Kabar Bk2

Ciao a tutti,

È il primo post che inserisco (oltre il canonico di presentazione)
So che può essere un doppione, anzi sicuramente lo è, data la mole di info che ho trovato su questo forum.

Mi sto interessando molto (forse troppo) al Bk2 della kabar, mi piace l'idea di coltello tosto, per fare tutte le operazioni da campo necessarie, con lama spessa e senza la paura di usarlo a dovere.

Ho qualche coltellino molto più minuto come l'opinel (che uso come posata).

Per adesso vado con bk11 (il piccoletto) e una piccola accetta. Il bk2 sostuirebbe la coppia sopracitata, almeno quella sarebbe l'idea, anche per usarlo come utensile da battere con la parte posteriore nel caso di necessità.

Ho visto il prezzo che si aggira su i 90€

Ho visto anche molti altri coltelli suggeriti da voi negli altri post, anche se il bk2 è quello che mi attira di più.

Volevo chiedere se la grandezza della lama poteva essere un difetto, dato che in pochi hanno una larghezza simile.

E se naturalmente me lo sconsigliate e nel caso per qualche motivo.

Ah cosa molto importante, riapetto a voi io sono molto dilettante

Grazie mille

Ok, hai appena nominato uno dei coltelli con più fanatici al mondo! Tra i più famosi e venduti. E dei più controversi. Preparati a una bordata di suggerimenti, gente che lo ama e gente che ne ha un'allergia immediata.

Te lo chiedo e ci leviamo il problema... che uso ne faresti?

Premessa, ne ho uno da quasi un anno e, nel mio personalissimo caso, ha rappresentato la fine di una ricerca spasmodica del coltello perfetto.
Presumo che tu sappia già un mare di dati in merito. Quindi salto alla parte pratica.
L'acciaio 1095 si arruginisce se lasciato umido nella fodera. Se hai la sola accortezza di asciugarlo dopo l'uso e una volta, massimo due, l'anno fargli un buon trattamento con olio minerale non rischi nulla. Molti diranno di farlo più frequentemente ma, per la mia esperienza non serve.
Ok fine dei difetti più limitanti. E' pesante? Sì! E' più pesante di un qualsiasi coltello che abbia le stesse funzioni a quel prezzo? No.
Personalmente lo uso come accetta, chopper, batoner, splitter, intagliatore, scavatore, sezionatore e per tutto il bushcrafting che mi viene in mente. E' ben baricentrato e con la pratica si riesce a usare anche in situazioni di precisione.
Ti si chiederà sicuramente "Ma cosa ti serve un coltello così pesante?" o "ma sei sicuro che ti serve?" o "se sei un dilettante non ti serve". Ti dico questo: se io avessi cominciato con questo coltello mi sarei risparmiato almeno 2 chili di ferraglia ogni escursione.
E' grossolano, è vero. Non funziona bene come una scure (nel campo della scure) o come un machete (nel campo del machete) o come un mora (nel campo del mora) ma può assolvere a tutti questi usi, senza ovviamente la precisione, l'efficacia o la settorialità di un attrezzo più specifico.
Se tornassi indietro forse prenderei il bk22 ma solo per il fodero: quello del bk2 è duro e resistente ma ha il "belt-attack" in nylon e se non chiudi la sicura sballonzola da tutte le parti. Non rischi di perderlo, è solo fastidioso.
Altrimenti ti consiglio di prendere un TekLok insieme. E anche due manici in micarta sagomati, anche se gli originali vanno più che bene. Magari però sono acquisti da fare poco per volta, appena hai preso un po' di confidenza.
Posso confermarti che è indistruttibile. Sul serio. Pochi possono dire di averlo maltrattato come me in un anno di vita.
Ottimo ferro per lancia, convertibile in scure di emergenza, già menzionato come scavino e pala e tuttora ha un filo invidiabile.
E' un coltello ignorante, nel senso che non sa fare un lavoro specifico ma si arrangia a fare tutto quello che gli dai.

Ti ho chiesto che uso ne fai solo perchè io lo uso per un milione di pratiche e mi serve una cosa da mille funzioni col peso minore. Magari a te serve qualcosa di più specifico.
Per dire, il lavoro che faresti con un'accetta ci metteresti di più a farlo col kabar, idem per tagliare un panino (anzi è sprecato). Ma se sei un avventuroso a cui piace arrangiarsi e non ha problemi con un ferro un po' più pesante o che richiede un po' più di lavoro vai tranquillo!

Per curiosità, hai in mente altri prodotti?

caspita..

ti ringrazio anche solo per aver avuto la pazienza di scrivere questa fantastica risposta.

allora.. cerco di spiegarmi, per tagliare il salame ho l'Opinel o il BK11, che vanno a meraviglia per quello scopo.
potrei trovare 1000 scuse per dire a cosa mi possa servire questo coltello, però diciamo che lo utilizzerei per tagliare della legna non troppo grande, accensione fuochi, intagli su legno per un eventuale incastro (nel caso fosse necessario), lo utilizzerei anche come martello data la mole che ha :D, essendo ancora molto ignorante, non posso dirti l'uso preciso che ne farò, di certo so che non ci posso sfilettare un pesce, ma lo utilizzerei come coltello da campo.

ti posso rispondere in questo modo cmq: ne hai estremamente bisogno? no, potrei farne a meno, con il BK11 e l'accetta posso benissimo risolvere tutto il risolvibile penso, però mi affascina sto pezzo di ferro, e non mi dovrei portare più l'accetta, (non è che voglio andar a far legna per l'inverno con il coltello, sia ben chiaro)

cito la tua frase "E' un coltello ignorante", e questo mi piace :D

ho visto anche altri coltelli, ma dopo aver in fissa questo gli altri mi sembrano "fragili" anche se so benissimo che non è così.

Guarda, ti posso invitare a guardarti un po' di video sul chopping perchè, avendo la lama spessa e "relativamente corta per le sue dimensioni" puoi fare fatica a tagliare propriamente la legna. Ti dico i video perchè puoi farti un'idea. A me va benissimo come choppa ma i miei gusti sono mooooolto particolari.
Con diametri inferiori a 10 centimetri non ho problemi anche se, per velocità, mi porto un segaccio a serramanico (non è che con l'accetta fai tutta sta fatica in meno per intenderci, comunque nessun coltello potrebbe far meglio, a mio modestissimo parere). Per gli incastri, batoning, intaglio e scalpellio è insuperabile.
Come martello ha dei limiti: la parte finale del tang è comunque spessa come il coltello quindi, visto il peso, dopo un uso ripetuto concentra le sollecitazioni su una sezione limitata nel legno e, se si parla di legno dolce, può romperlo invece che "martellarlo". Ho visto americani saldarci un disco in acciaio per evitare questo fenomeno, ma si parla di esagerazioni. Però questa sua caratteristica lo rende perfetto per sfibrare corteccia o legno o per ricavare le fibre stesse delle piante.
Io lo uso anche per spaccare rocce (occhio alle schegge) e qualche ammaccaturina quasi invisibile gliela fa ma, ehi, è una bestia da maltrattare, non da esposizione.

Per l'acquisto posso dirti che alcuni miei conoscenti lo hanno ordinato direttamente
dall'america pagandolo un oracolo ma non so se consigliartelo perchè a uno hanno fatto parecchie storie in dogana.
In Italia, uno dei rivenditori più competente e fornito e puntuale è passionepericoltelli.com e se non lo trovassi lì puoi provare coltello.biz
Sono tra i più gettonati e seri e spesso hanno delle buone occasioni
:si::si:

ho perso il mio a fine novembre e non avendo abbastanza soldi l'ho sostituito, momentaneamente, con un mora bushcraft (comunque un bell'attrezzo)...non sono un patito dei coltelli, non ne faccio utilizzi estremi, ci taglio corde, ci pianto picchetti, taglio legna per accendere il fuoco....è davvero una bestia, non ho alcuna cura e non sono capace ad affilare bene quindi il maltrattamento è assicurato eppure mai un problema e il filo è sempre stato ottimo.....sono un coglione ad averlo perso ma appena ho due soldi me lo riprendo:)

Questo bk 2 è da molto che voglio comperarlo, (nel frattempo ho acquistato di tutto e di più), ma tutte le volte che mi sto decidendo a fare il passo (acquistare il bk2), mi fermo e valuto sempre che forse è meglio il suo "parente" bk 7 ,e quindi non procedo all'acquisto......... mi sà che prima o poi li compero entrambi.

nel frattempo ho acquistato di tutto e di più
quindi nel frattempo hai comprato coltelli più mosci del BK2?
male! molto male! in pratica hai collezionato un bel nulla! :p
personalmente sono molto ma molto di parte utilizzando Ontario Gen II SP53 e recentemente kershaw Camp 14
(coltelli decisamente palestrati) lame molto ma molto votate sia al batoning più selvaggio che al chopping più disinvolto. resta il fatto che un sano BK2 si presta bene per tutte le attività da campo normali che una persona sana di mente può concepire. Io? qualcuno ha mai detto che sono sana di mente? :p

Non ho scelto coltelli "mosci" ,praticamente mi sono circandato di moltissimi pezzi molto" pesanti" tipo i vari machete ,parang,kukri della marca Condor,e coold steell,diciamo che il BK2 sarebbe uno dei miei coltelli più "delicati" .......

l'ho sostituito, momentaneamente, con un mora bushcraft (comunque un bell'attrezzo)

anche io avevo visto questo coltello, mi pare molto umile e sincero, anche se mi sembra più delicato del BK2

mi fermo e valuto sempre che forse è meglio il suo "parente" bk 7 ,e quindi non procedo all'acquisto.........

idem all'inizio, pensavo allo stesso prezzo prendo il 7 che è una piccola bestia, ma poi razionalizzando (per modo di dire) il Bk2 mi sembra più "umano"

personalmente sono molto ma molto di parte utilizzando Ontario Gen II SP53 e recentemente kershaw Camp 14
(coltelli decisamente palestrati) lame molto ma molto votate sia al batoning più selvaggio che al chopping più disinvolto. resta il fatto che un sano BK2 si presta bene per tutte le attività da campo normali che una persona sana di mente può concepire. Io? qualcuno ha mai detto che sono sana di mente? :p

l'Ontario e il Kershaw sono molto molto grandi, simil machete alla fine :D

Non hai tutti i torti: per fare chopping è abbastanza corto e, nella mia esperienza, è più facile con una lama più sottile. Il BK7 (per rimanere sulla stessa linea) è più atto a questo scopo specifico ma sempre meno di una buona accetta, scure, machete di buona fattura ecc..
Però,una volta acquisita un po' di manualità su questo coltello ho sperimentato un modo di fare chopping che, secondo me, raggiunge risultati pari a un'accetta media: invece di afferrare il coltello dal manico occorre stringere indice e medio intorno alla base del codolo (
minuto 4:35 circa). Posso assicurarti che non delude anche se, ovviamente, faresti meno fatica con dell'attrezzatura più specifica, ma sempre a costo di portare con te 2 chili almeno di ferri in più.
Per quanto mi concerne copre ampiamente ed egregiamente tutti i lavori "boschivi" che pratico. Con un minimo di pratica potrebbe essere l'unico ferro che ti porti dietro e sono davvero poche le lame di cui si potrebbe dirlo

contate che ieri, per far divertire il mio nipotino ho fatto batoning con il mio BK11, con rami di un 3-5 cm di larghezza.

alla fine ho fatto tutto il necessario per il fuocherello.

immagino che con il BK2 sarebbe una passeggiata

uff.. mi sa che mi sta venendo la coltellite..

ora mi è venuto il dubbio con l'EnZo Trapper 95 D2

le cose che mi piacciono di questo è, il profilo Skandi, il prezzo più contenuto e il design.

invece il BK2 mi sembra molto più robusto e anonimo, come un attrezzo da lavoro

Alto Basso