Kayak gonfiabile per novizio????

Salve ragazzi, sono nuovo di questo fantastico forum e volevo chiedere un consiglio a qualcuno più esperto di me.
Vorrei acquistare un kayak ed iniziare a divertirmi ed avvicinarmi a questo sport o attività, premetto che l'uso che dovrò fare è prettamente mare, zona costiera amalfitana e\o sorrentina e quasi sempre in due con la mia ragazza.
Avevo pensato anche leggendo i vari post sul forum stesso di acquistare un kayak gonfiabile perchè più leggero e sopratutto più trasportabile, ho infatti il problema di non avere gli attacchi per l'auto e non avere sopratutto un posto dove metterlo in casa.
L'uso che ne farei è andare al mare in auto o in scooter con la valigetta del kayak, gonfiarlo, metterlo in acqua e fare scorribande lungo la stupenda costiera amalfitana nel periodo estivo cioè da maggio a settembre.
Come budget ero orientato massimo sui 400 euro accessori compresi cioè pagaie e pompa elettrica per gonfiarlo.
Avevo visto anche leggendo il forum diverse soluzioni:

Sevilor Colorado premium - 345 Euro Topbarche
Tribord ITIWIT 3 - 349 Euro da dechatlon (ci potremmo andare anche in 3 con la sorella della mia ragazza)
Jilong Kayak Pathfinder 2 - 240 Euro su diversi siti
Kayak sevylor reef 300 2 - 240 Euro su Topbarche
Sevilor Kayak Tahiti 3 Posti - - 204 Euro Dechatlon
Sevilor Kayak Siroccopro - 299 Dechatlon
Tribord Kayak IK100- 2 - 299 Dechatlon
Sevilor Kayak Adventur 2 - 285 Dechatlon


Sinceramente da neofita mi sembrano tutti uguali, quello che non vorrei è acqistare un prodotto sdadente che poi mi porta problemi; ho letto di problemi di scucitura del fondo del kayak in alcuni Sevilor, cerniere che si rompono, valvole difficoltose da usare (boston o non boston), estrema lentezza dell'imbarcazione dovuta alla larghezza della stessa e simili,difficoltà nello sgonfiaggio etc etc.

Insomma vorrei acquistare un buon prodotto che non mi dia problemi o rogne.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto che sono sicuro mi darete.
 
Scegline una buona, io ho una sevylor ma è molto lunga quindi non te la consiglio, ma non ho mai avuto problemi nè di cuciture nè di valvole o altro. Chiaramente una gonfiabile non ha la stessa caratteristica di una in altro materiale, ma il vantaggio che te la porti in moto è unico. Non capisco la pompa elettrica, perchè portare peso in più? Io la mia la armo completamente in 15 minuti con la pompa manuale si gonfia in un attimo, e parlo sempre della mia che è 5mt.... Tra l'altro con la pompa manuale inverti il tubo e la usi per sgonfiare l'ultima parte di aria che altrimenti faresti (un minimo) fatica a fare uscire. Benarrivato nel forum!
 
Sevylor per me e' proprio il minimo. A me ad una si e' scollato un tubo, per fortuna la Decathlon mi ha rimborsato!
Non pago ne ho comprata un'altra e questa ha delle difficolta' nel gonfiare il fondo perche' il tappino e' molto scomodo. Poi visto il fondo largo la velocita' e' abbastanza bassa,me ne sono accorto scendendo un fiume insieme ad altri che avevano kayak in vetroresina!
Comunque se non vuoi spendere una grossa cifra in un gonfiabile e vuoi solo "passeggiare" in mare,tutto sommato non te la sconsiglio.
Ti fai un po' di esperienza,ti diverti e poi se se ti prende bene lo rivendi e fai un investimento su qualcosa di qualita',gonfiabile o no.
Stai attento a portarla in moto perche' il sacco e' veramente grosso!
 
Penso che come in tutte le marche ci siano modelli base e modelli top, la mia costava circa 1200 euro e ti assicuro che li vale tutti.
Però mi sembra di capire che la sevylor si sia concentrata su kayak di livello base, non trovo più nel loro sito le più performanti...
 
grazie per i vostri consigli, mi piacerebbe sapere sapere se qualche utente ha acquistato una delle soluzioni sopraindicate e come si è trovato o se avete da consigliarmi degli altri kayak su sulla fascia di prezzo 200-350 euro.

Grazie mille
 
eccomi
felice possessore di una sevylor sirocco per tre anni
non posso lamentarmi, mai avuto problemi di alcun tipo
utilizzo prevalente in mare
un po lenta ma ci sta
mio fratello ne ha una sua e se la carica in moto
ovviamente senza passeggero
un po scocciante il lavaggio del rivestimento
indispensabile per togliere il sale e proteggere cuciture e cerniere dall'invecchiamento
ora l'ho data via per una più performante e soprattutto senza rivestimento
così per lavarla basta una passatadi pompa e via
in alternativa a ciò che menzioni, potresti provare la Rtm Keo duo, che è "nuda" e ad alta pressione (più performante)
oppure la airis sport due posti, che è una specie di SUP coi seggiolini ed è molto trasportabile
però entrambe costano qualcosina in più, magari puoi cercare tra l'usato
 
Secondo me per quella cifra ti conviene cercare un usato, non penso si possa trovare qualcosa di affidabile a meno di non salire un po'.
 
Io ho preso un challenger k2, trovato in offerta a 120 euro. Il modello "vecchio" che ho preso io è meno plasticoso del modello 2014. Non ho mai avuto esperienze di kayak quindi per me va benissimo, tiene i 3/4 km/h remando con molta calma, al max fa i 7 con lo skeg attaccato sotto. Con la mia ragazza ci divertiamo un sacco, abbiamo fatto anche gitarelle di 5/6 km senza nessun problema, l'importante è ormeggiare sempre nei porti con banchina o in spiaggia e mai sugli scogli :lol:
Si ripiega e si lava in 10 minuti.

2uqkkyg.jpg
 

Allegati

  • 2uqkkyg.jpg
    2uqkkyg.jpg
    349,6 KB · Visite: 421
Alto Basso