Kabar Bk2

bhe, non proprio.
Innazitutto voglio precisare che non sono un esperto di coltelli, più che altro un appassionato, con ancora molto da imparare.
Un coltello con un seguito tale, con centinaia dei recensioni e video di mod; non può considerarsi una ciofeca.:)
Dico solo che, come hanno già suggerito altri utenti, e come tu stesso hai notato, il coltello è davvero pesante, estremamente spesso, e, a considerare quanto appena detto, dannatamente corto!
il batoning non lo teme assolutamente, e lo svolge che è un piacere.:poke:
Per il chopping, non credo basti un coltello pesante, dato che i centimetri vogliono dire tanto, e il BK2 lo apprezzerei di più se solo lo si potesse allungare di 2,3 cm, perchè così com'è, potrebbe far meglio.
Spesso si parla di chopping e batoning, che sono due prove che si possono fare al volo, appena fuori casa; ma tutto il resto? gli intagli? la costruzione di oggetti? la maneggevolezza? Purtroppo, con uno spessore esagerato di 6,5 cm, ed una lama così larga, personalmente non trovo il BK2 un coltello adatto o comodo a questi scopi.
Se, come dici, vuoi un coltello per sostituire l'accetta, il mio consiglio è di puntare su qualcosa di un pò più lungo, perchè credo che, con 3,4 cm in più, avrai più soddisfazioni nel chopping e batoning, che sono poi i compiti principali di un accetta, ma allo stesso tempo, con un coltello più lungo, non credo ti troverai peggio rispetto al BK2, per svolgere tutti quegli altri lavori da campo...
Detto questo, l'ultimo consiglio: Se comunque ti piace, COMPRALO! :si::si::si::si::si:
 
Hai considerato il nuovo schrade SCHF36? Io gli faccio il filo da un bel po' al BK2, ma mi lascia un po' perplesso l'impossibilità di usarlo con una presa avanzata (ho provato il bk10 di un amico e l'ho trovato scomodo proprio per questo) e il prezzo un po' altino per le mie tasche.
Lo schrade ha un prezzo decisamente minore e appunto un "choil" bello profondo. La forma della lama è molto simile, così come le dimensioni.
 
Io ho l'esee 5 che come caratteristiche è molto molto simile al bk2 e non posso che essere d'accordo con GreenGabry.
Sono coltelli cheti danno una gran sensazione di solidità, ma all'atto pratico non mi hanno mai convinto, li trovo scomodi.
Tenendo conto che pesa quasi mezzo chilo, preferisco portarmi dietro un Mora e una scuretta Rinaldi.
Trasporto lo stesso peso, ma copro meglio tutte le esigenze dal lavoro di fino al chopping.
 
secondo me è sbagliato disinnammorarsi di un qualcosa solo leggendone in merito.
io ho bacho laplander ho wetterlings ho un catafottìo di coltelli ma chissà perchè mi trovo bene con i miei scimitarroni.
perchè la parola magica è proprio quella: con cosa ti trovi meglio? è un concetto soggettivo, personale ed inoppugnabile. basta girare un pò e vedere cos'è meglio per noi, fosse anche un bobcat :)
 
il problema è che per provare bisogna comprare.

razionalizzando non avrei bisogno di niente, mi basta quel poco che ho.

ma vuoi mettere avere un bel coltellazzo che spacca la legna come niente? eheh

Comunque adesso curiosando qui e là sto apprezzando molto i coltelli scandinavi, certo non li ho mai usati mi baso solo da quello letto in giro per il web.

dovrei convincermi a comprare qualcosa per testarlo :D
 
Alto Basso