Kayak a vela

Qualcuno di voi ha già provato a montare una piccola vela al kayak? Sto pensando di costruirne una, almeno per provarla. Ho procurato alcuni pezzi di vela, dei tubi di alluminio da 1 cm. e la sagola necessaria. Esistono in vendita dei kit da piazzare e da alcuni video si vede che filano che è una meraviglia.
La forma sarà simile a quella che vedete nell'immagine.

Potrebbe essere un'ottima soluzione per affrontare lunghi tragitti per mare, sopratutto di alcuni giorni, alternando la vela alla pagaia.

Se avete info e consigli............... Ciao.
 

Allegati

  • kayak1.jpg
    kayak1.jpg
    6,2 KB · Visite: 16.552
Conosco più d'uno che se l'è costruita e l'adopera con soddisfazione. Per la verità quando erano con me, che vado solo di braccia, non è che andassero più veloce e per la verità il vento non c'e' così spesso. Ad ogni modo si divertivano parecchio!:)
Guarda qua:
accrocchio
(il sito non è facile da navigare ma è una miniera di informazioni e di divertimento..)


P.S. Ma quand'e' che si organizza qualcosa in canoa sul forum!? Io la prima sett di giugno faccio il giro di Cres in 7 giorni, siamo in 2. Se qualcuno è interessato faccia sapere.;)
 
Conoscevo già il sito, è davvero divertente!

L'idea è di usare la vela come sistema alternativo per riposarsi ogni tanto (e divertirsi) vento permettendo, però devo ancora capire se c'è bisogno di una deriva e di stabilizzatori laterali.

Organizzatevi per venire in Sardegna :)
 
Immagino dipenda dallo scafo. Io ho visto usare la vela su SOT senza bisono di deriva e stabilizzatori laterali. Comunque puoi provare a scrivere una mail al costruttore dell'accrocchio, lui credo ha studiato parecchio la cosa e normalmente è molto disponibile! :)
 
Non si può pensare di usare il Kayak come una deriva con manovre di bolina ecc. La vela del k. serve solo con il vento in poppa per far riposare le braccia. Per la direzione basta il timone se presente o in sua mancanza addirittura una mano in acqua!
 
Non si può pensare di usare il Kayak come una deriva con manovre di bolina ecc. La vela del k. serve solo con il vento in poppa per far riposare le braccia. Per la direzione basta il timone se presente o in sua mancanza addirittura una mano in acqua!
Con l'accrocchio si va oltre che di poppa anche al traverso, e senza bisogno di derive. Un amico si è costruito anche una vela di randa però in effetti la utilizzava anche con una deriva.
 
Il sistema dell'accrocchio è molto interessante, due anni fa contattai il costruttore che gentilmente mi fornì le istruzioni per costruirlo. Poi ho messo da parte l'idea. Mi pare di ricordare che lui utilizza una sit-on-top, che forse offre maggiore elasticità di movimenti per manovrare la vela,rispetto al mio che è un kayak marino monoposto in polietilene.

Ora vorrei riprendere in mano l'idea, ma ciò che mi ostacola è capire come fissare la vela al kayak, senza doverlo bucare e rendendo il tutto solidale.
 
Con l'accrocchio si va oltre che di poppa anche al traverso, e senza bisogno di derive. Un amico si è costruito anche una vela di randa però in effetti la utilizzava anche con una deriva.
Sì d'accordo tutto si può fare. Ma a me sembra di snaturare il kayak. Sarebbe come adattare un motore a una bici da corsa. Altra cosa è una veletta tanto per riposare le braccia con un po' di vento in poppa. Almeno questo è il mio pensiero
 
rispolvero questa discusione visto che in un'altra si sta trando l'argomento!
Ho visto che ultimamente ci sono alcuni modelli in commercio sia x kayak rigidi che gonfiabili:
Il mio socio di pagaia ha preso questa:
02b8d898b30c7aa24680.jpg


qui c'è il link con le caratteristiche e le istruzioni x il monatggio!
http://www.prijon.com/downloads/segelanleitungweb.pdf

mi sembra molto valida, ben studiata e costruita! si può alzare o piagere con un semplice cordino intanto che si è seduti in kayak ed è anche leggermente orientabile in base alla direzione del vento! unica pecca il prezzo salato: 250 euro!
 
Ultima modifica:
ottimo... aspettiamo le tue impressioni!!! ;)
eccomi appena tornato da una lunga gita al lago...la mattina un olio in costume da bagno senza neanche la licra...estate!!!!:eek::eek:
pomeriggio si alza il ponente e finalmante ho provato la vela!!!FANTASTICA provata in tutte le andature...anche al traverso si comporta bene, al lasco e in poppa bisogna solo ogni tanto correggere la rotta e la velocità è come se si pagaiasse continuamente in 2 :cool::cool::cool: provato con il gps...se poi si continua a pagaiare si fa fatica a tenere il ritmo x la velocità:):):)
è leggerissima, permette un'ottima visibilità si apre e chiude in un secondo, chiusa non si nota neanche sulla coperta!!
direi che x fare lunghe gite è indispensabile se si studia il meteo e il percorso in anticipo...si possono raddoppiare le distanze!!!!:):):)
 
Io ormai sono praticamente pronto col mio kitekayak, mi serve mezza giornata di vento e poi posto foto e impressioni...
;)
 
Alto Basso