kayak a testa in giù

buongiorno a tutti , ho un kayak , vecchio , di quelli che ti infili dentro con le gambe. un incidente che potrebbe capitare è trovarsi col kayak ribaltato , appunto "a testa in giù".
pare che esista una manovra particolare per rimettersi a guardare il cielo e non i pesci; qualcuno sa se per caso esiste un tutorial da qualche parte che descrive questa manovra?
adesso che per miracolo incomincia a fare caldo ho intenzione di provarla , siamo in 2 , ci diamo una mano a vicenda e quindi ci faremo delle bevute mitiche di acqua di lago. si , perchè è proprio li che utilizziamo i kayak , nei fiumi no.
magari è anche inutile saperla , (per i laghi) c'è solitamente calma piatta , mi pare quasi impossibile che un kayak si ribalti. però vorrei saperla fare ugualmente :p

grassie!

Se non erro, quella manovra si chiama "eschimo".
Ecco un tutorial (il primo che ho trovato): YouTube - Sweep Roll Tutorial
;)

grazie nemeton , praticamente , se non ho capito male , consiste nel "far leva" con busto e pagaia , cioè , ti volti col busto (sottacqua) e con la pagaia "spingi" intanto che ti giri col busto , .....

ehm , dovrei scrivere un libro per come descrivo bene le cose.

ma più o meno è così?

poi i tizi nel video hanno dei kayak che sono lunghi 1/4 del mio , col mio sarebbe la stessa cosa? (ora non posso andare in garage , ma se serve posso postare foto della mia barca)

ma più o meno è così?
Che io ricordi, sì. Purtroppo, l'ultima volta che sono salito su un kayak risale ad almeno 10 anni fa, se non più.
Il nome della manovra ricordo fosse quello (come conferma anche Corto Maltese), e ricordo anche che consisteva, appunto, nel far leva con la pagaia nell'acqua, mentre con un colpo di reni ci si raddrizzava. Il kayak che usavo io era molto più lungo di quello nel video (almeno il doppio, se non più), ma mi pare che il movimento fosse lo stesso.

La manovra dell'eskimo una volta imparata è come andare in bicicletta: non si scorda più! Ma all'inizio capire il meccanismo corretto per effettuarlo non è facilissimo! Alcuni club di canoa organizzano anche dei corsi specifici di eskimo in piscina! Io l'ho imparato proprio seguendo uno di questi!
I pochi veloci consigli che ti posso dare sono:
1°- il kayak deve essere ben aderente al tuo bacino, e tal scopo si utilizzano i premicosce (accessorio esistente su alcuni kayak) o incollando delgi espansi ai lati del seggiolino e dove appoggiano le ginocchia (in modo che facciano da "fermo" alle stesse), di mode che ogni tuo movimento sia trasmesso al kayak!
2°- l'ultima parte del corpo a uscire dall'acqua è la testa: se cerchi di tirar fuori per prima quella, non riuscirari mai a fare la manovra dell'eskimo
3°- il segreto sta nel "colpo di reni", ovvero un energico movimento di bacino al momento giuto! la rotazione della pagaia e la successiva spinta della pagaia verso il basso, è solo un auito in più, tant'è che se si è ben allenati l'eskimo lo si può fare a mani nude!

Comunque non è per scoraggarti, (anzi, in sicruezza fai tutte le prove del caso), ma difficilmente riuscirai a cpaire la manovra da autodidatta... ci vorrebbe almeno una presona che lo sa fare che te lo spiega! ;)

p.s.
l'eskimo si può fare con tutti i kayak... la lunghezza non conta!:)

questo invece toglie un pochino d'ottimismo
YouTube - Sea kayak rolling: Cleopatra's needle

provare a mettere il paraspruzzi????!!!!o_O:wall:
Oltrettutto dal video si capisce chiaramente che il kayak non è provvisto di sacche di galleggiametno, facendo riempre lo stesso completamente, e facendolo "quasi" affondare!

Altra importante regola primaria di sicurezza e indossare SEMPRE il giubbino salvagente!!!! MAI andare in kayak senza!!!!!!:-x

Il kayak è uno sport bellissimo che può essere praticato da chiunque! ma va praticato seguendo delle regole basilari di sicurezza che non vanno mai trascurate!

questo invece toglie un pochino d'ottimismo
YouTube - Sea kayak rolling: Cleopatra's needle

provare a mettere il paraspruzzi????!!!!o_O:wall:
Oltrettutto dal video si capisce chiaramente che il kayak non è provvisto di sacche di galleggiametno, facendo riempre lo stesso completamente, e facendolo "quasi" affondare!

Altra importante regola primaria di sicurezza e indossare SEMPRE il giubbino salvagente!!!! MAI andare in kayak senza!!!!!!:-x

Il kayak è uno sport bellissimo che può essere praticato da chiunque! ma va praticato seguendo delle regole basilari di sicurezza che non vanno mai trascurate!

grazie mille dei consigli! , allora , le sacche di galleggiamento sono a posto , magari darò loro una gonfiata. anche il giubbotto lo uso sempre , so nuotare abbastanza bene , ma non si sa mai. l'unica cosa che mi manca è , come diceva gruccione , il gonnellino , quello mi sa che lo devo prendere.
che voi sappiate , i gonnellini sono di una misura standar oppure devono essere adattati al tipo di kayak?

abito ad avigliana , li ci sono 2 laghi , 1 è balneabile e l'altro no. ci ho già fatto di tutto , nuotato , sci d'acqua , canoa , .. , col kayak effettivamente ho avuto sempre molti problemi con le correnti , per andare da A a B passo per C D E F , insomma , per traversarlo alla fine mi pagaio praticamente metà perimetro..
è perchè sono niubbo oppure questo tipo di imbarcazione "soffre" le correnti (molto più della canoa per intenderci)?

Ok ottimo!;)

per il discorso paraspruzzi (gonnellino), ne esistono di diversi materiali, come nylon o neoprene (io ti consiglio quest ultimo), e di solito sono a taglie! basta quindi che misuri la lunghezza del pozzetto del tuo kayak per poterti regolare su che taglia comprare!

per il discorso della direzionaltià del kayak sul lago, tanto fà il tipo d'imbarcazione (soprattutto quando non si ha molta esperienza)!
Se il fondo è piuottosto piatto il kayak tende a rutoare e a cambiare direzione molto facilmente, mentre se è chigliato (a "V") mantiene molto di più la traiettoria rettilinea!!! :)

personalmente ho pagiato in molti laghi e diversi mari, ma non ho mai incontrato correnti che mi faccessero deviare le traiettorie del kayak in modo avvertibile ed evidente! diverso discorso incvece su fuimi o torrenti!!! :roll:

ho fatto canottaggio da ragazzo (anzi ragazzino 13/14 anni) e ho ancora un Kajak che ormai non uso da anni. E che mia moglie insiste nel farmelo vendere visto che non lo uso più (ma ci sono troppo affezionato).

L'ho sempre e solo usato in lago: Bolsena, Bracciano, CastelGandolfo (sopratutto era lì che praticavo lo sport), Sabaudia.

L'eschimo mi ha sempre un pò spaventato ma confermo che una volta imparato è più difficile a dirsi che a farsi. Confermo anche il fatto che ci deve essere un gonnellino e anche molto aderente. Però posso raccontare che una volta che ero senza (non ero col mio Kajak), sono uscito fuori, spingendo con le braccia mentre ero a testa in giù in un attimo, prima che il kajak, che oltretutto era senza galleggianti, si riempisse d'acqua e affondasse. Fortunatamente non era molto profondo e si riuscì a recuperarlo.

ecco un chiaro esempio di come si possa incappare in una situazione pericolosa per delle nostre neghligenze! è anche vero che la maggior parte dei kayak hanno un minimo di galleggiamento e non vanno mai (o quasi) completamente a fondo, ma è anche verò che meno acqua entra e meno sarà difficoltoso e pesante il kayak da svuotare una volta a riva, inoltre se il kayak non si riempe troppo e manitene un buon galleggiamento, anche una volta rovesciato si può effetturare una manovra di rientro e successivo eskimo, che in alcune situazione può essere un ottimo autosoccorso!

Ok ottimo!;)

per il discorso della direzionaltià del kayak sul lago, tanto fà il tipo d'imbarcazione (soprattutto quando non si ha molta esperienza)!
Se il fondo è piuottosto piatto il kayak tende a rutoare e a cambiare direzione molto facilmente, mentre se è chigliato (a "V") mantiene molto di più la traiettoria rettilinea!!! :)

uff , lo sapevo , ha il fondo piatto , talmente piatto che ci posso stirare le camicie .. :-x

grassie di tutto comunque , mi sa che berrò litri di acqua , comunque va bene , per la scienza questo e altro! :p

:rofl:Puoi fare pratica nella vasca da bagno in casa....:rofl:

Io non sono praticissimo di kayak ma ti posso dire che quando vai in barca a vela la prima cosa che ti insegnano e a tirar su la barca se si ribalta in gergo "scuffiare"(il termina significa quando la barca si ribalta)....
Quindi penso che anche nel kayak sia fondamentale conoscere le manovre d'emergenza.... ti sto consigliando di fare un corso??
No, solamente di provare 2 o 3 volte la manovra a riva se mai con uno che ti possa dare una mano poi via verso l'avventura tanto nei laghi (a meno che non siano battuti da venti fortissimi o percorsi da grosse imbarcazioni) la superficie dell'acqua è piatta come una tavola da surf.....

io poco tempo fà ho acquisto un libro intitolato "il kayak da mare", dove ci sono riporatate molto nozioni utili sulle tecniche di pagaiata, tipologie di attrezature, manovre di soccorso e autosoccorso (tra cui i vari tipi di eskimo): potresti acquistarlo (costo 16 eruo circa)... potrebbe aiutarti ad approfondire l'argomento!

http://cgi.ebay.it/Il-kayak-da-mare...471?cmd=ViewItem&pt=Libri&hash=item4cee389a7f

kayakdamare.jpg

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ecco un chiaro esempio di come si possa incappare in una situazione pericolosa per delle nostre neghligenze! è anche vero che la maggior parte dei kayak hanno un minimo di galleggiamento e non vanno mai (o quasi) completamente a fondo, ma è anche verò che meno acqua entra e meno sarà difficoltoso e pesante il kayak da svuotare una volta a riva, inoltre se il kayak non si riempe troppo e manitene un buon galleggiamento, anche una volta rovesciato si può effetturare una manovra di rientro e successivo eskimo, che in alcune situazione può essere un ottimo autosoccorso!

Infatti, fui molto negligente anche se come ho scritto il kayak non era mio. Era un bellissimo modello da gara sottile come uno spillo ed io per la foga di portare un kayak di quel tipo non feci caso alla sicurezza. Non abituato poi a kayak di quel tipo, mi bastò piegare un pò la spalla per capovolgermi!

ADRIANO,RIBOACTION;io il libro "il kayak da mare"ce l'ho,l' ho avuto ad un raduno un paio d'anni fa da quella persona(di SOTTOCOSTA)di cui abbiamo parlato.però il mio ha una copertina diversa,il titolo è lo stesso.credo,però,che tratta due argomenti diversi.il mio è un reportage di escursioni mentre quello che hai mostrato tu è una guida,una guida tecnica.dal momento che c'è sempre da imparare,e visto che ho il recapito telefonico della suddetta persona,credo che lo contatterò.questa è stata un ottima informazione,una "dritta"utile.P.S.per chi fosse interessato;c'è un'altra guida(sempre di SOTTOCOSTA)è un breve ma utile libricino,un "bignami"del kayak.il titolo:A SCUOLA DI KAYAK. un saluto

Alto Basso