Kayak/canoa nei laghi del Lazio

Care/i avventurose/i,
a causa dell'infortunio al ginocchio :)() la mia attività preferita quest'estate sarà pagaiare in acque tranquille... ;)

A parte il mare, sono molto interessato a tutti i laghi facilmente raggiungibili da Roma. Nemi e Castelgandolfo li conosco bene (abito vicino) e ci sono già stato. Anche Martignano e Vico non hanno segreti per me.

Ma tutti gli altri??? Chi mi sa dare informazioni su tutti gli altri?

In particolare mi piacerebbe avere info su punti di imbarco e itinerari riguardanti:
  • lago di Bracciano;
  • lago di Bolsena;
  • lago del Turano;
  • lago del Salto;
  • lago di Posta Fibreno.
La questione dei punti di imbarco è importante, perché a volte non è facile, se non si conosce il lago, trovare un punto libero e comodo, non troppo lontano dalla macchina, per mettere la canoa in acqua.

Attendo vs. notizie: dateve da fa'!

P.S. Commenti soggettivi sulla bellezza di questo o quel posto sono benvenutissimi!

Care/i avventurose/i,
a causa dell'infortunio al ginocchio :)() la mia attività preferita quest'estate sarà pagaiare in acque tranquille... ;)

A parte il mare, sono molto interessato a tutti i laghi facilmente raggiungibili da Roma. Nemi e Castelgandolfo li conosco bene (abito vicino) e ci sono già stato. Anche Martignano e Vico non hanno segreti per me.

Ma tutti gli altri??? Chi mi sa dare informazioni su tutti gli altri?

In particolare mi piacerebbe avere info su punti di imbarco e itinerari riguardanti:
  • lago di Bracciano;
  • lago di Bolsena;
  • lago del Turano;
  • lago del Salto;
  • lago di Posta Fibreno.
La questione dei punti di imbarco è importante, perché a volte non è facile, se non si conosce il lago, trovare un punto libero e comodo, non troppo lontano dalla macchina, per mettere la canoa in acqua.

Attendo vs. notizie: dateve da fa'!

P.S. Commenti soggettivi sulla bellezza di questo o quel posto sono benvenutissimi!
Caro Alessio sui laghi del Lazio si potrebbe scrivere un trattato. Ce n'è per tutti i gusti, grandi di tipo marino, piccoli, lunghi e stretti, vulcanici, costieri. In quelli che hai citato tu i punti d'imbarco sono numerosissimi basta girare un po' in macchina e scaricare la canoa e sei in acqua. Difficoltà solo nei laghi costieri non navigabili ad eccezione di quello di Sabaudia e parzialmente quello di Fondi. Se ti va possiamo incontrarci e magari organizzare un giro insieme. Ti mando per pm il mio cell. Puoi chiamarmi quando vuoi

per la mia conoscenza del lago di bolsena ti dico: stai lontano dai centri abitati (capodimonte, marta... sono i puiù vicini a me, bolsena, gradoli li conosco meno) nel senso che parcheggiare la macchina senza pagare ed essere vicino al lago sono cose che non si sfiorano nemmeno.
immagino ti sia sufficente una spiaggia e quelle abbondano anche lontano dai paesi in particolare per esempio sulla strada tra capodimonte e gradoli e tra montefiscone e marta dovresti trovare diversi posti dove lasciare la macchina non troppo lontano dalla spiaggia.
ovviamente sono posti molto frequentati dai bagnanti e quindi potresti trovare piuttosto affollato ma un "buchetto" di solito si trova sempre.

Domani vado a Bolsena.
Sarò con la famiglia e alcuni amici in campeggio, vicino Bolsena città (qui: www.blucamping.it). Così potrò pagaiare comodamente, senza "sfruculiare" troppo il ginocchio malandato e concedendomi anche un po' di vacanza balneare.

Bolsena è davvero lontana dalle isole, quindi dubito di poterci arrivare, più che altro perché dovrei prendermi almeno mezza giornata (sono più di 20 km A/R per l'isola martana, a occhio e croce) e non mi va di abbandonare per troppo tempo la compagnia.

In ogni caso posterò relazioni e foto, se interessanti.

Alto Basso