Kabar bk7

M

mrsurvival

Guest
Dopo innumerevoli ricerche su un nuovo coltello full tang, ho optato per questo, della nota marca kabar. Dovrebbe arrivarmi fra circa una due settimane. Nel frattempo, vorrei sentire i vostri pareri.
 
M

mrsurvival

Guest
La grandezza è una questione di gusti, personalmente, da possessore del Cold Steel Bushman, credo che la lunghezza della lama non sia eccessiva. A me piace avere una lama lunga per i lavori pesanti come batoning e chopping, eventualmente una media per il bushcraft, e sempre con me il vic soldier. Grazie per aver espresso il tuo parere.:biggrin:
 
Esteticamente e' fatto bene. Se e' un buon coltello non lo so.....
Come genere non mi piace e lo trovo superfluo nei nostri boschi.
Lo compri e lo usi per sfizio.....
 
Ho la versione Camillus, é una lama di tutta sostanza, nata per essere maltrattata (ma non per fare cazzate). L'impugnatura é comoda, ma da bagnata scivola un po', anche se comunque la guardia é efficiente. Non so nella versione kabar, ma il mio ha un fodero poverello.
 
Buona scelta complimenti.
Scrivo le lamentele che vanno in giro, ma non ti scoraggiare.....anzi cerca di perfezionare le potenziali del coltello. Comunque per il prezzo che viene venduto, Io non mi lamenterei.


#1 La lama a un bisello un pò ottuso per lavori di precisione mà è abbastanza adeguato per il batoning e chopping.

#2 Il manico è un pò restrittivo in quasi tutta la serie BK con la stessa costruzione, questo e sopratutto vero se hai le mani grandi.

#3 Il manico di plastica non è massiccio ma cavo questo comporta problemi di igiene, se devi pulire un cervo e fare delle bistecche.

#4 Le viti del manico si svitano abbastanza facilmente, vibrazioni e il manico cavo vanno a braccetto... Occhio quando fai lavori pesanti.


Ciao
 
M

mrsurvival

Guest
Mhhh, dai vostri commenti ho capito che non è un coltello proprio al Top come pensavo. Che le viti si svitassero ci avevo fatto un pensiero ma non avrei pensato, conoscendo la Kabar pensavo che fosse rifinito meglio. Penso che alla fine continuerò a usare il mio fedele Bushman, comunque appena arriva posterò delle foto e ci faccio un po di test.
Grazie a tutti per aver commentato.
 
Non è un coltello per lavori di precisione, è più un'attrezzo per batoning. Per il resto, se le guancette in Grivory non ti piacciono ne vendono anche in micarta! Per le viti, basta una goccia di frenafiletti, o di colla.
 
Non è un coltello per lavori di precisione, è più un'attrezzo per batoning.



Questo non è vero. La prima funzione del coltello è quella di tagliare. non quella dell baton o chopp. Anche sè lo spesore della lama raggiunge due centimetri. Mà tutto dipende soprattutto dell'uso premeditato prima dell'acquisto.....+ eventuali modifiche x soddisfare le propie esigenze....devo usarlo x tagli superficiali o tagli profondi? Massimizzare la potenza, l'efficacia di taglio, dipende solamente dal proprietario del coltello. Il BK7, si qualifica come coltello medio no grande....BK9 sarebbe più adeguato x il batoning vista la lunghezza, ma nessuno ti impedisce di mettere un bisello più acuto di un Mora....
 
Non ho detto che non taglia. Ho detto che non è adatto ai lavori di precisione, ossia ai lavori di fino. Infatti non è un caso che venga/veniva venduto in accoppiata con un piccolo fisso (il Remora mi pare sia/fosse). E 'per non adatto' significa solo che è più scomodo di altri tipi di coltelli.
 
Non ho detto che non taglia. Ho detto che non è adatto ai lavori di precisione, ossia ai lavori di fino.



Non c'è nessuna regola arbitraria che ti impedisca di fare una scultura di legno con un BK7, magari non sara ottimale, ma nessuno può dire che no si può fare. (gusti e preferenze variano, variando la mano). Comunque, leggendo quello che scrivi, dubito che tu abbia reso il tuo coltello piu flessibile nel tagliare meglio...
 
Non c'è nessuna regola arbitraria che ti impedisca di fare una scultura di legno con un BK7, magari non sara ottimale, ma nessuno può dire che no si può fare. (gusti e preferenze variano, variando la mano).

Infatti, ho scritto :
' E 'per non adatto' significa solo che è più scomodo di altri tipi di coltelli.'

Comunque, leggendo quello che scrivi, dubito che tu abbia reso il tuo coltello piu flessibile nel tagliare meglio...

E perchè dovrei?
 
M

mrsurvival

Guest
Arrivato, condizioni perfette. Purtroppo la macchina fotografica è rotta. Il coltello taglia benissimo ed è perfetto per i lavori gravosi.
 
Alto Basso