Kayak 2 o 3 posti?

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, quindi mi pare il minimo presentarmi:
da giovane ho fatto un po' di kayak su lago (K1) ma poi ho lasciato per motivi vari. Ora mi è capitato di fare un po' di kayak su mare, e mi è tornata la voglia di pagaiare, ma è come se ripartissi da zero .

Ora vengo alla domanda: dopo aver letto tutto il forum e review varie la mia scelta è caduta sulla Z PRO TANGO 300, gonfiabile perché non ho spazio a casa, e 3 posti perché vorrei portare moglie e figli, ma la maggior parte delle volte la userò da solo. Secondo voi è fattibile portare da solo questo kayak? L'uso che ne farei è più che altro brevi escursioni lungo la costa. Poiché i bimbi sono piccoli (1 e 2 anni) potrebbe essere meglio per ora la TANGO 200 (2 posti) e quando diventano più grandi cambiare kayak? A proposito, secondo voi da che età si possono portare a spasso lungo la costa?
Meno di due posti no perché la moglie vuole essere scarrozzata...

Grazie

Ciao e benevnuto!
Non so darti molti consigli sulla canoa che vuoi acquistare, in quanto io non ho mai avuto canoe gonfiabili ma solo kayak rigidi, quindi non so se la 3 posti sia efftivamente gestibile anche da solo... x questo rimando ad altri utenti!
Invece voglio rispondere all'ultima domanda riguardo a che età portare i bimbi in canoa, visto che anchio ho una bimba di poco più di un anno e non vedo l'ora di portarla: secondo me non prima dei 4-5 anni, e a patto che sappiano nuotare che rigorosamente con giubbino salvagente!

Da più piccoli (oltre ad avere difficoltà a trovare giubbini gallegianti delle giuste dimensioni) credo che i bimbi siano ancora troppo imprevedibili, e gestirli sulla canoa o kayak può diventare difficoltoso!:ka:

Io comunque mi sono già orgnaizzato, e credo utilizzerò il mio kayak 2 posti per portare la bimba, e darò il mio monoposto a mia moglie, così ci muoveremo tutti e 3!;)

Ciao Stepign
Ti scrivo non da esperto ma da persona che ha cominciato da meno di un anno a praticare la canoa gonfiabile incontrando tutte le difficoltà di cui ho parlato in altri post.
La mia canoa misura 3,80 X 0,80 peso 12 Kg portata 170 Kg
La Tango 200 misura 3,74 X 0,96 peso 17 Kg portata 200 Kg
La Tango 300 misura 4,10 X 0,96 peso 18 Kg portata 250 Kg
Dall’osservazione di queste misure mi sembra che non ci siano differenze sostanziali . Soltanto una prova in acqua potrebbe dare un responso sulle prestazioni.
Con la mia canoa (utilizzabile sia in singolo che in coppia) siamo andati tranquillamente in tre adulti (con solo due pagaiatori) ed anche in quattro ma questo solo per giocare. Quindi, sia la 200 che la 300 dovrebbero andare bene per due adulti e due bambini, ma così ad occhio direi che la 300 sia più comoda per le necessità che hai esposto. Tra l’altro, mi sembra che sia utilizzabile anche in singolo, come da te richiesto.
Per quanto riguarda i bambini in canoa, io ricordo di averli sempre portati : forniti di braccioli e ciambella, con pedalò, pattini e barche varie(all’epoca non praticavo il kayak). Questa decisione viene da sola osservando i bambini quando fanno il bagno a riva: se si divertono, sono tranquilli, non hanno paura e obbediscono alle direttive.
Un saluto

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie a tutti per le risposte.

@ riboaction: effettivamente non avevo pensato al fattore imprevidibilità, anche se per ora i miei si stanno dimostrando abbastanza gestibili in acqua quando li porto nel canottino... diciamo che il prossimo anno la più grande avrà tre anni e penso che proverò a farle fare un giro. Se ti interessa su internet si trovano giubotti salvagente anche per i piccini, io ho trovato questo
GIUBBOTTO SALVAGENTE BAMBINO INTEX 58671 3-6 ANNI | eBay
o questo
JOBE GIUBBOTTO SALVAGENTE DOTAZIONE SICUREZZA BAMBINO | eBay
la scelta secondo me va fatta in base a dove li si porta, se con mare calmo e vicino riva o in cose più impegnative.

@bicimen: mi diresti quale modello hai? Perché in base alla forma l'abitabilità potrebbe essere diversa e vorri farmi un idea più precisa.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@ bicimen. Ho trovato ora l'altro tuo post, quindi ho visto la tua canoa. Rispetto alla TANGO dovrebbe avere maggiore abitabilità, quindi nel mio caso penso che opterò per la 3 posti.

Sempre dal basso della mia inesperienza, penso anch'io che sia meglio la tre posti perchè un chilo in più di peso è ininfluente, mentre i trenta centimetri in più di lunghezza, per un kayak da mare, potrebbero essere favorevoli (anche a voler prescindere dalla comodità). Invece, per quanto riguarda i sedili immagino che la seduta si possa regolare o anche togliere per una migliore abitabilità, mentre, mi lasciano perplesso i poggiaschiena perchè li vedo un po' delicati. Ma certo il tutto va provato sul campo.
Auguri Ciao

Per chi fosse interessato, ho fatto un giro per negozi e ho visto sia la Tango 300 che la 200. Devo dire che la 300 è decisamente più lunga (410 contro 335, alcuni siti sbagliano le lunghezze di questa canoa...) quindi bisogna valutare bene se serve tutto quello spazio, anche perché deve essere gonfiato e sgonfiato ogni volta. Ripensandoci bene mi sono accorto che l'uso "familiare" della canoa sarebbe stato quasi nulllo, almeno per il momento, quindi ho optato per la 200, sufficiente comunque per portare me più due bambini.

Alto Basso