Kayak rigidi x lunghe escursioni

Salve a tutti. Apro questa discussione perchè dopo alcuni anni che non ho più a disposizone un kayak da lago mare monoposto (ho solo la doppia che uso con la moglie), mi sono deciso ad acquistarne una, e ne ho individuate 2 modelli che fanno al caso mio: mi chiedevo se qualcuno del forum le possiede o ha avuto la possibilità di provarle!o_O

I due modelli in questione sono:
prijon motion
motiongelbp.jpg

la seconda è la necky zoar sport

asset14663909.jpg


entrambi e kayak hanno caretteristiche abbastanza simili, sia come dotazioni che misure (comrpese tra 4,30mt della seconda e 4,54 della prima), e una differenza di prezzo di 150 euro a favore della seconda!

Io sarei propenso più per la prijon, perche la reputo la "mercedes" dei kayak da turismo in polietilene, sia per tipo di materiale utilizzato che per rifiniture (e inoltre la mia doppia è di questa marca e mi trovo benissimo)!
capriii.jpg


Anche la seconda mi fa gola però! qualcuno ha esperienze su questi 2 modelli?
 
In realtà no, il timone sulla motion è optional, ma avendolo già sulla mia doppia (originale prijon), si tratterebbe solo di montarlo sulla la doppia o sulla singola in base a quale devo usare! ;)

sono molto tentato dalla prijon perchè è molto ben fatta e mi viene venduta a un prezzo scontato da listino di quasi 300 euro e avvicinandosi molto al prezzo della necky! inoltre la motion ho potuto vederla dal vero e sedermici dentro, mentre la necky dovrei comprarla sulla carta e non ne ho mai vista una dal vero!!! :(

per questo mi chiedevo se qualcuno nel froum ne possedeva una!
 
Onestamente questo modello non lo conoscevo: sembra un buon kayak con la classica linea marina (prua e poppa rialzate), però ha un caratteristica che mi frena: la lunghezza! :ka: Infatti il mio ideale per motivi di trasporto, stivaggio in garage, prestazione e utilizzo del kayak anche da parte di mia moglie è una misura compresa tra i 4,30 e i 4,60 mt di lughezza! 5 mt sono un pò troppi!
Mi avrebbo proporto anche un ottimo rtm yask, con omologazione fino a 6 miglia, 3 gavoni, timone, premicosce, reti elastiche di coperta nuovo a 850 euro, ma è lunga 5,06 mt!!! :oops:
Touring Kayaks | RTM Canoe & Kayak

inoltre quella che mi dici tu non saprei nemmeno dove andare a comprarla!
 
Dopo un pò di meditazione e cosnsigli da parte di un paio di amici kayaker, ho deciso per la prijon motion e ho fermato il prezzo scontato del 20% via telefono: sabato pomeriggio vado a ritirarla!!! :D:)

Non appena mi arriva e la testo posto le mie impressioni!:D

motionseiteoben.jpg
 
Si, in effetti è super accessiorato e veramente ben fatto! inoltre non ha dimensione esagerate (4,54 mt) e la danno con un profilo molto veloce!
2 gavnoni stagni con accesso molto ampio più un di servizio (macchina fotografica, chiavi ecc), retine portaggetti, cima perimetrale, portapagaia di scorta, cima di ormeggio, sedile, schienale e prmicosce regoabile con apposita chiave a brugala fissata sullo schienale, direttamente del pozzetto! Insomma è davvero curata in ogni particolare, e inoltre ho già a casa il suo timone che monto anche sulla doppia! :D
Alla fine visto che una volta comprato il kayak non lo si cambia tutti i giorni, ho deciso di svenarmi una volta sola adesso... !!!;)
Spero di sfruttarlo per delle belle escursioni non solo al lago (che ho dietro l'angolo ed è comunque stupendo con i suoi 260km di costa in mezzo alle montagne quasi ad essere un fiordo), ma magari per qualche bella avventura come quella che hai fatto tu in corazia!
Io ho avuto modo di andare al isola del giglio, 2 volte all'sola d'elba (una volta con il doppio), nel nord del corsica a fare le ferie, e devo dire che sono sicuramente state tra le più belle vacanza che abbia mai fatto!
Sogno nel cassetto? andare nella regione dei laghi in lapponia! Ci sono stato d'inverno e sono posti stupendi!!!


ecco il link dove si può dare un'occhiata ad alcuni dettagli del kayak: http://www.prijon.com/downloads/touringblatt2008.pdf
 
Ultima modifica:
ecco cosa mi hanno regalato x poter ulteriormente aumentare la capacità di carico del kayak:
1685j.jpg

io la trovo ottima ed ancorabile a tutti i kayak con cordino perimetrale (ovviamente e stagna)!
 
in realtà mi è stata regalata per il mio compleanno da un mio amico kayaker, comuque costa 39 euro
Lo ha acquistato qui: www.tuttocanoa.it

2572p.jpg

2571.jpg


Non vedo l'ora di collaudare tutta la mia nuova attrezzatura!!! ma mi sa che per impegni e meteo dovrò saltare ancora un weekend (così nel frattempo forse mi arriva anche la pagaia che ho ordinato al decathlon) x fare il "varo" del nuovo kayak!
Ho già in programma 2-3 itinerari sul lago di como (ramo di lecco e alto lago) davvero spettacolari! inoltre il lago d'inverno è davvero spettacolare! ;)
 
Ultima modifica:
aggiungo anche un paio di foto della pagaia della decathlon: rapporto qualità-prezzo eccezionale (secondo me): manico in carboalluminio e pale in fibra: leggera e rigida! euro 59,90 ma deve essere ordinata (arriva direttamente dalla francia)!
asset14664798.jpg

asset14664800.jpg

asset14664799.jpg


Federico ma tu di che zona sei?
Inoltre volevo approfittare per chiedere un tua valutazione (visto che hai utilizzato entrambi le tipologia d'imbarcazione) sulle prestazione di un kayak pneumatico (giusto x curiosità)!
 
Finalmente sabato come programmato ho potuto effettuare il "varo" del kayak prijon motion, e devo dire che sono molto soddisfatto dei soldi spesi:
il kayak anche se non di dimensioni enormi ha un pozzetto molto comodo, è molto veloce e direzionale, anche se la stabilità non è certo quella della mia doppia, però comunque non mette mai a disagio! il piccolo gavone stagno di servizio davati al pozzetto è comodissimo... soprattutto per stivare la macchina fotografica o il binocola ecc.
Seduta, schienale e premicosce sono davvero comodi e pluri regolabili! Insomma chi cerca un kayak da lunghe escursioni compatto e professionale mi sento di consigliarlo vivamente! ;)

imgp2825.jpg
 
Ultima modifica:
si ma....sienti ammé; piacciono molto alla mia Santa 'ste cosette quì, io c'ho un pò timore e non mi sento molto sicuro.
Avete da farmi leggere qualche tutorial ove capire che tipo di imbarcazione va bene per il mare e che differenze vi sono?
Altra cosa, a me piace tantissimo (romanticismo) la canoa quella per intenderci....dei trapper o dei Pellirossa, quella tutta aperta forse "Canadese?"....quella a me fa veramente morire ma forse è meno pratica di altre.
Grazie.
 
anche qui trovi molto materiale per chiariti le idee: www.inuitdellario.org

in due parole la canoa che piace a te è quella canadese, ovvera aperta e con cui si usa una pagaia mono pala (tipo quelle per il rafting), e si differisce dal kayak che è quello chiuso che si usa con la pagaia bipala!
 
Occhio che la canadese richiede MOLTA pratica, in quanto si usa da inginocchiati. Credo sia inutilizzabile nelle rapide o simili. Ho visto gente cappottarsi con la canadese anche da ferma.
 
ho capito ma,....pensavo che la Canadese fosse stata più stabile delle altre ma probabilmente mi sbagliavo.
Il fatto è che il Kajak, una volta rovesciato sei costretto a tornare a riva mentre pensavo che con l'altra fosse stato possibile un "approccio" diverso.
Comunque, le canoe sono una di quelle pochissime cose che mi fanno "amare" uno specchio d'acqua. :roll:
 
.
Il fatto è che il Kajak, una volta rovesciato sei costretto a tornare a riva

chi l'ha detto!!! esiste una manovra che si chiama eskimo che ti una volta rovesciato ti permette di raddrizzarti! ;)
Non ne semplicissima da imparare, ma un volta imparata è come andare in biciletta... non si scorda più! :)
(c'è una discussuione qui dove se ne parlava..." kayak a testa in giù " mi sembra si intitola!)

Comunque sia con il kayak se segui un corso acquisisci le tecniche base di conduzione non poi così facile rovesciarsi!

Io ho imparato da autodidatta e al lago o al mare non mi è mai capitato di ribaltarmi!
 
ecco perchè x me Prijon

Ho trovato questo video secondo me interessante!
Evidenzia 2 o 3 soluzioni (tra cui i nuovi premicosce pluriregolabili) che il marchio prijon adotta su suoi nuovi kayak, che come ho già detto anche in altre discussioni, è uno dei marchi da me preferiti!

Seayak 520 from Prijon - YouTube
 
Alto Basso