Ka bar bk2 vs bk10

Ciao a tutti, la bella stagione sta arrivando e ho deciso di avventurarmi in trekking di più giorni con pernottamento in tenda "in mezzo al nulla". Pensavo quindi di acquistare un coltello di tipo militare\sopravvivenza. Dopo avere letto le info nel forum, visto varie recensioni sul tubo e in giro per la rete, ho ristretto la cerchia a questi due coltelli. Sono molto molto indeciso anche se effettivamente non sono molto diversi l'uno dall'altro. Chiedo quindi un consiglio a tutti voi che siete sicuramente più esperti di me, l'uso non sarebbe dei più estremi, soprattutto taglio rami, allestimento di un piccolo campo, varie ed eventuali. Volevo inoltre chiedere a voi dove potrei trovarli al prezzo più basso....ho visto in rete che il bk10 lo si trova più o meno sui 100,00 € mentre il bk2 a qualcosa in più. Grazie per la pazienza e attendo un aiuto dagli esperti del sito.
 
Qualcuno che mi da una mano??:wall:
Ho letto molte discussioni e molti dicono che il bk2 è pesante e non adatto al bushcraft ma molto di più alle attività di campo essendo un po' grande e pesante. Che ne pensate? Più che altro ho visto che non ci sono moltissimi rivenditori che ce l'hanno a meno che di non comprarlo all'estero ma a quel punto ti fanno pagare anche le spese di dogana ( ovviamente )!! Consigli su un rivenditore?
 
il 2 è un coltello con lama molto spessa, ma corta. O lo si ama o lo si odia. E pesa un botto ! Il BK10 , pur avendo la stessa lunghezza, ha un disegno diverso ed è un po' più sottile, però a me sinceramente non piace, non lo trovo affatto pratico, magari andrà anche bene per sventrare carlinghe, ma nell'uso quotidiano mi lascia un po' perplesso. Ovviamente SE VUOI ci fai tutto con entrambi, ho visto gente "sfilettare" pesce col bk2 anche se più che filetto è uscito un ammasso di polpa, però alla fine è stato ugualmente mangiato. Secondo me, anche se non lo hai nominato, non sarebbe meglio un bk7 ?
I prezzi migliori li trovi da Coyleoutdoor o Passionepericoltelli
 
Grazie per i consigli. @copacunici: il bk7 mi sembra un po' grosso e tra l'altro fuori budget. Proverò a dare un'occhiata su Coyleoutdoor, passionepericoltelli lo conoscevo già. @BuDD: bk7 vedi sopra, ho il classico multiuso della Victorinox che fa il suo porco lavoro quindi volevo un coltello per, diciamo, i lavori da campo, tagliare la legna per un fuoco, eventualmente organizzare un riparo ( Es.: ho comprato uno di quei teli milleusi che puoi utilizzare anche per fare una canadese ovviamente con i due lati aperti quindi potrebbero dervirmi dei rami per coprire almeno un'entrata ) ecc. ecc. Sto rivalutando anche l'schf10 che a suo pro mi sembra leggermente con la lama più snella.....non saprei!! Per l'altro tuo consiglio mi sembra che una lama da 15 cm sia un po' esagerata per l'uso che pensavo di farne....
 
Detto da uno che il bk2 ce l'ha... E' un'americanata...
Tipo le macchine da 2000 cavalli con cui però non ci puoi fare una curva.
Fossi in te prenderei un coltello che fa quello che un coltello deve fare: tagliare.
E credimi differentemente da ciò che pensano i nostri amici oltre oceano non c'è bisogno che una lama sia spessa mezzo metro per non spezzarsi.
Sotto i 15 cm i primi che mi vengono in mente sono l'Enzo trapper (con lama da 95 o 115), il Tops Bob, l' Eka w11, Ontario Tak1, esee4 e Fallkniven F1.
Sono diversi tra loro per lunghezza, spessore, acciaio e bisello... magari c'è anche la combinazione che fa per te.
 
Non sono un' amante dei coltelloni ma se dovessi scegliere opterei per il BK10. Come hanno già detto in tanti il BK2 è un coltello molto pesante , adatto per lo più a menare colpi e meno ai lavori "di fino"(anche se alcuni giurano di farci la punta agli stuzzicadenti). Il BK10 è più leggero e un po' più versatile. Personalmente investirei qualche soldino di più e prenderei un BOB
 
Non mi piace molto il BK10, per il semplice motivo che per realizzare un coltello "piccolo" non hanno fatto altro che prendere un buon coltello grosso e ci hanno accorciato la lama. Il risultato è un coltello che per me ha poco senso, non è nè questo nè quello.

Non è agile come un coltello di dimensioni contenute, non ha la versatilità di un coltellone, in più il manico per quel tipo di lama è ingombrante e scomodo.

Detto questo secondo me per un coltello sui 12/13cm di lama mi accodo ai consigli che già ti sono stati dati, ad eccezione del tops bob che trovo abbia un bisello troppo basso. Se vuoi spendere poco invece un ottimo coltello potrebbe essere il Gerber big rock camp knife.

p.s.: se ti può interessare un BK-7 io nel mercatino ne sto vendendo uno marchiato Camillus, la vecchia ditta che produceva i BK, che è anche meglio del Ka-bar.
 
IL bk7 mi sembra un po' grosso!! Avendo già un gerber folder e un mtech ( che non mi ha fatto una grande impressione ), volevo un coltello diciamo "da combattimento" nel senso che dovrebbe sopportare anche dei lavori un po' pesanti e sembrerebbe che anche il bk10, seppur con la lama un po' più stretta, riesce a fare senza problemi. Gli altri mi sembrano un po' "fragilini" ( non mi ammazzate se dico fesserie perchè sono alle prime armi ). Invece del schf10 che ne dite?
 
Gli altri quali? Io ho un Esee4 e ci ho fatto di tutto (poverino...ora invece lo tratto da principino). Personalmente non amo i coltelloni per vari motivi, uno dei quali è che mi piace avere un oggetto poliedrico; con il buon esee ci ho spaccato legna (molto batoning, per il chopping è un po leggero ma ci ho fatto pure quello...) e intagliato una credenza di cucchiai, spatole e oggetti vari, poi ovviamente dipende dall'uso che uno vuole farne, ma punterei su qualcosa che se in futuro ti venisse voglia di -appunto- intagliare te lo permettesse. Considera poi che un coltello troppo peso, nel caso lo usassi per molto tempo, tenderà a stancarti il braccio e la mano
 
Sinceramente non penso di usarlo per ore, sarà piuttosto un utilizzo a spizzichi e bocconi ( metto la tenda e ho bisogno di fare un pochino di legna o fare qualche paletto ecc. ecc. ) quindi eventualmente anche se fosse un pochino più pesante secondo me non sarebbe un problema. Qualcuno ha lo schrade schf10? Ho visto che è made in china il che mi fa nascere qualche dubbio, qualcuno lo ha e mi può dare un opinione? Ma è vero che anche la ka bar produce in cina? Ho letto un po' di notizie in merito ma sono un po' confuso!!
 
Attento però che lo schrade ha la linea del filo concava e non la riaffili con una normale pietra..
Sulla fragilità degli altri che ti sono stati consigliati ti posso assicurare che sono tutti assolutamente solidi. Quella dei 6mm è una moda made in USA.
Se lasci perdere i survivalisti della domenica su youtube e guardi alle popolazioni che per secoli hanno vissuto in simbiosi con la natura ti renderai conto di cosa realmente hai bisogno.
Tant'è vero che non si capisce, o per lo meno IO non capisco perchè, le popolazioni Sami che in sostanza fanno survival da 10 secoli, hanno come coltello tipico il puukko o il leuku (entrambi hidden tang e spessi 3mm), i nostri nonni contadini e quelli prima di loro che vivevano e lavoravano nelle campagne usavano attrezzi come le roncole (anch'esse hidden tang e spesse max 2 o 3 mm), mentre l'escursionista medio che passa si e no 10 ore al mese in natura ha bisogno di una lama full tang spessa 6mm.
Scusa l'OT, era per spiegare che, come ti hanno consigliato, lo spessore è una delle ultime cose a cui dovresti guardare. Ci sono altri fattori molto più importanti come la forma, il bisello e la maneggevolezza, ovvero la capacità o no di svolgere determinate funzioni nel miglior modo possibile.
 
Attento però che lo schrade ha la linea del filo concava e non la riaffili con una normale pietra..
Sulla fragilità degli altri che ti sono stati consigliati ti posso assicurare che sono tutti assolutamente solidi. Quella dei 6mm è una moda made in USA.
Se lasci perdere i survivalisti della domenica su youtube e guardi alle popolazioni che per secoli hanno vissuto in simbiosi con la natura ti renderai conto di cosa realmente hai bisogno.
Tant'è vero che non si capisce, o per lo meno IO non capisco perchè, le popolazioni Sami che in sostanza fanno survival da 10 secoli, hanno come coltello tipico il puukko o il leuku (entrambi hidden tang e spessi 3mm), i nostri nonni contadini e quelli prima di loro che vivevano e lavoravano nelle campagne usavano attrezzi come le roncole (anch'esse hidden tang e spesse max 2 o 3 mm), mentre l'escursionista medio che passa si e no 10 ore al mese in natura ha bisogno di una lama full tang spessa 6mm.
Scusa l'OT, era per spiegare che, come ti hanno consigliato, lo spessore è una delle ultime cose a cui dovresti guardare. Ci sono altri fattori molto più importanti come la forma, il bisello e la maneggevolezza, ovvero la capacità o no di svolgere determinate funzioni nel miglior modo possibile.

No beh, per quello anche i leuku avevano un bello spessore e anche roncole e pennati non sono certo spessi 3mm, i kukri poi sono spessi anche 1cm! Se poi guardiamo le popolazioni antiche i germanici avevano seax spessi anche 8-10-12mm che all'occorrenza venivano usati anche in battaglia. Ogni popolazione ha attrezzi adatti ai luoghi e alla vegetazione presente dove vive, difatti esistono anche popolazioni che hanno come utensile principale il machete spesso 2mm ma non mancano certo esempi di lame di spessore generoso nella storia e in giro per il mondo. In ultimo, il bisello scandi formidabile nei teneri legni di betulla e abeti del nord europa non è il massimo nei legni duri presenti nelle nostre latitudini......senza contare che è più una trovata commerciale che altro, dubito fortemente che un tempo ci fossero gli "scandi zero".
 
Ultima modifica:
@Samu77 No non sta facendo una cagata perchè se guardi la parte sverniciata sulla lama si capisce che è stata riprofilata, infatti la parte che dovrebbe essere concava in questo caso è più dritta.
Se lo compri nuovo però la curva è più accentuata e ti trovi una situazione come questa nella foto sotto.
Per cui se come dici non sei molto esperto io ti consiglierei qualcosa di più semplice da affilare.

Q6uNVv.jpg


@Sile86 Roncole spesse più di 3mm non ne ho mai viste, manaressi si, ma roncole no, cmq buono a sapersi. Il discorso però era riferito a lame sotto i 12 cm come chiedeva l'utente, che poi invece leuku, kukri, parang ecc siano più spessi è chiaro ed è funzionale al fatto che sono sostanzialmente dei chopper ed ha senso appesantirli. Su una lama corta avere uno spessore estremo penso che dia più svantaggi che vantaggi e volevo rassicurare Samu77 sul fatto che (e penso che anche tu potrai confermare) i vari Enzo, Tops, ecc dallo spessore più contenuto sono tutt'altro che fragili.
 
Ce ne sono eccome, cmq non avevo capito che si parlava di lame di 12cm......nel caso 4mm sono più che sufficenti! Se poi la molatura è scandi assolutamente 3mm:)
 
Scusate ma io rimango della mia idea ( mi hanno sempre detto che sono un capoccione e mi sa che hanno ragione ;) ) e vi spiego perchè: il coltello che mi accingo a comprare dovrà essere "capace" di fare un po' tutto quindi anche di spaccare un po' di legna. Per questi lavori di batoning o chopping ( non so se si dice così ) mi sembra più adatto un coltello tipo bk10 o schf10 ( non disdegno eventualmente anche qualcosa di un po' più lungo dei 12 cm fino a max 14 ). Bisogna dire però che chiaramente non posso pretendere di avere un coltello nato sia per spaccare la legna che per farci stuzzicadenti ( pretendo un po' troppo forse? ). Tra l'altro ho letto che Ka bar è ancora produzione USA mentre schrade produce in cina!!Sarà vero? Nonostante questo ho letto molte recensioni positive sul schf10!!:wall::no:

Sono sempre più confuso!!Acc!! Forse è meglio che mi dia agli scacchi o alla briscola al bar??:sorry:
 
Alto Basso