Kayak gonfiabili BIC NOMAD HP3 e Advanced Elements Convertible

Ue ue ue!!!
Non esageriamo!
Non è che tra un anno passi al gommone?????:biggrin:

Kayak è e kayak deve restare.... la pagaia il tuo motore!;)
 
Ue ue ue!!!
Non esageriamo!
Non è che tra un anno passi al gommone?????:biggrin:

Kayak è e kayak deve restare.... la pagaia il tuo motore!;)

Ciao Anahì, spiegami una cosa visto che mi sto piano piano interessando a questo sport. Come fai a cambiare direzione andando in coppia? Dirige quello seduto dietro mettendo la pagaia di traverso o si pagaia entrambi solo da un lato? Così, dubbio che mi è venuto guardando le tue fantastiche foto, te lo chiedo perchè mi piacerebbe proprio prendere un kayak come il vostro. Ci sono altri accorgimenti particolari da tenere quando si è in acqua? Grazie mille ciao ciao
 
Ciao Anahì, spiegami una cosa visto che mi sto piano piano interessando a questo sport. Come fai a cambiare direzione andando in coppia? Dirige quello seduto dietro mettendo la pagaia di traverso o si pagaia entrambi solo da un lato? Così, dubbio che mi è venuto guardando le tue fantastiche foto, te lo chiedo perchè mi piacerebbe proprio prendere un kayak come il vostro. Ci sono altri accorgimenti particolari da tenere quando si è in acqua? Grazie mille ciao ciao

Allora....
In genere quello che sta dietro è il timone.
Ciò non toglie che l'altro accompagni la "timonata".
Se devi fare una virata secca o proprio un cambio di direzione pagaiamo in 2 da una sola parte, altrimenti se i cambi di direzione sono più "dolci" basta dare più forza ad una pagaiata rispetto all'altra mantenendo fluido e continuo così il moto rotatorio della pagaiata.
la canoa sfrutta tanto l'abbrivio, quindi è sempre consigliabile non farglielo perdere, per questo motivo cacciare la pagaia in acqua durante la "marcia" per girare è davvero sconsigliabile perchè fai perdere abbrivio e poi è fatica riacquistarlo (MOTIVO DI LITIGATE IN MEZZO AL MARE CON LA MIA DOLCE META'....questo è un viziaccio che lui non si vuole togliere...trallaltro è lui che sta dietro...quindi mi ci arrabbio proprio.:-x).
La pagaia in acqua per girare è "permessa" solo in caso di manovre.
Spero di essermi spiegata...
e poi comunque ognuno pagaia un po' come gli pare... io ti ho risposto in base a quello che a mio parere è il modo ottimale per sfruttare al meglio le proprie energie.
;)
Per altri accorgimenti cosa intendi?
Ce ne sono mille di accorgimenti quando siamo in mare o lago o fiume....specificami cosa di preciso vuoi sapere...
 
Grazie mille
altri piccoli suggerimenti che mi vengono in mente riguardano i giubbotti di salvataggio, voi li avete sempre dietro? La copertura la utilizzate sempre o in estate l'acqua che entra "rinfresca" i rematori ed è ben gradita? Come carico solitamente quanti kg di materiale riuscite a caricare? Tieni conto ad esempio che se andassi con mio fratello saremmo in due da 80 kg circa ciascuno (non siamo ciccioni ma semplicemente alti quasi 1,90......). Grazie ancora ciao
 
I giubbotti per legge dovresti sempre averli addosso... teoricamente in mare se ti becca la guardia costiera senza sei passibile di multa (anche se non succede mai).
Ciò nonostante io (anzi noi 2) al mare mi rifiuto proprio di indossarlo. Motivi: caldo, impaccia i movimenti, so nuotare bene in superfice e sotto e non ho paura dell'acqua.
Se il mare non me lo permette non esco, in mare si galleggia meglio che in acqua dolce.
per questo ultimo motivo li trovo più utili in lago: checchè se ne pensi è molto più pericoloso del mare per i possibili annegamenti. Si galleggia molto peggio e tendendo a sottovalutarlo può essere davvero più insidioso.
Del fiume non se ne parli!!!
Insomma personalemte NO al mare (lo so che sbaglio ma non me ne importa! Non brontolatemi), SI in lago e fiume sopratutto in inverno (anche se, pure lì se posso evito il più possibile...ma per lo meno li ho a bordo).

La copertura è indispensabile quando è freddo e non ti vuoi bagnare oppure anche quando è caldo e il mare (o lago) è mosso (altrimenti imbarcheresti troppa acqua ed appesantiresti la canoa). Quando è caldo e le acque (dolci o salate che siano) sono piatte e calme è molto piacevole prendersi gli schizzi e perchè no... pure un po' di abbronzatura alle gambe! Ovviamente usala sempre se sei in acque inquinate....(sento dire a giro di kayaker che si avventurano in fiumi o laghi fogna :ph34r:...)

La massima capacità di carico dell'ADVANCED FRAME CONVERTIBLE viene data per 249 Kg... quindi tu, tuo fratello + quasi 90 kg di bagaglio! ovviamente se viaggi con meno di 90 Kg di bagaglio è meglio :biggrin:... + peso=+fatica.:biggrin:
 
I giubbotti per legge dovresti sempre averli addosso...
Ciò nonostante io (anzi noi 2) al mare mi rifiuto proprio di indossarlo. Motivi: caldo, impaccia i movimenti, so nuotare bene in superfice e sotto e non ho paura dell'acqua.
Insomma personalemte NO al mare (lo so che sbaglio ma non me ne importa! Non brontolatemi), SI in lago e fiume sopratutto in inverno (anche se, pure lì se posso evito il più possibile...ma per lo meno li ho a bordo).

Anahì, mi spiace ma qui ti devo bacchettare! Perchè oltre a non esserre d'accordo con il tuo ragionamento, visto che comunque anche in mare può capitare qualsiasi cosa, tipo un malore, un colpo di sole, una congestione ecc. che potrebbe farti cadere in acqua (magari privi dei sensi), è vero che poi ognuno è libero di gestire la propria pelle come vuole, però penso sia comunque sbagliato dare un'indicazione/consiglio del genere a una persona che si avvicina per la prima volta al mondo del kayak! :no:

Il giubbino salvagente va indossato SEMPRE, qualsiasi sia il tipo di acque che si va affrontando!

Io in quasi 15 anni di pagiate in laghi, mari, fiumi e torrenti alpini non so MAI e dico MAI uscito in kayak 1 volta senza il mio bel giubbino salvagente addosso! :si:
Il mio consiglio è: indossalo SEMPRE! e non per evitare ipotetiche multe, ma per la tua sicurezza!
 
ECCOCI! Lo sapevo che la rimbrottata me la sarei beccata!
Ed a ragione ovviamente.

Hai ragione in tutto e per tutto concordo pienamente su tutto ciò che hai scritto, pure sul fatto di come ho "consigliato" ad un neofita!

ELVIS1969!!!! Il consiglio più corretto riguardo ai giubbotti è sicuramente quello di RIBOACTION!!!!!!!!!!! IL GIUBBOTTO VA INDOSSATO SEMPRE

...diciamo che di getto mi è venuto da scrivere come mi comporto io piuttosto che dare il buon esempio...........mi cospargo il capo di cenere!!!

.... ho rimediato??? Mi perdoni??? :biggrin:
 
Grazie mille ragazzi, preziosissimi. Se mi verranno in mente altre curiosità chiederò senz'altro consiglio.
Anahì, dove lo avevi preso l'advanced? Devo cercare qualche negozio che lo tratti quà in Trentino o al più in Veneto (magari nel veronese trovo qualcosa) perchè non vorrei dover arrivare a Canicattì per vederlo :rofl:
Ciao ciao
 
Acc, bacchetta pure me allora, mai messo, anzi una volta si, l'ho tenuto per poco più di 10 minuti ero nel rio Paranà in sudamerica e dato che dicevano che c'era pericolo di mulinelli, correnti, piraña, coccodrilli, ecchissàchealtro, mi hanno obbligato a metterlo altrimenti non mi avrebbero dato la canadese che avevo noleggiato, ma alla prima ansa l'ho tolto, e mi sono divertito coi mulinelli, i pesci, e tutto il resto.....
E finora non mi è mai servito, lo metto al cane solo per la comodità di tirarlo a bordo con la maniglia quando si tuffa. Uno in canoa lo porto quasi sempre ma non lo metto mai. Qualche giorno fa eravamo in due nella mia Sevylor in Francia parecchio a largo, ad un certo punto è arrivato un addetto al salvataggio in gommone, ho pensato che avesse da ridire proprio per via del giubbotto, invece niente, ha controllato che la canoa fosse ben gonfia, che il fondo fosse una camera d'aria a parte, ha chiesto se tutto andava bene, e augurandoci una piacevole gita è tornato a riva. Io obbligherei piuttosto al giubbotto tutti i nuotatori, che poi in percentuale sono quelli che muoiono di più in assoluto, alla fine la canoa gonfiabile è già un mezzo di salvataggio, male che vada ti sdrai sul fondo :D
---
La congestione esiste solo in Italia, nel resto del mondo ci ridono dietro, non voglio aprire qui una discussione, ma in anni di viaggi e di amici ovunque ho scoperto che "non esiste", in America dicono che siamo superstiziosi ;)
 
Anahì, mi spiace averti bacchettato subito, ma come detto ognuno è libero di comportarsi come vuole per carità (fin chè mette a rischio solo se stesso), ma come hai poi detto anche tu il giusto comportamento è quello d'indossarlo SEMPRE!
E comunque non è vero che impacciano i movimenti, dipende molto da che giubbino si acquista: io ne uso uno fluviale che è molto corto e sbracciato, proprio perchè nei torrenti si ha la necessità di pagaire in modo veloce e reattivo, senza ingombrere (meglio ancora in questo caso un modello da rodeo)!
Per il fatto che fa sudare, se lo si prende in cordura non è mica così fastidioso e poi al limite basta bagnarsi un pò!

Elvis1969 se non erro la canoa i questione la vende anche decathlon... non so se ci sono punti vendita anche dalle tue parti del deca!
 
Acc, bacchetta pure me allora, mai messo,

ti accontento subito e ribadisco che non è un comportamento responsabile!
E' come andare in moto senza casco e dire "eh ma tanto io mica vado a correre in pista come Valentino Rossi, io vado piano in strada e non mi serve"!!!

Poi ognuno fa quel che vuole, ma la buona norma e il buon senso è sicuramente quello d'indossarlo!
Anche me al lago e al mare non è mai servito (in torrente invece mi ha aiutato diverse volte), ma non per questo un domani potrebbe servirmi ed essere magari la mia salvezza!
 
Grazie mille ragazzi, preziosissimi. Se mi verranno in mente altre curiosità chiederò senz'altro consiglio.
Anahì, dove lo avevi preso l'advanced? Devo cercare qualche negozio che lo tratti quà in Trentino o al più in Veneto (magari nel veronese trovo qualcosa) perchè non vorrei dover arrivare a Canicattì per vederlo :rofl:
Ciao ciao

Lo trovi solo da decathlon oppure alla bertoni... non ci sono altri distributori in Italia.
A meno che tu non ti voglia imbarcare nella dispendiosa impresa di fartelo spedire direttamente dagli stati uniti o da qualche altro distributore europeo.

Ti conviene decathlon... ci trovi pure la barra opzionale (a parer mio indispensabile!)
 
Anahì, mi spiace averti bacchettato subito, ma come detto ognuno è libero di comportarsi come vuole per carità (fin chè mette a rischio solo se stesso), ma come hai poi detto anche tu il giusto comportamento è quello d'indossarlo SEMPRE!
E comunque non è vero che impacciano i movimenti, dipende molto da che giubbino si acquista: io ne uso uno fluviale che è molto corto e sbracciato, proprio perchè nei torrenti si ha la necessità di pagaire in modo veloce e reattivo, senza ingombrere (meglio ancora in questo caso un modello da rodeo)!
Per il fatto che fa sudare, se lo si prende in cordura non è mica così fastidioso e poi al limite basta bagnarsi un pò!

Elvis1969 se non erro la canoa i questione la vende anche decathlon... non so se ci sono punti vendita anche dalle tue parti del deca!

MA IO HO LE TETTONE!!!!! A me dà fastidio sentirmele spiaccicate dal giubbotto!!!:biggrin:...... e poi quelle ti garantisco che sono un buon galleggiante!!!!:rofl:....sul serio! Due boe naturali!
 
io ne ho comprati 2 dal deca quelli corti...li porto sempre con me e li uso per rialzare la seduta in condizioni di mare calmo o lago sotto il seggiolino...però è sbagliatissimo bisogna indossarlo SEMPRE!!!:biggrin:
 
Anche io sopratutto a Kayak scoperto trovo comodo rialzare la seduta.
Ho trovato ottimi i guanciali gonfiabili da campeggio... quelli che hanno un lato di gomma e l'altro di pseudo velluto. Sembrano fatti apposta... sono proprio della misura del sedile!
 
Anahì, l'hai comprata al Decathlon di Prato l'Advanced?

Chi usa il giubbetto salvagente (che quando comprerò il kayak sarà una spesa che non rinuncerò a fare, la sicurezza innanzitutto), quale usa (piccolo sondaggio!)? Quello classico oppure il misterioso "aiuto al galleggiamento"?
Con quest'ultimo, a quanto ho capito, non si galleggia completamente, ma si sta meglio a galla quando si nuota... credo... no?
 
Anahì, l'hai comprata al Decathlon di Prato l'Advanced?

Chi usa il giubbetto salvagente (che quando comprerò il kayak sarà una spesa che non rinuncerò a fare, la sicurezza innanzitutto), quale usa (piccolo sondaggio!)? Quello classico oppure il misterioso "aiuto al galleggiamento"?
Con quest'ultimo, a quanto ho capito, non si galleggia completamente, ma si sta meglio a galla quando si nuota... credo... no?

Si, proprio lì: al Deca di Prato.

Io di giubbini salvagente ho preso quelli che mi davano in offerta scontata con la canoa... sempre a deca.
Ma non so dirti altro.... in questo campo come avrai ben capito e molto più ferrato RIBOACTION! ;)
 
No! l'aiuto al galleggiamento ti tiene comunque a galla anche quando non nuoti, a patto che lo si acquisti della giusta taglia e con la relativa spinta in N/kg adeguata!
La differenza tra il vero e proprio giubbino di salvataggio e l'auito al galleggiamento sta nel cuscinetto galleggiante dietro alla nuca, che garantisce di tenere la testa fuori dall'acqua anche se i è privi di sensi (a patto che non ci si trovi a pancia in giù)!

Un auito al galleggiamento va più che bene per praticare il kayak da mare/lago!
Al deca ci sono anche un paio di modelli che non sono male a prezzi più che ragionevoli!


p.s.
mio personale parere: ribadisco che trovo sconveniente continuare a portare cattivi esempi di non utilizzo delle gibbino di galleggiamento in questa sede, dove ci sono persone neofite che intendono avvicinarsi al mondo del kayak e chiedono infromazioni e consigli a tal proposito! :azz:

la prima regola che insegnano in qualsiasi corso di kayak è d'indossare sempre il gubbino savalgente! :si::si:
 
Alto Basso