Karrimor Leopard 2

Da qualche tempo ormai ero alla ricerca della mia prima tenda personale, finché non ho trovato questa ad un ottimo prezzo che mi ha fatto rivalutare tutte quelle che avevo visto in precedenza.

I prodotti Karrimor sono stati recensiti pochissimo in questo forum e per questo vi chiedo dei consigli a coloro che conoscono la marca (e magari anche il modello) oppure semplicemente, dando un occhio ai materiali e alle foto, mi può dire se ne vale la pena sceglierla:

> 2 posti, tunnel design
> Fuoco ritardante: Sì
> Piazzola esterna prima
> Dimensione: L384 * W162 * H120cm
> Interno: L210 * W154 * H110cm
> Esterno: poliestere ripstop, 68D 210T con HH4000mm
> Interno: poliestere traspirante 185T rilievo stampa
> Poliestere oxford tappeto: 150 D con HH5000mm
> Palo: 3 * 8.5 mm alluminio
> Picchetti: D6 * 180mm alluminio
> Peso: 3,6 kg
> Cuciture nastrate: Sì

Cerco una tenda che accompagni me e un amico in trekking di 4/5 giorni non in quota (max 2500m) e in tutte le stagioni, anche se per l'inverno non ho raccolto abbastanza esperienza da poter affrontare serenamente la situazione climatica. In futuro penso di usarla anche per viaggi itineranti a piedi.

La "categoria" di tenda che più è vicina alle mie esigenze è la tunnel perché ha prima di tutto un'ampia veranda che mi permetta di lasciare lo zaino da 80L al riparo e di cucinare in caso di pioggia. Non vorrei vedermi sacrificato in un loculo ultralight (vedi ferrino lightent o camp minima), benché leggere, funzionali e resistenti sono lontani dalla mia idea di abitabilità. A scapito di 1 kg circa in più rispetto alla media di altre tende, non ne faccio un problema esistenziale dato che sono abituato a portare molti kili sulle spalle.

Altre tende concorrenti alla Karrimor sono:
- Ferrino Husk ALU
- Coleman Caucasus 2
- Vango Pulsar 300
- Mckinley Venture 2
- Fjällräven Abisko
Tutte ottime tende che per via del maggior prezzo mi sento di escluderle, ma che non disdegno di un ripensamento nel caso dovessi trovare un prezzo ragionevole.
78341190_xl.jpg
78341190_xl_a2.jpg
78341190_xl_a3.jpg
78341190_xl_a4.jpg
78341190_xl_a5.jpg
78341190_xl_a9.jpg
 
che dire, sembra propio un bel prodotto, dimensioni generose come poche tunnel da due, zanzariera richiudibile su tutta la porta d'ingresso, tra l'altro molto ampia, ottima impermeabilità,..prezzo sul loro sito, ultra scontato, peso nella norma considerato l'abside oltretutto a doppio ingresso.
a me piace, credo che potrebbe essere un'ottimo acquisto, certo non conosco la marca, ma non vedo motivo di dubitarne della serietà.
 
Secondo voi il fatto che l'esterno e l'interno siano in poliestere e non in nylon può pregiudicare la resistenza all'azione meccanica del vento?
 
Ma no tranquillo, pensa che alcuni fabbricanti lo utilizzano per il telo esterno delle tende da spedizione, ferrino in testa.
 
Alto Basso