Karambit scorpion claw (no brand)

Vittima dell'insanabile voglia indottami dalle recensioni del Ka-Bar law enforcement TDI (by Spyrozzo), oltre che dalla possibilità di riciclare l'oggetto per tagliare le bistecche, tenuto altresì conto che nel mio caso sarebbero bistecche di soia, ho cercato un succedaneo che almeno in foto potesse calmare l'insana voglia.

Ho trovato questo Karambit (ahimé i cinesi non copiano il Ka-bar, forse perché quello, negli usa, già costa poco di suo...):

s-l300.jpg


che millanta:

acciaio aus-8a (tipo 440b credo)
lunghezza lama 3.25" (sugli 8cm, credo misurati lungo l'arco)
lunghezza complessiva 7" (sui 17,5 cm... sempre misurati lungo l'arco, forse?)
trattamenti fantascientifici della lama (vacuum heath, cryogenic ecc)

spessore n.d.
manico n.d.

Altri venditori (ma il coltello potrebbe non essere lo stesso) specificano manico di Micarta e spessore lama 4mm.

Non appena possibile posterò un unboxing e le impressioni che non richiedano troppa competenza tecnica, oltre ai dati giusti delle dimensioni.

Vi risparmierò invece i dettagli del cruento rito del taglio della bistecca di soia. ;)


Aggiornamento: Unboxing

Pervenuto in una semplice busta, nel suo fodero (rigido), senza fogli di accompagno o altro.

Le lunghezze sono misurate con un righello quindi, trattandosi di oggetto dalla forma approssimativa di un arco di cerchio, lungo quella che in geometria si chiama "corda".

La lama reca il marchio "B.B.F. Knife" ed il numero xxxx/1200"
Via google ho trovato una ditta denominata "Yangjiang B.B.F Knife Co., Ltd" ma non ho conferme che si tratti del produttore. Il numero sembra il progressivo di produzione su di un lotto di 1200, cercando con google si vede che su oggetti simili xxxx varia mentre 1200 è fisso.

acciaio: "aus-8a" è stampigliato sulla lama (vero o falso che sia)
lunghezza del filo della lama: 7cm
lunghezza della lama: 7,9cm
lunghezza complessiva: 15,5 cm; i 17,5 cm dichiarati si ottengono sommando le lunghezze del manico e della lama misurate separatamente con il metodo sopra descritto (corda dell'arco)
spessore: 4mm
tipo lama: full tang
manico: materiale a strati, presumibilmente micarta

affilatura: scarsamente affilato
rifinitura: il passaggio del dito sugli spigoli vivi (inclusi quelli interni all'anello) rivela una politura imperfetta; passando gli spigoli su ceramica grezza (fondo di una tazzina da caffé) si ottiene un certo miglioramento
comfort dell'impugnatura: buono purché karambit sia afferrato in modo regolare (con il dito dentro l'anello)
lievissime rigature (visibili solo in con luce favorevole) sulla superficie della lama


fodero rigido: più grande di quanto non sembri in foto: grosso e tozzo, realizzato con gli stessi componenti (aggancio alla cintura, rivetti) di coltelli ben più grandi
fodero in pelle: non presente (altri fornitori lo danno a corredo)

Conclusione: buoni i materiali - degni di miglior causa (coltello da lavoro) - mentre la finitura non è proprio quella di un oggetto da collezione / esposizione.
 
Ultima modifica:
I gusti son gusti e questo è sacrosanto anche per i coltelli ma se al ristorante (di qualunque genere) o alla steak house, per rimanere in tema di bistecche, non ti danno coltelli del genere forse un motivo ci sarà :roll:

Detto questo, quel tipo di coltello, nelle foto, viene impugnato con un dito, mignolo o indice, nell'anello, non è fastidioso ? ...... premetto, mai usati, solo visti..... ovviamente fastidioso per gli usi normali da escursione non per il combattimento corpo a corpo.

Ciao :si:, Gianluca
 
...fastidioso per gli usi normali da escursione non per il combattimento corpo a corpo...

Per dirla tutta lascia a desiderare anche come "strumento atto ad offendere" (che poi è ciò che vorrebbe sembrare) per le dimensioni piccoline anche per la tipologia Karambit (dai video su youtube sembra fatto per una mano piccola) e per la sagoma superiore non affilata (se lo fosse credo che ne sarebbe vietata la libera vendita).

Ne saprò dire di più quando lo avrò misurato ecc.

Quanto al combattimento corpo a corpo temo che l'unica arte che potrei sviluppare con successo sia quella della... fuga!
 
Non fraintendermi...... ma perché l'hai comprato ?...... non credo per la difesa visto il tuo ultimo post e, per quanto mi ricordi, le bistecche di tofu, seitan o di soia di "coriaceo" avevano solo il sapore.

Ripeto, non fraintendermi, non è una critica ma quel tipo di coltello in escursione non riesco a vederlo per cui sono curioso (se vuoi dirmelo, ovviamente).

Ciao :si:, Gianluca
 
A NY in citta' hanno vietato la vendita ed il porto dei karambit e dei balisong.
Il motivo: Sono cose comprate piu' che altro da esaltati (presente compagnia esclusa, ovviamente :)) che si mettono di fronte allo specchio e credono di essere la nuova incarnazione di Bruce Lee provocando lesioni a se stessi che riempiono i pronto-soccorsi della citta'.

Un po' come i colpi di nunchucks sulle noci... di una volta.

 
Ultima modifica:
A NY in citta' hanno vietato la vendita ed il porto dei karambit...

Non sono un esperto, a quanto leggo in rete il porto di un oggetto atto ad offendere è vietato anche in Italia se non con una motivazione chiara e dimostrabile della necessità di trasportarlo da un luogo ad un' altro. Sul divieto di vendita vi saprò dire di più quando l'oggetto avrà passato la dogana :unsure:

...ma perché l'hai comprato ?...

Sto acquistando cinque o sei oggetti (coltelli) il più possibile diversi tra loro e rappresentativi di diverse interpretazioni di uno strumento apparentemente semplice ma in realtà estremamente complesso. Questo sarà l'unico senza una reale possibilità di utilizzo ma in fondo ci ho buttato solo 12 euro.

p.s. il riferimento alle bistecche nasce da una foto postata dall'autore nella prima recensione del ka-bar TDI. Voleva essere ironico ma credo che pochi abbiano ricollegato la foto di quel 3d del 2013.
 
Ultima modifica:
Ciao Il karambit ha quella frma perché e specificamente creato per un certo tipo di utilizzo in difesa personal con coltello. Esso incrementa esponenzialmente l'effcacia (o la letalità) di alcuni colpi portati in rotazione (principalmente ganci, ma anche montanti). Il ciò risiede il motivo della forma e dell'anello.
 
Un karambit a scopo offensivo se non hai un training specifico a quella lama adeguato e' altamente contrproducente.
Della serie molto peggio che un qualsiasi coltello nostrano in mano ad uno sprovveduto.
A quel punto se uno e' cosi' pirla da rischiare uno scontro all'arma bianca ha piu' senso uno stiletto ovvero coltello lungo appuntito e una giacca arrotolata attorno al braccio secondario
 
ma perché l'hai comprato ?......

Mi chiedo se la domanda sarebbe valida se sarebbe un coltello da cucina?


Mi chiederei anche se un coltello da cucina nelle mani di un assassino sarebbe meno letale?


Mentre che ci sono vado anche a guardare le statistiche di stato, per vedere quanti omicidi sono stati compiuti con coltelli.... ?di qualle tipo?
 
...Mi chiederei anche se un coltello da cucina nelle mani di un assassino sarebbe meno letale?...

Non era quello il senso dello scambio con znnglc... in precedenza si era giunti alla conclusione che non solo l'oggetto non ha molte possibilità di impiego alternativo, ma che [imho] anche come karambit è scarso (il k. essendo un'arma è affilato da entrambi i lati) e che non sarei mai in grado di usarlo (nemmeno come allenamento aggiungo ora). Poi ho chiarito che l'acquisto nasce principalmente dalla curiosità, visto anche il prezzo dell'oggetto in rapporto alle qualità dichiarate.

@ chiunque sia curioso di come andrà a finire: l'oggetto ha lasciato oggi il suolo cinese.
 
Vittima dell'insanabile voglia indottami dalle recensioni del Ka-Bar law enforcement TDI (by Spyrozzo), oltre che dalla possibilità di riciclare l'oggetto per tagliare le bistecche, tenuto altresì conto che nel mio caso sarebbero bistecche di soia, ho cercato un succedaneo che almeno in foto potesse calmare l'insana voglia.

Ho trovato questo Karambit (ahimé i cinesi non copiano il Ka-bar, forse perché quello, negli usa, già costa poco di suo...):

s-l300.jpg


che millanta:

acciaio aus-8a (tipo 440b credo)
lunghezza lama 3.25" (sugli 8cm, credo misurati lungo l'arco)
lunghezza complessiva 7" (sui 17,5 cm... sempre misurati lungo l'arco, forse?)
trattamenti fantascientifici della lama (vacuum heath, cryogenic ecc)

spessore n.d.
manico n.d.

Altri venditori (ma il coltello potrebbe non essere lo stesso) specificano manico di Micarta e spessore lama 4mm.

Non appena possibile posterò un unboxing e le impressioni che non richiedano troppa competenza tecnica, oltre ai dati giusti delle dimensioni.

Vi risparmierò invece i dettagli del cruento rito del taglio della bistecca di soia. ;)

Posso sapere da dove lo hai acquistato? Mi piace molto
 
Alto Basso