Kayak exo manarola

Buongiorno a tutti,
Sto cercando impressioni sul kayak manarola di exo.
Non ho trovato recensioni e non conosco nessuno che lo ha provato. Sono neofita di questo mondo, stavo valutando anche modelli più lunghi dei 4 metri del manarola, ma per problemi di spazio di stoccaggio, 4 Mt sarebbe perfetto. Quindi mi chiedo come gira in acqua.
Al massimo potrei optare sui 4,25mt dell'oasi expedition Se qualcuno avesse anche dei confronti o consigli lo ringrazierei tanto
Grazie a tutti,

Claudio
 
Il Manarola doveva essere il primo kayak di mia moglie... poi ci sono stati dei ritardi nella consegna ed abbiamo optato per altro (Prijon Touryak 470).
Non conosco il Manarola e nell'Oasis ci sono stato solo 2 giorni (non ricordo de il 430 o il 425).

Sicuro di non riuscire a fare uno "sforzo" per arrivare ai 460 del Navigator (sempre EXO)? E' un disegno storico e ti darà sicuramente più soddisfazione in acqua... e costa quanto i due sopra.
 
Buongiorno a tutti,
Sto cercando impressioni sul kayak manarola di exo.
Non ho trovato recensioni e non conosco nessuno che lo ha provato. Sono neofita di questo mondo, stavo valutando anche modelli più lunghi dei 4 metri del manarola, ma per problemi di spazio di stoccaggio, 4 Mt sarebbe perfetto. Quindi mi chiedo come gira in acqua.
Al massimo potrei optare sui 4,25mt dell'oasi expedition Se qualcuno avesse anche dei confronti o consigli lo ringrazierei tanto
Grazie a tutti,

Claudio
Ciao Claudio, io non ho l'Exo Manarola, ma l'Edò di Janautica, fuori produzione, ma che dovrebbe essere identico all'Exo Manarola. L'ho acquistato usato e ci ho fatto 2-3 uscite in mare. E' molto comodo e robusto, molto maneggevole e gira facilmente in poco spazio. E' molto corto rispetto ad altri kayak da mare e sta sul tetto di macchine piccole. MA... in mare con un po' di onda e vento teso diventa molto difficile da tenere dritto e fa davvero faticare. Per il mare, avrebbe bisogno di un timone o di uno skeg e allora sarebbe un'altra storia. L'ho tenuto come secondo kayak, perché lo trovo molto comodo in uscite in fiume lento e zone tipo valli del Mincio, ma ne ho acquistato un altro (l'exo navigator) per le uscite in mare, e la differenza è enorme. Sicuro di non poter arrivare a 4.60 del navigator? Io mi ci trovo davvero bene, va veloce (ho raggiunto gli 11kmh su acqua liscia e tengo gli 8 di crocera), è stabile e costa relativamente poco. L'oasis è stabile, non molto veloce, pesante, va dritto, ma ho letto che soffre il vento laterale. L'ho provato solo un paio di volte ma preferisco il navigator.
 
Ultima modifica:
Alto Basso