Kayak Iceberg Resinvetro

Giusto....comunque con tutti quei gavoni posso stivare chili e chili di banane...:lol: quest'estate durante le "traversate" col vulcano mangiavo una o due banane ogni ora o fette di pane e marmellata, il tutto stivato nei gavoni con mattonelle di ghiaccio...devo dire che funxziona....solo che a fine settembre non ne potevo piu' di banane:lol::woot:!

Approfitto per chiedervi qualche info su pagaie groenlandesi, acquisto che dovro' fare dopo il kk; quali sono le marche,prezzi,rivenditori? le misure si prendono come quelle tradizionali?
ciaoo
 
ciao Nolby,nei profili ci sono le provenienze,...quà in toscana ci sono raduni ma di kayakfishing che ha preso sempre più campo,ma a me la pesca non interessa. La scorsa estate un amico del nostro sito di Milano è venuto nelle nostre coste e abbiamo fatto almeno 3 uscite insieme...ne è nata una bella amicizia che seguirà.

Neanche a me interessa la pesca. Frequento, quando posso, i raduni di Sottocosta. L'ambiente è davvero bello al punto che vien voglia di partecipare anche senza kayak giusto per lo stare in compagnia. Il "problema" (se così si può definire) è che sono tutti kayaker esperti che si sparano 25/30 km al giorno (per le uscite facili) a 3 nodi di velocita. noi novellini non abbiamo neanche il tempo di fare una foto al panorama praticamente perchè è dura stargli dietro.


.il vulcano per il fitness in uscite di 20~30 km

Se con un rainbow vulcano ti fai tranquillamente 20-30 km al giorno sei già decisamente avanti.
Strano non ti sia venuta la febbre da campeggio nautico!

Approfitto per chiedervi qualche info su pagaie groenlandesi, acquisto che dovro' fare dopo il kk; quali sono le marche,prezzi,rivenditori? le misure si prendono come quelle tradizionali?
ciaoo

Io ho avuto il primo contatto con le gorenlandesi con una Alpine Paddle (la versione più economica in abete rosso) e successivamente hp preso una Avatak (fatte da un simpatico falegname di Varese).
http://kayakerdestrepa.blogspot.it/2016/06/la-mia-nuova-pagaia.html

Se hai manualità puoi provare il fai da te ma attenzione al fatto che sia ben fatta.

Ti sconsiglio però di provare prima di acquistare essendo una cosa un pò particolare. Partecipa a qualche raduno (se vuoi ti do in privato un paio di indicazioni su come seguire l'ambiente) troverai un'ambiente amichevole dove saranno tutti ben felici di farti provare la loro pagaia.

Per quanto riguarda la lunghezza la groenlandese di solito va più lunga rispetto alla europea (la mia Werner ' lunga 215 se non sbaglio ma la greenland l'ho presa da 234) ma anche qui dipende. Il costruttore delle Avatak mi ha detto che molti nordeuropei gli acquistano le storm (circa 1,8m) che utilizzano come pagaia principale.
Comunque in linea di massima tieni conto di stare sui 10/15cm in più rispetto a quello a cui sei abituato.
 
è solo quetione di termini. Fondamentalmente stiamo dicendo la stessa cosa.

Nel kayak non esiste una parte fissa del timone. Così come non esiste una deriva intesa come quella delle barche a vela. Per cui qualsiasi termine è riadattato per similitudine di funzioni.

Anche sui vari libri (ad es. l'introduzione al kayak da mare pubblicato da Sottocosta, Federazione Italiana canoa kayak e federazione Italiana canoa turistica) lo danno come sinonimo. Molti dei grandi maestri del kayak provengono dal mondo della vela, la più titolata scuola di kayak da mare in Italia nasce da una costola della famosa scuola di vela di Caprera.
Non credo sia scorretto chiamarlo skeg (dato che la posizione sotto lo scafo è quella corretta) e neanche deriva (dato che appunto nulla c'etra col timone, anche considerando il fatto che la maggior parte dei kayak da mare ne sono provvisti pur non avendo timone).
Chiamiamolo come vogliamo. L'importante, a mio avviso, è che ci si capisca quando ne parliamo!


Per quanto riguarda l'utilità non saprei dirti. Bisognerebbe provare il 536 con forte vento e molto molto carico sul ponte.

Sul meno docile da domare non sono d'accordo (cosa intendi?) i kayak per i lunghi viaggi sono sempre molto stabili e sicuri. al contario sono quelli che devono essere più agili e reattivi che tendono ad avere minor "stabilità" per poter gestire con più immediatezza manovre strette ed inclinazioni.
Bisognerebbe innanzi tutto aprire il discorso stabilità primaria o secondaria, anche qui capire cosa ognuno personalmente cerca in un kayak ed infine provarlo perchè guardando le caratteristiche ed ascoltando opinioni ci si può fare un'idea di massima. Ma poi bisogna capire come ci si sente personalmente dentro a quel kayak.

PS: visto che il settore kayak di avventurosamente sta crescendo (e spesso si vedono discussioni interessanti come questa) potremmo quasi pensare di fare un bel raduno nella bella stagione.
Dovremmo aprire un censimento per capire di dove siamo!
Ma certo è anche bello disquisire! Ciao
 
Giusto....comunque con tutti quei gavoni posso stivare chili e chili di banane...:lol: quest'estate durante le "traversate" col vulcano mangiavo una o due banane ogni ora o fette di pane e marmellata, il tutto stivato nei gavoni con mattonelle di ghiaccio...devo dire che funxziona....solo che a fine settembre non ne potevo piu' di banane:lol::woot:!

Approfitto per chiedervi qualche info su pagaie groenlandesi, acquisto che dovro' fare dopo il kk; quali sono le marche,prezzi,rivenditori? le misure si prendono come quelle tradizionali?
ciaoo
Col 536 ti chiameranno Banana Joe!:rofl:
 
Si...con il Vulcano ho pagaiato tantissimo quest'estate...circa 550 km; sono arrivato a fare escursioni di 45 km in una giornata; dovrei pero' imparare l'eskimo per andare tranquillo in una sit in...per il campeggio....ci sto pensando....eccome se ci sto pensando....voglio pero' ancora fare un paio di anni di esperiena come marinaio..
comunque Nolby fai pure nomi....ho visto che sul sito di Sottocosta organizzano corsi...il piu' vicino credo sia nelle marche...tu hai suggerimenti in proposito?

In effetti Lanfranco veramente sembrero' banana joe sul bananone!! sempreche' lo prendo il 536....:lol::rofl:
ciaooooooo
 
Dunque...oggi ho telefonato a BRT e mi hanno detto che oltre 5 metri non fanno trasporti....
Mi e' venuta in mente l'ipotesi di valutare l'acquisto di un kayak scomponibile...che ti puoi portare dove vuoi...sapete dirmi quali sono i pro e i contro di questa soluzione? immagino comunque che siano affidabili...:lol:
Sapete anche quali case li costruiscono? costano di piu?peso?

ciaooo
 
Dunque...oggi ho telefonato a BRT e mi hanno detto che oltre 5 metri non fanno trasporti....
Mi e' venuta in mente l'ipotesi di valutare l'acquisto di un kayak scomponibile...che ti puoi portare dove vuoi...sapete dirmi quali sono i pro e i contro di questa soluzione? immagino comunque che siano affidabili...:lol:
Sapete anche quali case li costruiscono? costano di piu?peso?

ciaooo
Ma vallo a prendere tranquillamente con la macchina!! Non ti dirà niente nessuno per quei pochi centimetri.Al limite gli dici che appunto l'hai appena comperato e vuoi solo portarlo a casa,fai vedere che lo hai legato benissimo metti tutti i cartelli che ci vogliono.Tanto al limite, ma proprio al limite che ti fanno? Quello scomponibile non sarà mai la stessa cosa.
 
Tanto al limite, ma proprio al limite che ti fanno? Quello scomponibile non sarà mai la stessa cosa.

Secondo il codice della strada non si può proseguire il viaggio. Oltre alla sanzione viene ritirata patente e libretto.

Poi ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole. L'importante è essere consapevole di ciò che si fa (e di ciò a cui si va in contro).

Io ad esempio non uso cartelli omologati perchè ritengo che siano più pericolosi del carico stesso. Uso quelli in plastica.

Scomponibili li fanno quasi tutti. L'unico grosso difetto è il costo che si alza di molto (in fatto di robustezza non cambia, le divisioni sono sui gavoni dove già ci sono le paratie).... a questo punto, volendo spendere guarderei uno skin on frame (Nautiraid).
 
@nolby D'accordo,certo dipende da con chi capiti come in tutto.Ma gli agenti di pubblica sicurezza non sono persone che non sanno valutare l'incosciente o il reale pericolo. Con la mia Mini 90 tempo fa (tanto tempo fa) ho portato spesso kayak di quattro metri che quando arrivavo agli imbarchi mi dicevano che bastava rovesciare il tutto auto sopra e kayak sotto senza sciogliere le cime!Sono stato fermato un paio di volte, ma una volta constatato che l'imbarcazione era fissata in modo solidissimo e con tutti i cartelli regolari mi lasciavano andare.A proposito di cartelli mi sembra che anche quello in plastica vada bene,l'importante mi pare siano le misure 50x 50 e i catarifrangenti. Non conosco quel blog ma io è da un pò che non "pagaio". Le nostre coste non sono malaccio però ti devi spostare almeno al Circeo o un pò più giù o su fino all'Argentario ma quella è Toscana, altrimenti è tutta costa bassa e spiaggioni.Oppure ci sono i laghi che per una giornata possono divertire, ma non posso certo parlare di laghi a uno di Lecco! Ciao.
 
Ecco ho scannerizzato un passaggio del libro pubblicato da sottocosta che sintetizza quello che volevo dire all inizio..

Quindi un kayak scomponibile costa e pesa di piu...di quanto?30%?

Ciaoo
 

Allegati

  • Il kayak da mare_49-1.jpg
    Il kayak da mare_49-1.jpg
    48,2 KB · Visite: 203
Cmq carissimi amici girovagando in rete ho visto che anche la Mannino produce belle inbarcazioni...andrebbero provate; qualcuno di voi le ha provate? mi ha colpito positivamente il gavone piccolo subito davanti al pozzetto....molto comodo e a portata di mano!
 
comunque i nostri kayak dureranno a lungo....guardate cosa hanno ripescato dopo 40 anni intatto....:cry: tristissimo....
 

Allegati

  • Screen Shot 2016-12-17 at 6.10.48 AM.png
    Screen Shot 2016-12-17 at 6.10.48 AM.png
    343,7 KB · Visite: 222
Ultima modifica:
Quindi un kayak scomponibile costa e pesa di piu...di quanto?30%?
il peso in più non è molto ha solo le doppie paratie con stampi per l'innesto ,diciamo 500 gr? 1kg?
anche la Mannino produce belle inbarcazioni...andrebbero provate; qualcuno di voi le ha provate
un mio amico si è avvicinato allo sport del kayak a fine estate ed ha ordinato direttamente in fabbrica in Sicilia dalla Mannino un Daytona 500 considerato usato perchè in esposizione a 1000euri, però non l'ho ancora provato hanno detto che và da Dio...
 
Aspita...1000 euri per un quasi nuovo e' una bella occasione

Ma i divisibili hanno difetti? tipo tenuta nel tempo o altro? perche' mi sembra una bella soluzione per trasportare in lunghe distanze anche dei kk over 5.30

Sarei curioso di conoscere la differenza di prezzo;

Domanda: ma la prua all'insu',che caratterizza ad es l'Iceberg (cosi torniamo in topic:lol:) o anche l'Island Mannino ed altri, non e' piu' "marina rispetto ad un design di prua meno arcuato come quello dei SKD (che mi piacciono tantissimo...)? che differenze ci sono in navigazione tra i due disegni di prua?
 
Alto Basso