KDS-dimezzare i consumi delle auto?

Di motori rivoluzionari e sistemi prodigiosi per risparmiare carburante se ne parla spesso, anche in questo forum. Ma alla fine sono sempre solo poco più che supposizioni e proclami. Riporto però qui l'articolo di un prodotto chhe a quanto pare perlomeno esiste in commercio e volendo uno se lo puo' montare sulla propria auto.
http://www.infoinsubria.com/2011/12...l-carburante-in-vendita-in-ticino-da-gennaio/

ttp://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/04/inventa-sistema-risparmiare-carburantema-italia-idea-interessa/189060/
 
Si....pare le che le vendite siano appena iniziate, fra qualche mese si dovrebbe riuscire ad avere qualche feedback. Non sono sicuro di avere capito bene come funziona il discorso, ma i risultati promessi hanno del miracoloso...e proprio per questo resto un po' scettico.
 
Premessa 1) chi ha scritto l'articolo di motori non ne capisce nulla, in caso contrario saprebbe che il consumo zero in caso di freno motore esiste già ed è applicato in tutti i veicoli ad iniezione.

Premessa 2) Normalmente l'elemento che causa maggiori inefficenze sui consumi di una vettura è chi la guida. Stili di guida sbagliati portano il motore a lavorare in "punti difficili" e quindi a consumare più del dovuto. Molte case automobilistiche hanno messo a punto sistemi che registrano gli errori di guida, poi con una chiavetta usb si passano i dati registrati ad un applicativo on line, che illustra all'autista quali errori ha commesso e come correggerli. Seguendo questi programmi è abbastanza facile ridurre i consumi del 10-15%.


Date le premesse ho cercato di interpretare l'articolo è sono giunto alla conclusione che: il tipo ha messo a punto un sistema che con un cambio automatico ottimizza i cambi di marcia e poi esautora l'autista, impedendogli di portare il motore fuori da un range di giri ottimizzato.
Tradotto: niente sgomme.

30 km con un litro con queste premesse sono credibili, 50 sono difficili a meno di non intervenire pensantemente su areodinamica, masse e dimensione battistrada.

saluti
 
la frase che mi ha colpito è questa

e si potrà montare sui veicoli con targa elvetica dotati di cambio manuale. Perché in Svizzera e non in Italia?: “In Canton Ticino – spiega Grieco – dopo pochi giorni hanno sbrigato tutte le pratiche con esito positivo. In Italia, con tutta la burocrazia, sarebbe impossibile. Abbiamo scritto a tutti: partiti, politici, aziende, persino alla Fiat e alla Ferrari e abbiamo dato la documentazione anche a Berlusconi. Nessuno ci ha risposto”.

chissà perchè non mi stupisce affatto...
 
Premessa 2) ..... Molte case automobilistiche hanno messo a punto sistemi che registrano gli errori di guida, poi con una chiavetta usb si passano i dati registrati ad un applicativo on line, che illustra all'autista quali errori ha commesso e come correggerli. Seguendo questi programmi è abbastanza facile ridurre i consumi del 10-15%.
Interessante ..... hai conoscenza di quali macchine / marche permettono ciò ?
Date le premesse ho cercato di interpretare l'articolo è sono giunto alla conclusione che: il tipo ha messo a punto un sistema che con un cambio automatico ottimizza i cambi di marcia e poi esautora l'autista, impedendogli di portare il motore fuori da un range di giri ottimizzato. Tradotto: niente sgomme.
Non credo che agisca sul cambio, anche perchè convertire un cambio manuale in automatico non è così semplice ..... nel senso che devi proprio "fisicamente" agire su tutto il gruppo del cambio mentre l'articolo non ne parla ..... se ho ben capito il sistema è semplicemente legato al mantenimento della velocità della macchina che non è più delegato al guidatore mediante l'acceleratore (il quale interviene anche quando non serve consumando di più oppure non quando il numero di giri del motore è ottimale) ma agendo sul sistema acceleratore / frizione per mantenere il motore entro una finestra di numeri di giri ottimali (che poi equivale ad una determinata velocità in funzione della marcia inserita) ..... potrebbe apparire (a grandi linee) come i "cruise controll" che montano alcune macchine dove tu imposti la velocità e questa viene mantenuta anche senza che tu schiacci l'acceleratore ....... se ho capito bene ...... :D

Ciao :), Gianluca
 
il fatto che almeno il prototipo lavori con un cambio o automatico o perlomeno robotizzato deriva da questa frase : "Il pedale della frizione non c’è e per cambiare si usa solo la mano”.
Si, dovrebbe essere qualcosa di concettualmente simile ad un cruise control.

Uno dei sistemi di monitoraggio dello stile di guida è l'eco drive fiat

Fiat | eco:Drive


saluti
 
Sul primo articolo riporta questa dizione "e si potrà montare sui veicoli con targa elvetica dotati di cambio manuale" ..... così a naso non ho idea di quanto remotizzi la gestione del cambio sicuramente il fatto di non esserci più la frizione qualcosa sul cambio devono fare ......

Ciao :), Gianluca
 
c'è un sistema economico per risparmiare carburante con le auto: mettere un mattone sotto l'acceleratore! :D
il fatto del "pilota automatico" è per cercare di mantenere il motore a regime di rotazione fisso: in quel momento la centralina smagrisce al massimo la miscela e si ha il massimo dell'efficienza. è una cosa che fanno tutte le auto moderne se il pilota mantiene fisso il pedale del gas.
poi il fatto che ci sia scritto che fa 50km/l e fai i 130 in autostrada .. :rofl: certo, se l'auto pesa 500kg ci credo
 
Alto Basso