Kayak Aqua Marina Betta K2

Buongiorno a tutti.
Vorrei fare appello alla vostra esperienza per avere qualche informazione specifica ma anche di massima; premesso di essere abbastanza un profano del canoismo anche amatoriale, mi sto informando per l'acquisto di un (nuovo) kayak gonfiabile di media fascia, che dovrà servire allo scopo di semplici escursioni in mare o lago offrendo però un minimo di sostegno qualitativo (in rapporto ovviamente al prezzo). Dopo svariate ricerche e dopo aver visitato diverse marche, mi cadde l'occhio sul seguente modello dell'aquamarina, la Betta K2:

51U---O-E4L.jpg

Aqua-Marina-inflatable-boat-sport-kayak-canoe-Betta-VT-K2-pvc-dinghy-raft-pump-seat-drop.jpg_640x640.jpg


Mi chiedevo quale fosse il vostro parere, rivolgendomi anche a coloro che, non conoscendo direttamente il modello o la marca, possono farsi un'idea dalle foto e dalle caratteristiche: http://www.aquamarina.com/h-pd-41.html
Il prezzo oscilla tra i 350 e i 400 €. Spunta la lunghezza complessiva di 412 cm, che però viene ridotta in acqua a poco più di 3 metri a causa della prua e della poppa decisamente rialzate. Può secondo voi, questa così accentuata forma dello scafo sulle punte, menomare la direzionabilità del Kayak in acque meno piatte come al mare o se sottoposte a vento e corrente?
Grazie in anticipo!
 
Vedo che dopo qualche mese non ha ancora risposto nessuno... Non mi sorprende data (l'apparentemente scarsa) fama di questo Kayak. A ben guardare, la forma dello scafo ricorda in maniera sorprendentemente decisa il Sea Eagle FastTrack 385:

380x_top_d0c879783fc6471abef5d80ce64adb18.png


per il quale non sembrano esserci problemi di direzionabilità o di mantenimento della traiettoria, almeno giudicando dai numerosi commenti in rete. L'unica vera differenza esteticamente apprezzabile tra i due modelli è una pronunciata "chiglia anteriore" che è incorporata sulla prua del FastTrack 385:
sea385skeg.jpg


C'è infatti chi sostiene che i kayak dal fondo in Drop Stitch ad alta pressione abbiano dei problemi nel mantenimento rettilineo della traiettoria, in quanto la forma "piatta" dello scafo non favorirebbe la navigazione rettilinea, difetto che invece il classico fondo "tubulare" generalmente non presenta. La scelta da parte della Sea Eagle di dare ad uno dei loro kayak quella particolare forma alla prua potrebbe in qualche modo confermare i sospetti. Qualcuno ha qualcosa da dire a riguardo?
 
Non conosco la marca,ma a vederlo non sembra malaccio. Per quel prezzo sarà come qualità pari a quelli Decathlon,dei quali ne ho avuti 2 e nonostante il fondo piatto in mare andavo dritto senza fatica. I miei erano sevylor.
 
Non conosco la marca,ma a vederlo non sembra malaccio. Per quel prezzo sarà come qualità pari a quelli Decathlon,dei quali ne ho avuti 2 e nonostante il fondo piatto in mare andavo dritto senza fatica. I miei erano sevylor.
Per il mantenimento della direzione non ci dovrebbero essere problemi,dato che ha la pinetta in coda.Anzi penso che sia abbastanza duro manovrare.Per il resto valgono sempre le stesse indicazione e sopratutto controindicazione per i pneumatici.
 
Grazie ad entrambi per le risposte. Secondo la vostra opinione quali effetti può avere la punta prominente nel comportamento in acqua? Dicono che dovrebbe agevolare la manovrabilità, ma al contempo sottrae cm di scafo immerso e si sa che minore è il rapporto lunghezza / larghezza e più è alto il grado di esposizione a cambiamenti di rotta involontari dovuti a forze esterne come correnti e onde (ovviamente mi riferisco principalmente al mare). ::31::
 
Penso che per punta,anzi prua cominciamo a parlare bene...scherzo eh, prominente intenda rialzata. La prua rialzata ti agevolerà abbastanza con mare un pò formato di prua,con onde corte ravvvicinate ,consentendoti di saltare un pò le onde,cosa che una prua dritta non consente causando quello che si chiama ingavonamento,quando cioè la prua buca l'onda con conseguente allagamento del pozzetto.La prua e la poppa molto rialzate si usano sulle canoe da slalom già abbastanza corte. Un canotto pneumatico con una grande parte immersa o opera viva,che come vedo dalle foto ha pure un accenno di deriva pneumatica e la pinnetta non ti dovrebbe dare problemi di direzionalità se non quelli dovuti a pagaiate troppo ampie.Considera che sui pneumatici dato il bordo molto largo la pagaiata non potrà mai essere ben aderente alla murata come su un vetroresina,quindi si potrebbe determinate un pò di scodamento, ma ripeto visto che monta la pinnetta questo fastidioso effetto non si dovrebbe verificare.Comunque considera che uno pneumatico è sempre abbastanza tosto da manovrare e risente molto del vento e delle correnti ed è lentissimo rispetto ad un vetroresina. Più che di velocità,parlerei di fluidità in acqua che ci porta fuori da situazioni che potrebbero essere pericolose.
 
Ho capito. Sicuramente non ha senso paragonare i pneumatici ai rigidi in termini prestazionali; in questo topic intendo restringermi ai primi per ogni giudizio.

Quindi secondo voi un kayak (gonfiabile) con fondo ad alta pressione in drop-stitch è sempre preferibile ad uno con fondo "tubulare" a bassa pressione?
Giudicando dai prezzi sembrerebbe che vogliano promuovere la risposta affermativa, ma c'è chi sostiene (https://apaddleinmypack.wordpress.c...-construction-part-2-hull-forms-and-rigidity/) che l'alta pressione possa peggiorare le prestazioni in acque calme; questo perché il fondo tubulare offre, con le sue insenature, una specie di chiglia, che la tavola piatta del drop stitch non presenta. Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Alla fine ho acquistato il kayak oggetto del topic, ed avendo avuto modo di provarlo, voglio auto-rispondermi alla domanda di recensione in modo da lasciare la mia opinione qualora un giorno qualcuno cercasse informazioni (che, per quanto riguarda questo modello, sono veramente ardue da trovare). Il kayak arriva in una maxi confezione comprendente: scafo, pavimento ad alta pressione in drop-stitch removibile, pompa, 2 skegs e 2 sedili anch'essi in drop stitch. Le prime cose che colpiscono srotolando il kayak sono la sua lunghezza (più di 4 metri di scafo) e i materiali piuttosto "duri"; anche la semplice operazione di ripiegamento può risultare leggermente laboriosa a causa della rigidità del pvc, quindi direi: buoni i materiali. Passando ai dettagli tecnici, mi preme rendere finalmente pubblica la pressione d'esercizio (dato fondamentale che, a dispetto della sua importanza, non viene rivelato né dal sito ufficiale né dalla maggior parte dei venditori): abbiamo 1,5 PSI per i galleggianti laterali e 4,4 PSI per il fondo e i sedili ad alta pressione. La prova sul campo ha dato risultati altrettanto positivi: al di là delle osservazioni banali come "l'operazione di gonfiamento è molto rapida" ecc... ci tengo soprattutto a comunicare l'apprezzamento per il sorprendente comportamento in acqua: ciò che in inglese viene definito "track" è, secondo me, eccellente; tradotto: con entrambe le derive installate il kayak preserva con estrema precisione la traiettoria, sia a favore che contro corrente, anche nel caso in cui il canoista non presti grande attenzione alla pagaiata e nonostante si stia parlando di un kayak pneumatico (che, se confrontato a qualunque altra forma di kayak, ha un istinto ben più marcato al ribellarsi alla traiettoria longilinea). Sempre restringendo i confronti al caso dei gonfiabili (dato che tale è la sua categoria di appartenenza) anche la velocità mi sembra decisamente sostenuta. Funzionali anche le (ben 16) valvole auto-drenanti, nel caso di impiego in acque mosse.

Terminata la brevissima recensione, vorrei concludere con una domanda. Come evidenziato qualche messaggio addietro, è davvero difficile non notare la stretta somiglianza tra questo modello dell'Aqua Marina e il FastTrack 385 dell'emerita Sea Eagle americana. Altrettanto difficile è non notare la differenza di prezzo: si parla di 300-400 € per il primo, e circa 1000€ per il secondo. Circa il 285% in più per il Sea Eagle. Che cosa giustifica una differenza così esorbitante? Bè, l'Aqua Marina non è esente da difetti: un occhio vigile non impiegherà molto ad avvistare numerose imperfezioni estetiche sullo scafo del Betta K2, come ad esempio sbavature di colla e/o qualche superficiale imprecisione nel colore; ad ogni modo nulla che esuli dalla categoria "estetica". Assumendo che il FastTrack non presenti i medesimi piccoli inestetismi, mi rifiuto di credere che ciò venga valutato con una differenza di prezzo di 600€. Ci si sposta allora sui dettagli tecnici: pressione? la medesima. Materiali? i medesimi, sempre PVC. In definitiva sono portato a credere che, come è tra l'altro noto, il guadagno netto e, a mio avviso, ingiustificato di alcuni produttori è veramente sfacciato.
 
Ciao
la tua recensione è stata utilissima! Notizie se ne trovano veramente poche.
Vorrei sapere, se possibile, su quale sito l'hai acquistata
L'ho trovata su un sito francese a 269€, non so se fidarmi.
Grazie Tony
 
Ciao Tony,

presumo che il sito a cui ti riferisci sia il "Nootica". Non che abbia una particolare esperienza sul Nootica, l'unico acquisto che vi ho effettuato è, appunto, il Betta. Ma nel mio caso si sono comportati bene: assistenza immediata, risposte quasi sempre pertinenti e grande rapidità nella spedizione.

Chandler
 
Ah ok scusa, ero sicuro ti riferissi al Nootica.
Non conosco il sito che citi, quindi non so aiutarti; l'unica cosa che posso dirti è che il prezzo è estremamente competitivo. Io l'ho comprato allo stesso prezzo, 270€, e ritengo che, euro più euro meno, sia il prezzo giusto per il prodotto.

Da quanto ho potuto constatare, solo questi due siti, Nootica e Nautigames, vendono il Betta K2 a questa cifra.
 
. Come evidenziato qualche messaggio addietro, è davvero difficile non notare la stretta somiglianza tra questo modello dell'Aqua Marina e il FastTrack 385 dell'emerita Sea Eagle americana. Altrettanto difficile è non notare la differenza di prezzo: si parla di 300-400 € per il primo, e circa 1000€ per il secondo. Circa il 285% in più per il Sea Eagle. Che cosa giustifica una differenza così esorbitante?

Secondo me,ammesso e non concesso che la qualità dei materiali sia la medesima, la differenza di prezzo risiede nel fatto che l'Aqua Marina è una copia dell'americano, quindi hanno risparmiato sui (notevoli) costi di progettazione.
 
Secondo me,ammesso e non concesso che la qualità dei materiali sia la medesima, la differenza di prezzo risiede nel fatto che l'Aqua Marina è una copia dell'americano, quindi hanno risparmiato sui (notevoli) costi di progettazione.
Americano che in realtà non è americano dato che la SE produce tutto e per tutto in Cina, materiali compresi :rofl:.
 
Ciao! Grazie per la recensione, la stavo proprio cercando!

Il betta qua in oggetto è stabile? Come ti stai trovando?
 
Ultima modifica:
Ordinato oggi il VT K2 su Amazon per l'impossibilità di farlo su Nootica dove, facendo l'ordine ed arrivati al punto dove si chiede di specificare il luogo di destinazione (per stabilire i costi di spedizione), compare un messaggio che dice più o meno che non esiste alcun tipo di spedizione previsto per l'Italia. Ho inviato due messaggi in cerca di spiegazioni senza ricevere risposta alcuna e quindi ho cambiato fornitore dove ho
trovato lo stesso prezzo con spese di spedizione irrisorie. Approfitto per chiedere se nel tempo i pareri positivi dell'estensore dell'unica recensione esistente sono ancora tali o il kayak ha riservato qualche delusione inaspettata. :)
 
Ordinato oggi il VT K2 su Amazon per l'impossibilità di farlo su Nootica dove, facendo l'ordine ed arrivati al punto dove si chiede di specificare il luogo di destinazione (per stabilire i costi di spedizione), compare un messaggio che dice più o meno che non esiste alcun tipo di spedizione previsto per l'Italia. Ho inviato due messaggi in cerca di spiegazioni senza ricevere risposta alcuna e quindi ho cambiato fornitore dove ho
trovato lo stesso prezzo con spese di spedizione irrisorie. Approfitto per chiedere se nel tempo i pareri positivi dell'estensore dell'unica recensione esistente sono ancora tali o il kayak ha riservato qualche delusione inaspettata. :)
Un minuto fa mi è arrivato un messaggio da Nootica che mi informa dell'impossibilità di spedire in Italia
per i costi troppo elevati...francamente mi sembra una sciocchezza colossale anche perchè il fornitore di Amazon dove l'ho preso è anche lui francese e mi ha addebitato un costo di spedizione di euro 9,90. Boh.
 
L'estensore, a distanza di un anno dall'acquisto e da diverse uscite in mare e al lago, sottoscrive in todo la positività della recensione. ;)
Per quanto riguarda la faccenda del Nootica e delle spedizioni, è davvero strano, non so cos'altro dire; io l'ho acquistato lo scorso ottobre e non ho riscontrato problema alcuno. Evidentemente hanno cambiato le politiche di vendita...
Un altro valido sito da cui comperare questi modelli è nautigames, per il quale posso testimoniare l'avvenuta spedizione in Italia per un acquisto di una settimana fa.
 
L'estensore, a distanza di un anno dall'acquisto e da diverse uscite in mare e al lago, sottoscrive in todo la positività della recensione. ;)
Per quanto riguarda la faccenda del Nootica e delle spedizioni, è davvero strano, non so cos'altro dire; io l'ho acquistato lo scorso ottobre e non ho riscontrato problema alcuno. Evidentemente hanno cambiato le politiche di vendita...
Un altro valido sito da cui comperare questi modelli è nautigames, per il quale posso testimoniare l'avvenuta spedizione in Italia per un acquisto di una settimana fa.
Sono felice della soddisfazione duratura per l'acquisto...per un attimo sono stato indeciso se prendere il betta K0 per il peso inferiore e la minore macchinosità del montaggio (a quasi 70 anni sono particolari che invogliano:)) ma poi ho tenuto duro ed ho assecondato il colpo di fulmine. Il negozio online, dove l'ho preso tramite Amazon, è francese anche lui e si chiama, se non erro, Pitrut o una cosa simile...speriamo sia affidabile. Come già detto i costi di spedizioni sono ridicoli ed il prezzo lo stesso che applicava Nootica.
Se, e quando, arriverà cercherò di scrivere impressioni e commenti. Grazie ed a presto.
 
Sono felice della soddisfazione duratura per l'acquisto...per un attimo sono stato indeciso se prendere il betta K0 per il peso inferiore e la minore macchinosità del montaggio (a quasi 70 anni sono particolari che invogliano:)) ma poi ho tenuto duro ed ho assecondato il colpo di fulmine. Il negozio online, dove l'ho preso tramite Amazon, è francese anche lui e si chiama, se non erro, Pitrut o una cosa simile...speriamo sia affidabile. Come già detto i costi di spedizioni sono ridicoli ed il prezzo lo stesso che applicava Nootica.
Se, e quando, arriverà cercherò di scrivere impressioni e commenti. Grazie ed a presto.
Per amore di precisione comunico che il nome esatto del venditore è Pitron.
 
Alto Basso