Katadyn hiker pro 2018

Volevo avere vostro consiglio su quanto segue.

Ho usato per oltre 6 anni il katadyn hiker pro, quello tutto nero con filtro ceramico e argento e mi son trovato sempre bene sia in Italia che all'estero. Pesante però.
Devo cambiare il filtro e con lo stesso prezzo potrei comprare:
- la versione completa 2018 con protezione da virus e contaminanti chimici (almeno scrivono cosi) che pesa la metà.
- risparmiando 20 euro: l'MSR a pompetta mi intriga e pesa un quarto del mio vecchio Katadyn.
- o altro? Suggerimenti? Tenete presente che non lo uso solo per il trekking. Per lavoro vado all'estero in posti dove mi è stato molto utile e talvolta indispensabile.

Nonostante il peso, sono seriamente orientato per il nuovo hiker pro 2018. Perché comprare un coso così pesante? Provo a spiegare le ragioni:
- manutenzione e pulizia: dopo aver potabilizzato acque contaminate e/o fangose, la disinfezione la pulizia e la manutenzione del filtro dell'hiker pro è molto semplice e può esser fatta anche sul campo con mezzi semplici. Questo fatto non è secondario anzi è il più importante a mio giudizio. Gli altri non lo permettono o permettono qualcosa di approssimativo.
- storico: ho usato la versione precedente dell'hiker pro, quella tutta nera con filtro ceramico e argento per più di 6 anni e ho bevuto acqua presa anche da pozze disgustose, all'estero e in Italia senza avere mai problemi.
- contaminazione indiretta: con le dovute attenzioni, ciò che è potenzialmente contaminato e' tenuto separato, durante l'uso ed (soprattutto) il trasporto, da ciò che è a contatto con l'acqua potabilizzata. Nessun altro offre simili garanzie costruttive.
- sapore dell'acqua, protozoi e batteri dannosi: acqua torbida, contaminata da batteri e protozoi, dal pessimo sapore diventa potabile (99.999%) e di ottimo sapore. I dispositivi più leggeri non hanno prestazioni simili e l'acqua continua ad avere un pessimo sapore anche se bollita.
- contaminazioni chimiche: come risulta dal sito Katadyn, la versione 2018 ha un filtro che sembra offrire protezione anche da contaminazione chimica (l'acqua prelevata in zone agricole può essere contaminata da diserbanti, concimi, pesticidi...). Non sono riportate percentuali in questo caso.
- rapidità: si riempie una bottiglia da 1l in meno di un minuto incluso montaggio ed il dispiegamento dei tubi. Riempire una bottiglia con gli altri (specie le straw) può essere una ardua, faticosa e lunga impresa.
- il corpo trasparente permette ora di vedere senza aprire se è il momento di fare manutenzione al filtro.

Ho chiesto consiglio anche alla katadyn.
 
Ultima modifica:
Dove vedi che filtra i virus? Leggo che il filtro è 0.2 micron... Troppo grosso!

Hai ragione, ho ricontrollato il sito Katadyn dopo la tua domanda. Devo aver fatto confusione tra la documentazione letta.
Ho preso informazioni e letto caratteristiche di molti apparati diversi e devo aver mischiato le caratteristiche.
Niente virus.
Correggo.
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20180725-192342_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20180725-192342_Samsung Internet.jpg
    67,7 KB · Visite: 218
Ultima modifica:
non filtra virus però... nonostante il filtro sia dichiarato 0.1 micron non dichiarano il filtraggio dei virus... diciamo che filtrerà quelli più grossi, indicativamente

e non ha filtro a carbone attivo percui non filtra manco chimicamente?
 
I virus, come dimensioni, variano da circa 0.01 micrometri sino a 0.1 micrometri ma ve ne sono anche di dimensioni più elevate come i mimivirus o alcuni virus filamentosi.

Un filtro da 0.1 non è in grado di garantire l'eliminazione dei virus.

Se interessa quella funzione, appoggiandosi solo ad un filtro meccanico, in commercio, c'è il filtro della Sawyer "PointZeroTwo" che è dichiarato per 0.02 micron, teoricamente, dovrebbe farcela ...... teoricamente.

In casi di contaminazione "mista" potrebbe, secondo me, essere efficace non limitarsi ad una sola tecnica di potabilizzazione ma applicare a quella meccanica, ad esempio, quella termica (bollitura) o meglio ancora chimica (diossido di cloro) o UV.

Ciao :si:, Gianluca
 
Se interessa quella funzione, appoggiandosi solo ad un filtro meccanico, in commercio, c'è il filtro della Sawyer "PointZeroTwo" che è dichiarato per 0.02 micron, teoricamente, dovrebbe farcela ...... teoricamente.
c'è il water-to-go che ha un filtro fisico-chimico per i virus (usano una specie di polvere micro-filtrante fissata alla superficie del filtro fisico), i loro filtri però durano massimo 6 mesi una volta attivati
 
Io ho l'MSR filter Trailshot - Pocked size.

TrailShot_1.jpg


Leggero, filtra bene ed ha un ottimo flow, mai avuto problemi. Perchè preferirlo alla tua scelta (sempre ottima) dell'Hiker Pro?
Principalmente peso, semplicità di utilizzo ed ingombro! Come scelta è un equivalente per l'utilizzo di quello di @nptt ero indeciso tra questi due modelli.
Il motivo per prendere il filtro Hiker pro è dovuto solo alla quantità di utilizzo: Se lo usi spesso e per filtrare tanta acqua allora conviene, altrimenti vai su scelte più leggere e compatte
Ciao
 
c'è il water-to-go che ha un filtro fisico-chimico per i virus (usano una specie di polvere micro-filtrante fissata alla superficie del filtro fisico), i loro filtri però durano massimo 6 mesi una volta attivati
Sul loro sito avevo letto durate inferiori, sull'ordine dei 2 mesi per il filtro più piccolo ma posso tranquillamente sbagliarmi.

Preferirei, io, comunque una filtrazione combinata, con ad esempio il diossido di cloro, perché vengono inattivati e non semplicemente "separati", sul sito della water-to-go parla di "attrazione elettrica", inoltre, non mi riferisco alla water-to-go, un grado di filtrazione troppo fine renderebbe complicata la sua manutenzione usando acqua sporca....... secondo me :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Sul loro sito avevo letto durate inferiori, sull'ordine dei 2 mesi per il filtro più piccolo ma posso tranquillamente sbagliarmi.
2 mesi sono di uso giornaliero, penso che contino tipo 2 litri al giorno, quindi fai il calcolo dei litri
6 mesi sono di NON uso da quando lo attivi, è un filtro che comincia a degradarsi da quando lo attivi anche se non lo usi
 
Guarda non insisto però nel loro sito ci sono qualche contraddizione sulla durata.

Ogni filtro ha una durata complessiva di 2 mesi (con un filtraggio di 130 litri) e include un esclusivo timer per tenere monitorata la sua vita utile.

Se hai una bottiglia da 50cl e hai impostato il timer premendolo, ti ricorda di sostituire il filtro dopo due mesi.

Una delle tre tecnologie del nostro filtro (quella che controlla il sapore e l’odore) è carbonio. Programmiamo sufficiente carbonio nei filtri per scadere a 130 litri o 200 litri. Il filtro continuerà a filtrare batteri, cisti e contaminanti nocivi; L’acqua dopo questo tempo comincerà gradualmente a odorare.

No. La capacità di filtraggio dei filtri è calcolata su un volume d’acqua. Questo vuol dire che per il filtro da 50cl verrà cambiato dopo 130 litri d’acqua, mentre quello da 75cl si esaurirà dopo 200 litri d’acqua. Se lasciati a “secco” i filtri dovranno essere riattivati.


Ciao :si:, Gianluca
 
Ho comprato il katadyn beFree versione 3lt perché (ho pensato) mi fa anche da ghirba...allo stesso prezzo e pesa 100g...
Molto deluso. Credo che lo rendero'.

Il filtro funziona bene ma la sacca no, andrebbe ripensata completamente. Non riesce ad asciugarsi e si sciacqua anche male.
1535133555850.jpg

La foto allegata è stata fatta alla sacca dopo quasi due giorni di "asciugatura".
Non si é ancora asciugata!
Rientrato a casa l'ho sciacquata, come da manuale, e lasciata asciugare a testa in giù come suggerito dal manuale.
Le pareti umide tendono a collabire e l'interno sacca non si asciuga.
Dopo un giorno a testa giù (con le temperature >30°C di Agosto) non si era asciugata.
Ho inserito il mestolo da cucina per tenere separate le pareti e, dopo un ulteriore giorno, (guardate in foto) la sacca è ancora umida.
Se riposta umida, prenderà cattivo odore e l'acqua avrà cattivo sapore.... Per non parlare di cosa succederebbe in caso di acque contaminate.
Mi ricorda tanto la storia delle prime sacche idriche per zaino....
 
Alto Basso