Kayak monoposto - Oasis 3.90?

Buongiorno a tutti, avevo scritto giorni fa un consiglio su un primo kayak, cercavo qualcosa per portare anche mia figlia, ma non mi va di acquistare un kayak twin.
Riparto dall'idea di un singolo soltanto per me, ne farei uso principalmente su lago, qualche volta forse mare, puo' essere su fiumi calmi. Ho visto L'Oasis 3.90, volevo sapere la vostra opinione, e soprattutto se qualcuno ce l'ha, sapere se è stabile e ben manovrabile. In alternativa restando sui 500/600 euro cosa consigliereste? Importante è il peso, entro i 20 kg.
Grazie mille a tutti
 
Oasis riesci a trovare, nel periodo giusto, anche i 425/430 in offerta a quel prezzo.
Sinceramente 500€ per l'Oasis 390 non ce li spenderei mai.

Adesso la Exo ha una buona offerta per il Navigator a 530€. E' un progetto datato ma, a quel prezzo, resta un signor kayak da mare e credo non ci sia di meglio a quel prezzo.
Adatto anche a farti fare qualche esperienza in più qualora tu voglia far strada nel mondo del kayak da mare (corsi, manovre, trekking,...).
 
Lago e mare come scelta di kayak è quasi la stessa cosa. Di pende più che altro da cosa intendi farci.

Mi sembra di capire che hai abbandonato l'idea del sit-on-top (cerchi qualcosa di più prestante?). Se uscite di poche ore senza troppe pretese allora il 390 va benone; solo che il prezzo è a mio avviso ridicolo (1 gavone solo, di listino sta a 600€). Verso settembre ottobre si riescono a trovare buone offerte per quella cifra sui 425 che quantomeno hanno due gavoni stagni.

Inoltre kayak di quel tipo non hanno un grosso mercato dell'usato per cui farai fatica a rivenderlo nel caso in cui vorrai a passare a qualcosa di più performante. Un 425/430 già fai meno fatica a rivenderlo.
 
Ok, ti faccio un po' di domande tutte insieme. Prima cosa vorrei capire piu' o meno la differenza fra l'Oasis ed il Navigator, perchè sei piu' a favore del secondo.
Poi nel sito della Exo vedo anche l'artic 1 ed il Manarola, conosci anche questi, sono piu' o meno tutti simili?
Altra cosa, tornando ai sit on top vedo anche lo Swing, sembra un Navigator ma sit on top, potrebbe essere abbastanza veloce anche questo? Lo conosci?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Dunque il discorso è ampio.

I vari Oasis (compresi i più lunghi), Artic, Manarola sono kayak pensati per le spiagge o comunque per persone che ne fanno un uso saltuario e poco "tecnico". Sono eccessivamente stabili e molto lenti.

Il navigator non lo conosco direttamente ma so di molti kayaker di buon livello che lo apprezzano e lo tengono come secondo kayak assieme ad uno in composito. Come ti dicevo è un progetto datato (direi anni '80), era prodotto ai tempi dalla NOVA che lo costruiva sia in composito che in plastica.
Ne parlano come di un kayak con una buona velocità di crociera, una buona manovrabilità, adatto anche ad evolversi nel caso in cui si voglia progredire e fare dei corsi incentrati sulla tecnica.

Ha due gavoni (cosa che influisce non poco sul costo finale) ed il seggiolino utilizzato ultimamente dalla EXO è di ottima fattura. L'unica mancanza sono le cime perimetrali, obbligatorie per partecipare ad eventi organizzati come raduni o corsi, ma le puoi facilmente aggiungere.

Lo Swing sembra molto simile, ci sono anche altri sit-on-top che risultano abbastanza performanti. Prova a guardare anche il Rainbow Vulcano 460, il DAG Midway ed anche l'EXO XM-TOP (anche se un po' fuori budget).

Comunque al posto di iniziare con un acquisto potresti iscriverti ad un club, fare un corso e nel frattempo provare un po' di kayak diversi così da avere idee più chiare su cosa cerchi.
Le scuole di kayak da mare le trovi qui:
https://www.sottocosta.it/scuole/le-scuole/
--- ---

ti metto anche questo link ad una discussione su Facebook riguardo al navigator.
Non so se lo vedi:
https://www.facebook.com/groups/universo.sea.kayak/permalink/917252565375453
 
Ultima modifica:
forse andrò ot ma volevo chiedere se un neofita che non distingue un kayak da una canoa può fare una escursione in uno dei nostri laghetti alpini, o se serve un minimo di addestramento e di pratica prima
 
Mah! A me viene in mente che sussiste il rischio di cadere nell’acqua gelata e di aver problemi per quello,mentre a un neofita al mare nella bella stagione un bagno anche risultare piacevole
 
Dunque il discorso è ampio.

I vari Oasis (compresi i più lunghi), Artic, Manarola sono kayak pensati per le spiagge o comunque per persone che ne fanno un uso saltuario e poco "tecnico". Sono eccessivamente stabili e molto lenti.

Il navigator non lo conosco direttamente ma so di molti kayaker di buon livello che lo apprezzano e lo tengono come secondo kayak assieme ad uno in composito. Come ti dicevo è un progetto datato (direi anni '80), era prodotto ai tempi dalla NOVA che lo costruiva sia in composito che in plastica.
Ne parlano come di un kayak con una buona velocità di crociera, una buona manovrabilità, adatto anche ad evolversi nel caso in cui si voglia progredire e fare dei corsi incentrati sulla tecnica.

Ha due gavoni (cosa che influisce non poco sul costo finale) ed il seggiolino utilizzato ultimamente dalla EXO è di ottima fattura. L'unica mancanza sono le cime perimetrali, obbligatorie per partecipare ad eventi organizzati come raduni o corsi, ma le puoi facilmente aggiungere.

Lo Swing sembra molto simile, ci sono anche altri sit-on-top che risultano abbastanza performanti. Prova a guardare anche il Rainbow Vulcano 460, il DAG Midway ed anche l'EXO XM-TOP (anche se un po' fuori budget).

Comunque al posto di iniziare con un acquisto potresti iscriverti ad un club, fare un corso e nel frattempo provare un po' di kayak diversi così da avere idee più chiare su cosa cerchi.
Le scuole di kayak da mare le trovi qui:
https://www.sottocosta.it/scuole/le-scuole/
--- ---

ti metto anche questo link ad una discussione su Facebook riguardo al navigator.
Non so se lo vedi:
https://www.facebook.com/groups/universo.sea.kayak/permalink/917252565375453

Ciao Nolby,
Dayoc he ti vedo ferrato in materia, ti chiedo altro aiuto. Alla fine ho deciso per un sit in, ho preso un RTM solo 330 cm preso di seconda mano ad un prezzo irrisorio. Sento già la necessità di un mezzo piu' performante, soprattutto piu' veloce e che mi faccia fare meno fatica. Domenica ho provato un Oasis 425 e rispetto al mio filava. Tra l'altro l'ho provato su un fiume non molto largo, ed alla fine anche se mi mi piace andare in fiume preferisco avere meno manovrabilità su fiume ma piu' velocità da sfruttare su lago e sul mare (farei sottocosta su mare tranquillo). Come peso non voglio sicuramente superare i 20/22 kg, già il mio che pesa 20 kg mi è scivolato dall'auto mentre lo mettevo su. e come lunghezza per svariati motivi non superare i 440 cm.
Fra i modelli visti (che cercherò di provare di personalmente riesco) ci sono i 2 Oasis 425 o 430 (il piu' veloce se non ho capito male è il 425) o il Tiwok RTM (come materiale se non ho capito male è molto buono) o ancora il Seabird Discovery 430 T. Questi ultimi 2 sembrano un po' superiori degli Oasis. Salendo di budget ho visto il P&H VIRGO MZ3 o ancora il Dagger Stratos 145S. Quello che mi interessa adesso è la velocità, nel senso, se cambia poco fra l'uno e l'altro, prendo un Oasis risparmio e stop (usato che si trova facilmente) anche se magari come dotazione e materiali saranno sicuramente superiori gli altri. Altra cosa importante che data la mia ignoranza in materia non capisco, è il rocker dei kayak. Il Dagger che oltre a varie doti è pubblicizzato anche da recensioni come molto veloce, quasi come un 5 metri, ha un rocker molto pronunciato, ed insieme al Discovery 3430 T visti di lato sembrano banane! Ho letto che il Rocker pronunciato aiuta stabilità e soprattutto manovrabilità, ma non è allora a discapito della velocità? la punta e la coda restano alzate in aria.
Grazie, spero che tu o altri sappiate consigliarmi e soprattutto farmi un sorta di classifica dei modelli con i pro ed i contro
 
Lo Stratos è un kayak molto particolare.... Un kayak molto tecnico sebbene non sia esattamente un kayak da ocean play (tipo P&H Delphin/Aries, Valley Gemini, Tiderace Xtra) ma pare più derivato da kayak di tipo fluviale. E' molto molto apprezzato, conosco uno che ce l'ha e ci si trova bene. Per sua natura in navigazione è un kayak skeg-dipendente.


Gli Oasis sono tutt'altra categoria... sono per canoisti poco smaliziati e che non intendono crescere a cui serve una barca che sia stabile, stabile, stabile, stabile e con cui non allontanarsi troppo dal punto di partenza. Non ci fai manovre, non ci fai grandi cose ma stai tranquillo di non finire a testa in giù.... In Europa non si usano i kayak cosiddetti "recreational" molto diffusi in USA. Qui al loro posto trovi Rainbow Oasis, EXO Artic o Manarola e Prijon Capri.

Per stare nel mezzo ti consiglierei di dare un occhio anche agli Allround dei vari marchi: il P&H Virgo che hai citato, la categoria allround Prijon (Touryak, Dayliner ed Enduro). Adatti ai principianti che vogliono però evolvere consentono di imparare tutte le manovre ed esercitarsi in salvataggi, adatti al mare mosso ed ai grandi fiumi ci fai tranquillamente 2° grado divertendotri tra morte e mulinelli, ci fai campeggio nautico, buona velocità di crociera, non troppo sensibili al vento....per la maggior parte più veloci e prestanti dell'Oasis...

Se arrivassi ai 460cm potresti provare l'EXO Navigator.... costa praticamente come l'Oasis ma sei decisamente un gradino sopra. Progetto datato ma che ha ancora una nicchia di estimatori. Economico, veloce, linee marine, due gavoni, seggiolino e puntapiedi come si deve. Gli mancano solo le lifeline in coperta ma vendo già maniglie e ponticelli per gli elastici ci vuole poco ad aggiungerle.
 
Grazie, m ispira molto il Tiwok, speravo ci fosse qualcuno che lo ha...il Navigator devo dire che se piu' veloce degli Oasis va anche bene...ma non è molto pubblicizzato...possibile nessuno metta foto o video su youtube? Per il Prjon ho letto che ad esempio il Touryak (che costa tanto) non è poi cosi' veloce, anche da loro sito ufficiale. IL navigator tra l'atro costa online 549,'' euro nuovo, il Tiwok mi piaceva la qualità dle polietilene a sandwich, ed è molto duraturo (il mio RTM Solo ha piu' di 10 anni e sembra uscito oggi dalla fabbrica)...Lo Stratos secondo te in cosa differrebbe da un Navigator? a livello di velocità o altro?
 
Buonasera ragazzi mi sono avvicinato da poco a questa bella passione ho un kayak mare che mi è stato regalato in vetro resina un po’ datato ma per ottimo essendo un neofita ora vorrei acquistare un nuovo kayak visto che questa passione sta coinvolgendo anche mio figlio ho visto un kayak oasis 4.25 che mi è piaciuto particolarmente vorrei consigli dai più esperti se c’è qualcosa a quel prezzo di migliore cerco qualcosa di stabile soprattutto grazie in anticipo
 
Ciao ora ho questo kayak un po’ datato per il futuro uscite sotto costa e siccome dovrà essere anche usato da mio figlio mi deve stabile per questo sto pensando all oasis 425 ho letto molto stabile ma poco prestante slego foto kayak che ho avuto in regalo
 

Allegati

  • F7AD87A8-E3BD-4B1A-A1CE-4D22E2BE6107.png
    F7AD87A8-E3BD-4B1A-A1CE-4D22E2BE6107.png
    348,9 KB · Visite: 337
Non capisco se è una falsa impressione data dalla prospettiva della foto ma mi pare abbia delle linee un po' particolari.

Comunque fare un giro su un Oasis non ti sarà difficile... si trovano ovunque nei noleggi.

Per il resto rimangono valide le considerazioni fatte in questa discussione ed in altre. L'Oasis va benissimo per cominciare o nel caso in cui comunque sai che non avrai grosse esigenze per il futuro.... diciamo non molto di più di quello che puoi fare con quello che hai adesso.

Dai anche tu un occhio al Navigator di EXO kayak. Prezzo dell'Oasis ma in performance ci guadagni qualcosa.
 
Non capisco se è una falsa impressione data dalla prospettiva della foto ma mi pare abbia delle linee un po' particolari.

Comunque fare un giro su un Oasis non ti sarà difficile... si trovano ovunque nei noleggi.

Per il resto rimangono valide le considerazioni fatte in questa discussione ed in altre. L'Oasis va benissimo per cominciare o nel caso in cui comunque sai che non avrai grosse esigenze per il futuro.... diciamo non molto di più di quello che puoi fare con quello che hai adesso.

Dai anche tu un occhio al Navigator di EXO kayak. Prezzo dell'Oasis ma in performance ci guadagni qualcosa.
So ho visto anche L Exo costa anche meno perché L oasis che ho intenzione di prendere e il 4.25 accessoriato
Non capisco se è una falsa impressione data dalla prospettiva della foto ma mi pare abbia delle linee un po' particolari.

Comunque fare un giro su un Oasis non ti sarà difficile... si trovano ovunque nei noleggi.

Per il resto rimangono valide le considerazioni fatte in questa discussione ed in altre. L'Oasis va benissimo per cominciare o nel caso in cui comunque sai che non avrai grosse esigenze per il futuro.... diciamo non molto di più di quello che puoi fare con quello che hai adesso.

Dai anche tu un occhio al Navigator di EXO kayak. Prezzo dell'Oasis ma in performance ci guadagni qualcosa.
--- ---

Expedition quindi costa qualcosina in più volevo sapere se a parità di prezzo c’è qualcosa di migliore per quanto riguarda il kayak in foto si non rende molto la foto tu cosa intendi per forme particolari comunque posso dirti che per la poca esperienza che ho io posso dire che va molto bene nonostante sia un po’ datato e poi è in vetro resina
 
Alto Basso