coltello... se poi ha anche ristretto il campo a 2 modelli, perchè parlargli di asce e motoseghe?
Poi è ovvio che quando chiediamo a qualcuno "cosa devi farci?" ci risponda "tagliare qualche ramo/tronchetto e un pò di batoning", non ho mai letto di nessuno che chiedesse consiglio per scegliere un coltello con cui tagliare i fili di cotone che avanzano dalle cuciture.
Suvvia poi lo so che come me anche voi fate batoning con i vostri coltelli quindi perchè ammorbare ogni volta il tizio di turno che chiede consiglio?! :))))
(FINE OT)
Il mio consiglio è di prenderti il bk7, o il 10 come qualcuno ti ha consigliato. Tagliano meglio e pesano meno del 2 e ci puoi tranquillamente fare batoning e tagliare tutti i tronchetti che vuoi, a patto che la tua anima sia in pace nel sapere che con un'ascia faresti prima, ciao :)
 
Metodo infallibile:

Comprali tutti e due, tieni quello che ti piace e vendi l'altro . Metodo piu' costoso, ma poi dormi la notte.
 
Ogni volta la stessa storia.. Qualcuno chiede informazioni su una lama polivalente e tutti giù a dirgli che non ci può fare batoning o tagliare le mele perchè serve lo strumento adatto ad ogni azione che si compie nei boschi. Allora a questo punto cominciamo a consigliare di portarsi 2 asce, una da taglio e una da spacco perchè "non accenderai mai un fuoco se non hai una Stihl da 3Kg ed un paio di cunei".
Dai è ovvio che se ti porti un'accetta tagli legna più velocemente, ma magari chi ha chiesto il consiglio vuole un coltello... se poi ha anche ristretto il campo a 2 modelli, perchè parlargli di asce e motoseghe?
Poi è ovvio che quando chiediamo a qualcuno "cosa devi farci?" ci risponda "tagliare qualche ramo/tronchetto e un pò di batoning", non ho mai letto di nessuno che chiedesse consiglio per scegliere un coltello con cui tagliare i fili di cotone che avanzano dalle cuciture.
Suvvia poi lo so che come me anche voi fate batoning con i vostri coltelli quindi perchè ammorbare ogni volta il tizio di turno che chiede consiglio?! :))))
(FINE OT)
Il mio consiglio è di prenderti il bk7, o il 10 come qualcuno ti ha consigliato. Tagliano meglio e pesano meno del 2 e ci puoi tranquillamente fare batoning e tagliare tutti i tronchetti che vuoi, a patto che la tua anima sia in pace nel sapere che con un'ascia faresti prima, ciao :)


Condivido in pieno!!!! Sai perchè lo fanno?? Perchè certa gente non ama dare il consiglio spassionato, ma preferisce "apparire", dispendiando banalità su banalità, per il sol scopo di crearsi una figura di esperto dietro ad un pc.

Poi sono i primi a fare batoning con l'opinel. :biggrin::biggrin: E basta!!!!! :D:D:D:lol::biggrin::biggrin:

Dovrebbero mettere il reato di plagio informatico. Lo Stato ci farebbe milioni, soprattutto da questo forum.
 
AHAHAHA! è bello seguire le espansioni del topic in questione, se mi permettete, parlando da aspirante "giovine marmotta", il coltello ideale è quello che ti ha folgorato a prima vista, quello a cui pensi almeno una volta al di...esagerato? mica tanto se ci pensate bene, se poi te lo porti in escursione e ne capisci i pregi o ancor meglio i limiti e quindi ti fai esperienza (sempre personale) allora il secondo acquisto sarà migliore del primo x diventare così il pezzo perfetto...o almeno ci andrà vicino
 
Allora, voglio darti l'informazione che ti serve (o serviva, il post è vecchiotto...) : prendi il BK7. Se vuoi sapere perchè te lo dirò ma sarò davvero, davvero prolisso. Sorry!:oops:

Premessa: sono un amante dell'outdoor selvaggio, mi sto esercitando all'arte del surviving passando attraverso molte esperienze di bushcraft e pionieristica varia da campeggio.

Ci tengo a precisare che nel "vero surviving" non hai nè l'uno nè l'altro. E il coltello di Rambo va bene solo in vetrina. Fine parentesi.

Ho organizzato diverse uscite con un mio amico ed entrambi non ci risparmiamo sul livello di selvaticità! I nostri "pargoli" sono un bk2 e un bk7, pressochè unici strumenti da taglio che usiamo e spesso ci scambiamo. Quindi posso farti un paragone molto diretto e completo, basato però sulla mia esperienza soggettiva.
Per non uscire dal topic non dirò perchè in quello che faccio è MEGLIO un coltello di un altro strumento o perchè ho scelto kabar e perchè questi due modelli sono la scelta più comune, ti dirò solo che in città, sui forum e nelle notti davanti al fuoco la discussione che ho avuto più spesso è "meglio 2 o 7?"o_O

Dopo più di un anno di dibattiti e nessuna soluzione mi sono stancato e ho applicato ogni conoscenza scientifica e analitica, trovando il metodo per zittire questo dubbio! Unica pecca: è forgiato sulla mia esperienza ma è adattabile all'esperienza di tutti.

Con la promessa di postare in seguito il metodo, eccone un riassunto.
Ho identificato le attività boschive che richiedono una lama e ne ho valutato una serie di punteggi (da 1 a 10) riguardo probabilità, necessità, velocità, durata della lavorazione, dispendio energetico e facilità in condizioni critiche. La situazione descritta implica un solo attrezzo in regime di bushcraft, volto al reperimento in ordine di riparo, fuoco, acqua, cibo, segnalazione, passatempo. Il resto dell'attrezzatura è composto dai 4 elementi (contenitore per acqua, acciarino, copertura personale e corda). Impostando i calcoli ed effettuando una media ponderata (i pesi sono riguardanti al grado di priorità del bene da ricavare) al netto di estetica, preferenze soggettive e resistenze interne (nessuna delle lavorazioni è tale da compromettere il coltello, per esperienza) il vincitore è il bk7! :si:

Sebbene il bk2 sia più versatile, ha un drop point completo ed è più resistente (trascurabile il fatto che sia pesante, facendoci un minimo la mano non è un problema, anzi, secondo me è più maneggevole di tanti altri), è meno indicato nel chopping anche se comunque valido.
Se è per questo tira giù anche alberotti secchi ma assicuro a tutti che con molta ma molta esperienza cambia totalmente il risultato che puoi ottenere: su youtube si vedono neofiti picchiare un legno selvaggiamente (ricorda 2001 odissea nello spazio) e sostenere che il bk2 non è adatto al chopping. Prima di dar giudizi bisogna provare, fare, imparare imparare e imparare ancora. I giudizi di chi ha veramente provato si notano perchè non danno mai veramente contro qualcosa ma sono umili e curiosi. Ok, scusate la digressione.:ignore:
Comunque il bk7 va meglio per il chopping, ha più "stili" di affilatura, consente un batoning più ampio e ha più capacità nella sfrondatura. Il bk9 è davvero troppo, invece. Ha già le misure di un piccolo machete. Quindi il migliore, oggetivamente calcolato ma su esperienza e misurazione soggettiva, è il BK7! TA DAH!


Detto ciò io preferisco mortalmente il mio ignorantissimo e orgoglioso BK2!:biggrin::biggrin::biggrin:
 
Ps: altro piccolo chiarimento così ci leviamo il pensiero.
Il BK2 è stato disegnato e progettato da mister Ethan Becker APPOSITAMENTE come coltello da campo e lavori boschivi. Significa che una tribù di strambi stregoni detti "ingegneri", guidati da uno tra i maggiori e più quotati imprenditori produttori di coltelli e appassionato della materia, hanno testato ogni tipo di sforzo negli impatti più svariati e nelle lavorazioni grezze da campo. E ne è uscito un highlander (a detta del resto del mondo e anche un po' mia).
Si chiama Campanion e non Ocio-a-non-usarlo-per-il-chopping-meglio-se-ti-porti-una-scure-panion.:biggrin:

Io ho personalmente violentato la sua natura facendogli compiere gli abomini più improponibili. Dalla lancia a scure di emergenza, da scavatore a sfilettatore, da non-ho-il-cutter a intagliatore.:cool:
Parafrasando Archimede: "datemi un bk2 e vi affetterò il mondo". Sfido roncole, scuri, motoseghe, mora, excalibur, artigli di wolverine et similia, ma si farà davvero fatica a trovare un ferro che compie così tanti lavori con altrettanta efficacia e così poco peso.
Non sarà il top, ma c'è un motivo se è una tra le lame più vendute oggigiorno.

Ribadisco, il BK7 è meglio.
Ma non toccatemi il Becker Campanion:-x:-x
My precioussssssss:D:D
 
Alto Basso