Kayak gonfiabile consigli per montaggio

Salve a tutti ho bisogno di un piccolo aiuto . Dopo varie esperienze estive e da lago ho comprato un zray tortuga 400 gonfiabile per uso turistico su lago con acque di solito ferme e che poi porterò al mare per fare un Po di attività sottocosTa giusto dietro gli scogli
Ho bisogno di un aiuto . Logicamente ho provato a casa a montare il kayak ma ho una difficoltà nel montare le pinne direzionali in dotazione. Voi le montate da gonfio o le applicate prima di gonfiare ?? Io da gonfio ho difficoltà nelle inserirle ma dire difficoltà invece da sgonfio riesco ad applicarle senza problemi .
Ho bisogno di qualche consiglio.
Ad esempio se le monto da sgonfio e poi gonfio nell ordine i tubolari ed il fondo mica rischio di fare danni??
Nel lago servono le pinne direzionali (io ho esperienza turistica di kayak ma nulla di più) oppure conviene metterle solo al mare ??
Grazie per le risposte
 
Le pinne direzionali servono sempre su un gonfiabile perchè avendo le murate laterali larghe e la seduta bassa non consentono una pagaiata aderente allo scafo con conseguente zig zag. Molta attenzione in mare.
 
Le pinne direzionali servono sempre su un gonfiabile perchè avendo le murate laterali larghe e la seduta bassa non consentono una pagaiata aderente allo scafo con conseguente zig zag. Molta attenzione in mare.
Ciao grazie mille per la risposta. Quindi assodato che ancje al lago vanno messe mica puoi consigliarmi sul problema che mi ritrovo nell'applicarle chiesto nella domanda iniziale ??
 
@Goran ma il manuale cosa dice?
Io ho un gonfiabile ma la pinna è fissa; nel tuo caso però non vedo impedimenti ad infilarle prima che sia gonfio: non vedo ragioni per cui si potrebbe danneggiare!
Anzi, è probabilmente peggio tentare di forzare l'inserimento quando è gonfio e la guida deformata dalla pressione. E' probabilmente questo il motivo per cui hai difficoltà ad infilarle.
 
Ciao nel manuale non specifica quando metterle . Comunque ho pensato di fare Come dici tu e cioè prima di gonfiare dato che nelle prove ho notato che entrano più facilmente . La mia domanda era perché avevo paura che si rompessero , perché con il peso da gonfio che preme sulle pinne avevo quella sensazione.
Ho pure un altro problema . Ho comprato un manometro generico ma non mi segna la pressione peccato qualcosa non va nella mia operazione. Tu hai un manometro e lo usi ? Hai qualche consiglio ??
 
Puoi inserire le pinne quando i tubolari sono gonfi a metà, sollevando il kayak con un oggetto, uno zaino, una felpa arrotolata...

Non uso un manometro, ma sbaglio. Infatti è uno strumento importante da abbinare ad un kayak gonfiabile.
I modelli più pratici, secondo me, sono quelli già incorporati alle pompe per gonfiare.
 
Puoi inserire le pinne quando i tubolari sono gonfi a metà, sollevando il kayak con un oggetto, uno zaino, una felpa arrotolata...

Non uso un manometro, ma sbaglio. Infatti è uno strumento importante da abbinare ad un kayak gonfiabile.
I modelli più pratici, secondo me, sono quelli già incorporati alle pompe per gonfiare.
Ciao infatti ci avevo pensato di gonfiarlo cin una base sotto così il peso non va tutto sulle.pinne montate , un Po tipo quando ti lasciano la.macchina sui mattoni e ti rubano le ruote per intenderci
Ottimo consiglio ci metto qualcosa sotto quando sono in opera. Grazie mille
 
Ciao infatti ci avevo pensato di gonfiarlo cin una base sotto così il peso non va tutto sulle.pinne montate , un Po tipo quando ti lasciano la.macchina sui mattoni e ti rubano le ruote per intenderci
Ottimo consiglio ci metto qualcosa sotto quando sono in opera. Grazie mille
Io ho una Intex Explorer e una Gumotex Rush, per entrambe, particolarmente quest'ultima, è fondamentale inserirla da sgonfia. Guarda in rete dei tutorial, lì trovi parecchio.
 
Alto Basso