Ka-Bar o alternativa

Sono alla ricerca di un buon coltello fisso dato che già posseggo un Victorinox tuttofare. MI ero orientato verso questo YouTube - KA-BAR USMC Fighting Knife Review

L'unica cosa che non mi piace molto è il fodero in pelle, preferisco quelli moderni di plastica. Che ne pensate? Alternative a questo della stessa fattura e stesso prezzo ce ne sono? Deve essere valido per tagliare/affilare legna e non troppo grande come lama, un 15-17 cm è più che sufficente.
 
il kabar che hai postato e' ottimo lo posseggo personalmente e mi trovo molto bene se vuoi telo faccio provare. per il fodero sono gusti a me piace ,col fodero in plastica come alternativa c'e' il glok anche questo ottimo coltello lo trovi a trenta euro la lama e' meno larga del ka bar ma ne ho sentito parlare un gran bene.
 
Ciao,
il Kabar USMC puo' anche essere acquistato con fodero in cordura(Eagle sheat) se non ti piace quello in pelle, inoltre esistono anche varianti 'riammodernate' come il Next Generation o il D2 Estreme.
Alternative paragonabili da 70/80 euro ce ne sono a bizzeffe (Muela, Aitor, Winchester, Gerber, Smith&Wesson e chissà quanti altri) ma nessuno seconod me ha il fascino (e l'acciaio) del Ka-Bar originale;)
 
ciao , il kabar è un ottimo coltello , buon acciaio , buona costruzione; il prezzo lo trovo un pò elevato per quello che può offrirti questa lama.

perchè?

perchè il kabar è un coltello militare , anzi , da vecchio militare.
sono 17 centimetri di lama , molto leggero. quindi ottimo per infilzare i boyscout :D
ha il manico tondo , questo perchè quando infilzi qualcuno il coltello deve "scivolare" sul palmo affinchè penetri per bene tra le costole del nemico (con un manico squadrato avresti sicuramente più attrito , magari la lama si blocca in mezzo alle costole :eek: ).
il tutto è confermato dalle due generose guardie che il coltello ha all'inizio del manico , ottime per trattenere la mano quando lo si usa di punta.

è ciò che ti serve? :p
se no.... , una lamona di quelle dimensioni dovrebbe allora fare legna.

la fa?
è leggero , nel chopping è , come direbbe ungaretti , una sega.
nel batoning il mio l'ho piegato , non è un full tang , ha un "pirulino" di metallo che attraversa il manico di rondelle di cuoio veramente esile.

quindi , a meno che tu non debba uccidere boyscout , io prenderei un altro coltello.

quale?
boh , che ci devi fare?
ah , giusto per la cronaca , i foderi in pelle sono molto più resistenti dei plasticoni che vengono fatti in cina , si consumano , si sporcano , puzzano , .. , ma alla fine il tuo coltello te l'ho trattengono per sempre :roll:
 
Bah , io ho visto dei Ka bar usmc sopravvissuti alla seconda guerra mondiale che dopo 60 anni di utilizzo erano ancora in ottime condizioni quindi tanto "cacche" non dovrebbero poi essere................
Poi è vero che ci sono tante altre opzioni :
- il bushman della Col Steel ( costa la metà ed è un vero carroarmanto)
-il BK7 della Kabar ( è full tang e costa solo un po' di più)
-il Glock
Se poi sei disposto a spendere ci sono gli ESEE..................
 
Il kabar è un'ottimo coltello e ha un fascino tutto suo (non a caso è il più scopiazzato), chiaro però che oggi in commercio ci sono coltelli più specifici per un'uso da campo.
 
il kabar originale non è assolutamente una cacca. quello costruito oggigiorno non saprei , se è come le timberland però non andiamo bene :eek:

passionepericoltelli lo vende a 70 euri ; a questo punto con quel prezzo mi prenderei questo

Fox - Combat knife 691 - coltello, coltello, spade, knives, knife, torcia, spada, Fox - Combat knife 691 - coltello,

e con quello che mi avanza mi prenderei un buon chiudibile o una classica vic


gli esee sono favolosi , costicchiano un pochino di più ma sono molto più usabili. giusto quindi per rimanere in ot quello che suggerisco io è l'esee4 , il fodero è in kydex , è mooolto robusto , sicuramente più corto del kabar ma , pare strano, choppa meglio. con una decina di euri in più c'è l'esee6


la mia critica al kabar è comunque dettata dall'esperienza per l'acquisto fatto , mi sono reso conto che è un coltello che non soddisfa le mie esigenze (quindi imho) ; rimane , comunque , un buon coltello , effettivamente con un fascino tutto suo ;)
 
Se vuoi una lama da 17cm e vuoi spendere poco, prendi il cold steel bushman. Batoning quanto vuoi, chopping un po meno perchè è leggero. La cosa bella è che è indistruttibile...
Altrimenti anche io consiglio ESEE, però il 4 mi pareva piccolo, sebbene sia un coltello super!
Se hai soldi da buttare via prendi il Selvans e sei apposto per sempre...
 
Non scherziamo ragazzi :no:,il Ka bar è letteralmente un pezzo di storia. Ci sono pochi altri coltelli con gli stessi trascorsi.
Non si discute.
Si ama e basta.
Vuoi choppare, comprati un chopper!
Vuoi batonare, comprati un batone!
Vuoi scannare un charlie o un bear, o semplicemente avere alla cintura un classico intramontabile , allora comprati un ka bar !!;););)(n.b. versione originale, fodero cuoio, lama lunga, no combo)
 
Il BK7 non sembra male... detto ciò concordo con gli altri c'è di meglio sul mercato per quelle cifre, ESEE o anche il Seal Pup di cui sono un grande fa, se vuoi restare in ambito militare (fodero in kydex e lama combo). Il Ka Bar è un coltello da combattimento non da sopravvivenza.
 
Alto Basso