Ka bar combat kukri

Ciao a tutti
Un paio di settimane fa ho deciso di acquistare un altro kukri. Ho già il fox kukri trakker e il nuovo arrivo è il ka bar combat kukri. SO BENISSIMO che non sono paragonabili, sia per qualità che per robustezza. Il ka bar l'ho utilizzato una volta per adesso e devo dire che non mi è sembrato male, svolge bene il suo lavoro. Nonostante sia sottile per essere un kukri, 3 mm di acciaio 1095, sia il fatto che l'acciaio è al carbonio sia il fatto che è molto tagliente, quindi non impatta ma affonda, lo rendono adatto ai lavori da kukri. Ripeto l'ho utilizzato solo una volta e queste sono le impressioni che mi ha dato. Qualcuno di voi ce l'ha o lo ha usato e ha qualche parere da darmi??

Grazie in anticipo
 
Ciao, benvenuto!
Che io sappia... I Khukuri tradizionali sono divisi in 2 macro tipologie, quelli più da lavoro, tendenzialmente con lama più spessa sui 7-8mm alla spina e quelli più votati al puro combattimento meno spessi e più agili. Poi ci sono quelli più cerimoniali, più ornati e meno puntati alle doti di taglio pure.
Sinceramente, 3 millimetri alla spina su un coltello mi vanno bene, possono andar bene su un machete o parang per farsi strada tra la vegetazione fitta e verde... ma su un Khukuri non hanno senso, viene snaturato completamente la tipologia di lama.
Se sei appassionato di Khukuri, ti consiglio di dare un occhio agli "himalayan imports" e ai "Tora blades", dovrebbero essere tra i produttori che realizzano Khukuri ancora nel rispetto delle tradizioni e se ne trova qualcuno anche a prezzi paragonabili a quello del Fox.
 
Ciao, benvenuto!
Che io sappia... I Khukuri tradizionali sono divisi in 2 macro tipologie, quelli più da lavoro, tendenzialmente con lama più spessa sui 7-8mm alla spina e quelli più votati al puro combattimento meno spessi e più agili. Poi ci sono quelli più cerimoniali, più ornati e meno puntati alle doti di taglio pure.
Sinceramente, 3 millimetri alla spina su un coltello mi vanno bene, possono andar bene su un machete o parang per farsi strada tra la vegetazione fitta e verde... ma su un Khukuri non hanno senso, viene snaturato completamente la tipologia di lama.
Se sei appassionato di Khukuri, ti consiglio di dare un occhio agli "himalayan imports" e ai "Tora blades", dovrebbero essere tra i produttori che realizzano Khukuri ancora nel rispetto delle tradizioni e se ne trova qualcuno anche a prezzi paragonabili a quello del Fox.

Ma lo pensavo anche io (mi riferisco ai 3 mm), usandolo mi sono ricreduto, certo non l'ho usato allo stesso modo del maserin wp4, mi sono dosato, ma ha fatto un buon lavoro mantenendo il filo affilato come nuovo. Mi rendo conto che la capacità penetrativa compensa la robustezza "carente" (rispetto ad altre lame), perché affondando nel legno limita lo shock da impatto, così mi sembra. Poi magari alla decima uscita mi rimane in mano, ma per ora tutto ok. La lama è molto elastica e quindi in grado di assorbire gli urti, riesco a fletterla leggermente con le mani, anche questo contribuisce a rendere il coltello più resistente.
 
Il codolo non è trattato anti corrosione, nel lungo periodo può essere un problema.
20200731_163050.jpg
 
Alto Basso